Andrea Lisi

Andrea Lisi

Avvocato - esperto in diritto applicato all'informatica e protezione dei dati

Si occupa di diritto applicato all’informatica da più di 20 anni.

Oltre allo Studio Legale Lisi,  coordina le realtà di Digitalaw e D&L NET ed è Direttore responsabile della Rivista di divulgazione scientifica DIGEAT. E’ il Presidente di ANORC Professioni e Presidente Onorario di ANORC.

Dal 2024 è iscritto nell’Elenco dei Manager dell’Innovazione gestito da Unioncamere ed è membro del Comitato di Esperti del network di Fare Sanità.

Dal 2023 è Componente nel Comitato di Esperti di comprovata esperienza e qualificazione in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale della PA che affiancherà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Sen. Alessio Butti per guidare la trasformazione digitale del Paese.

Il 23 settembre 2022 e il 18 settembre 2023 è stato componente del Tavolo “DPO” dello “State of Privacy” fondato dall’Autorità italiana Garante per la protezione dei dati personali.

E’ componente della lista tenuta dal Comitato europeo per la Protezione dei Dati “Experts for the implementation of the EDPB’s Support Pool of Experts” relativamente ai settori “Technical expertise in new technologies and information security” e “Legal expertise in new technologies”.

Collabora in tutta Italia con enti pubblici e aziende private, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale sugli aspetti giuridici della digitalizzazione, della contrattualistica informatica, dell’e-commerce e dell’e-gov, della sicurezza informatica e della protezione dei dati.

Riveste il ruolo di Direttore scientifico di numerosi Master e percorsi specialistici di settore, organizzati in collaborazione con Università ed Enti di Formazione nazionali

È blogger su argomenti inerenti al diritto applicato all’informatica per Huffington Post, Il Fatto Quotidiano,  Key4biz.it e Filodiritto curatore della trasmissioneLo ho-BIT – una digicrazia inaspettataospitata su MRTV.it.

Direzioni formative e coordinamenti scientifici

Ha fondato nel 1999 il Centro Studi&Ricerche Scint e la prima banca dati sul diritto dell’informatica Scintlex (progetti ormai terminati). Componente del Comitato Scientifico del Laboratorio di Studi e Ricerche sull’E-government – diritto, politica e tecnologie per il governo delle organizzazioni complesse e Referente del gruppo di lavoro in Digital Preservation (Unisalento). Ha all’attivo una Collaborazione scientifica individuale con ReCEPL – Research Centre of European Private Law – Centro di Ricerca in Diritto Privato Europeo.

Attualmente Direttore scientifico del Master di I livello Unitelma Sapienza: I professionisti della digitalizzazione e della privacy e del Mastercourse di ANORC, giunto alla XXVI edizione ed è iscritto all’Albo Docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, tra i suoi numerosi incarichi di docenza presso Università , enti di formazione pubblici e privati, nonché ordini professionali,  si annoverano (in ordine cronologico):

Pontificia Università Antonianum: docente esterno nell’ambito diploma biennale di alta specializzazione “Artificial Intelligence”, a.a. 2023-2024

Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali: docente esterno nell’ambito della International School in Digital governance, II edizione 2022/2023

UNISOB (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa) – Napoli: componente del comitato scientifico del Corso di perfezionamento in “Information security, Data protection, Digital forensics”, I edizione – 2022/2023

Università di Parma: docente esterno nell’ambito del Master ARTE –  Master di I livello in Intelligenza Artificiale e Telemedicina, ed. 2020/2021; ed. 2022/23

Università degli Studi di Ferrara: docente esterno nell’ambito del Master PERF.ET , diretto dal Prof. Enrico Deidda Gagliardo, IX edizione (2020), X edizione (2021) e XII edizione (2023)

Università del Salento – Lecce: docente esterno nell’ambito del Master universitario di II livello in Amministrazione pubblica: principi e regole, strumenti e tecniche, diretto dal prof. Massimo Monteduro, Dipartimento di Scienze Giuridiche, edizione 2022

Università Europea di Roma – UER: docente esterno nell’ambito del Master universitario di I livello in intelligenza artificiale diritto ed etica delle tecnologie emergenti, diretto dal Prof. Alberto Maria Gambino, edizione 2020

Istituto Superiore di Sanità, ha partecipato alla costituzione del Gruppo di Studio Nazionale per la Telemedicina nei Penitenziari, anno 2018

Unitelma Sapienza, per i corsi: Master di I Livello in “Diritto delle tecnologie dell’informazione”, A.A. 2014, direttore e docente del Master di I livello “I professionisti della digitalizzazione e della privacy” – Online, a partire dall’A.A. 2016; Master di I livello in “Diritto dell’Amministrazione digitale – DAG” 2016/2017.; Master Executive di I livello in “La cittadinanza digitale – CIDIG (Governance, Management, e-government)”  AA. 2017/2018.  Direttore e docente dei corsi SNAD “Manager della trasformazione digitale” e  “Data protection officer secondo il nuovo regolamento europeo 679/2016”.

Università di Verona, per i corsi: Master in “Management della cultura digitale, editoria, archivi e biblioteche nell’era del 2.0” – A.A. 2013; corso di perfezionamento “I documenti digitali e gli strumenti per gestirli e conservarli”, edizione 2016.

Università LUM – School of Management per il Master di II livello in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione – A.A. 2013

SDA Bocconi, Milano per i corsi: Document Management Academy; MIS AcademyManagement Information System; IS Legal (SDA Bocconi) – A.A. 2012 – 2015

Università Cattolica del Sacro Cuore, per i corsi: Master “Esperto giuridico per l’Azienda Sanitaria” – promosso, per iniziativa di ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari), dalla Facoltà di Economia e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Policlinico Universitario “A. Gemelli” – A.A. 2012/13.

Università degli Studi dell’Insubria: Componente del Comitato Scientifico e Docente di Procedamus – Progetto di formazione-intervento per Università ed Enti di Ricerca.

Università degli Studi di Bari, per i corsi: Master Universitario di 1° livello in Diritti Umani e Tecnologie Informatiche – A.A. 2006/2007.

Università degli Studi di Messina: Docente del Master Post-universitario in Diritto delle Reti Telematiche, A.A. 2003-2004-2005-2006; Master in Diritto dell’Informazione e dell’Informatica – A.A. 2005-2006-2007.

Università degli Studi di Padova, per i corsi: Master Post-universitario in Diritto della Rete – A.A. 2003-2004; 

Università del Salento – Lecce: Collaboratore della Cattedra di Diritto Commerciale Internazionale dell’Università degli Studi di Lecce – A.A. 2002-2003; Master Post-universitario in Diritto dell’Informatica – A.A. 2002-2003; Master Post-universitario per Operatori della Comunicazione Multimediale A.A. 2004; Scuola di Specializzazione per le professioni legali, A.A. 2004, 2006, 2007; docente a Contratto di Informatica Giuridica presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, A.A. 2007, 2008, 2009.

Esperienze editoriali e pubblicazioni

È direttore della Rubrica Digitalaw di Key4Biz.it e componente del comitato scientifico della Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management, diretta dal Prof. Donato A. Limone (editore ClioEdu). Ha diretto la Rivista DIG.Eat “The dark side of…” (lato AlatoB) la  pubblicazione, a tiratura limitata, dedicata all’evento DIG.Eat,  che accoglie le testimonianze di alcuni dei protagonisti dell’evento annuale di ANORC, degli organizzatori e di diversi esponenti dell’associazione. È stato inoltre direttore scientifico della Rivista KnowIT – rivista di approfondimento per i professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy e per chiunque sia appassionato ai temi del digitale e lo è attualmente

Attivo su tre blog personali, editi su: Il Fatto Quotidiano,  Huffington PostFilodiritto

Ha partecipato in qualità di autore alla redazione del Syllabus “Competenze digitali per la PA” il documento realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del progetto “Competenze digitali per la PA” finanziato a valere sul Programma Operativo Nazionale (PON) “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 – giunto alla sua seconda edizione (febbraio 2022)

Ha all’attivo numerose collaborazioni scientifiche con associazioni di settore tra le quali: ABILab, Centro Studi Processo Telematico, Circolo Giuristi Telematici, GP4AI, Istituto Italiano per la Privacy, Procedamus, UNI, Uninfo 

Partecipa in qualità di componente del comitato scientifico/ di redazione di alcune delle principali testate di settore: AltalexRivista  DETEP (Istituto Italiano per la Privacy – IIP);  Diritto.it; Rivista Diritto dell’Internet, Rivista Diritto di internet – Digital Copyright e Data protection, Rivista Techne (diretta da Glauco Riem); Trust&Wealth Management Journal nonché di varie riviste giuridiche cartacee e telematiche.

Ha all’attivo numerose collaborazioni editoriali con:  Agendadigitale.eu; Arcipelago Milano; Cybersecurity 360°; EconomyUp; ForumPA; ICT Security; Key4Biz; Le Cahier de Galileo; Logistica e Management; Magzine –  Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; PA24 – Quotidiano degli enti locali e della PA del “Il Sole 24ore”; Rivista telematica di Diritto e Economia; Il Salvagente; Trust & Wealth Management Journal; Vita International, Revista de Ciencia de la Legislación (Universidad del Salvador).

Ha partecipato in qualità di esperto, intervenendo in dibattiti televisivi e radiofonici, per: Tempo e Denaro (Rai 1); SkyTG24; IusLaw Webradio; Radio 1; ZWEBTV; Radio SkyLab.

In precedenza ha collaborato con: Punto Informatico, Corriere delle Comunicazioni (per cui ha curato negli anni 2003/2004 la rubrica “Diritto e Internet”), Digital4, Filodiritto, Che Futuro!, StartMag, Azienda Banca, Quotidiano Sanità.

È stato Direttore della “Rivista di diritto, economia e gestione delle nuove tecnologie” (Nyberg Editore, Milano), ha diretto la Collana “Diritto, economia e società dell’informazione” (Cierre Edizioni, Roma).  È stato Direttore Scientifico della rivista “DMS – Document Management System” (Edisef, 2013-2014) e Co-fondatore e Direttore scientifico della rivista “Il Documento Digitale” (Lex et Ars).

E’ autore e curatore di diversi volumi e numerose pubblicazioni in materia di diritto delle nuove tecnologie, tra cui:

A. Lisi (a cura di) Digital Compliance: normative nei mercati digitali. Relazioni della Conferenza internazionale Illuminate 2023, n. 2023/3 – Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management  fondata e diretta da Donato A. Limone, Roma – Lecce, ClioEdu, 2023

A. Lisi (a cura di) I professionisti della custodia dei contenuti digitali, n. 2023/1 – Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management  fondata e diretta da Donato A. Limone, Roma – Lecce, ClioEdu, 2023

Postfazione del volume di G. Manca, Le firme elettroniche. Normative, standard, scenari e modalità di utilizzo, Roma, Themis, 2021

A. Lisi (a cura di) Conservazione dei documenti informatici. Aspetti giuridici, fiscali, amministrativi e strategici della conservazione sostitutiva e della fatturazione elettronica, Roma, Edizioni CieRre S.r.l., 2007;

A. Lisi (a cura di) Il negozio telematico. I profili giuridici di un e-shop, Matelica (MC), Halley Editrice S.r.l., 2007;

Lisi A., Bertoni F., Pubblica Amministrazione e privacy. Istruzioni per l’uso. Roma, Edizioni CieRre S.r.l., 2006;

A. Lisi (a cura di) I Contratti di Internet, Torino, UTET Giuridica, 2006;

A. Lisi (a cura di) La Privacy in Internet, Ercolano (NA), Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, 2004;

A. Lisi, M. De Giordi, Guida al Codice della Privacy. II Edizione. La protezione dei dati personali alla luce del D.Lgs. 196/2003, Casavatore (NA), Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, 2004;

Incarichi

Componente delle Liste di Esperti ai quali spetta la decisione sulla riassegnazione del nome a dominio contestato.

Dal 2023 è Componente nel Comitato di Esperti di comprovata esperienza e qualificazione in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale della PA che affiancherà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Sen. Alessio Butti per guidare la trasformazione digitale del Paese.

Fa parte della lista tenuta dal Comitato europeo per la Protezione dei Dati “Experts for the implementation of the EDPB’s Support Pool of Experts” relativamente ai settori “Technical expertise in new technologies and information security” e “Legal expertise in new technologies“.
È inoltre Esperto di risoluzione stragiudiziale delle dispute relative ai domini Internet ccTLD.it, tra i quali la Camera di Commercio di Milano, è Esperto Valutatore IMQ per il servizio di attestazione Q&S_CS (Qualità e Sicurezza nella Conservazione Sostitutiva) e collabora in tutta Italia con università, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale nell’e-business internazionale, nella privacy, nei servizi di conservazione digitale/fatturazione elettronica, nella realizzazione dei modelli organizzativi D. Lgs. 231/2001 e nel diritto delle nuove tecnologie in generale. Riveste l’incarico di Data Protection Officer presso numerosi enti di ambito pubblico e privato, tra cui Fujifilm Italia.

Segui Andrea Lisi anche su

FaceBoarding in aeroporto: sì, ma senza assuefazione privacy20240509175946

FaceBoarding in aeroporto: sì, ma senza assuefazione privacy

9 Maggio 2024
A Linate è stato recentemente introdotto il FaceBoarding per facilitare le procedure di accesso ai gate di imbarco. Preludio di un possibile scenario distopico? Ne ha parlato l'Avv. Andrea Lisi in un intervento sul suo Blog ospitato da Il Fatto Quotidiano, invitando ad accrescere consapevolezza, l'unica in grado di salvarci....
Da DPO a DPO: istruzioni e processi per guidare l’innovazione digitale “a norma”20240508180623

Da DPO a DPO: istruzioni e processi per guidare l’innovazione digitale “a norma”

8 Maggio 2024
In scenari sempre più al limite e dominati da sistemi di intelligenza artificiale, è fondamentale non perdere la nostra bussola orientativa che deve restare in mano a professionisti qualificati e competenti come i DPO. In questo la formazione gioca un ruolo determinante, come confermato dall'Avv. Andrea Lisi nel suo nuovo appuntamento con la sua Newsletter di Linkedin....
Il Governo conferma il Comitato consultivo di esperti per la digitalizzazione delle PA20240506112851

Il Governo conferma il Comitato consultivo di esperti per la digitalizzazione delle PA

6 Maggio 2024
Il Governo ha riconfermato per un altro anno il Comitato di esperti che guiderà la trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni. Tra i componenti anche il Prof. Donato Limone e l'Avv. Andrea Lisi....
Cartelle esattoriali con l’IA: il contraddittorio è escluso. Ecco come può nascere l’algocrazia20240503145409

Cartelle esattoriali con l’IA: il contraddittorio è escluso. Ecco come può nascere l’algocrazia

3 Maggio 2024
Con un recente e discusso decreto, il Ministero delle Finanze ha stabilito che le cartelle dell'Agenzia delle Entrate prodotte con sistemi automatizzati non possono essere discusse. Ciò è in contrasto non solo con i nostri diritti costituzionali ma anche con i principi che guidano il GDPR e che dovrebbero tutelare i diritti dei cittadini. Ne ha parlato l'Avv. Andrea Lisi su Agenda digitale....
DDL sull’Intelligenza artificiale: ne sentivamo (già) il bisogno? Il commento dell’esperto20240430101623

DDL sull’Intelligenza artificiale: ne sentivamo (già) il bisogno? Il commento dell’esperto

30 Aprile 2024
L'Italia ha bruciato sul tempo i colleghi europei con il primo schema di disegno di legge sull'Intelligenza artificiale. In attesa di scoprire i futuri sviluppi, non resta che adoperarsi per nutrire ciò che resta della mente umana, come suggerito dall'Avv. Andrea Lisi nel nuovo appuntamento con la Newsletter di Linkedin, ripreso anche dall'Avv. Chiara Ponti su Cybersecurity360....
No dell’EDPB al modello “pay or consent”: arriva la stretta sul consenso. Il parere dell’Avv. Andrea Lisi20240418165846

No dell’EDPB al modello “pay or consent”: arriva la stretta sul consenso. Il parere dell’Avv. Andrea Lisi

18 Aprile 2024
In un intervento sul suo profilo Linkedin, ripreso dall'Avv. Chiara Ponti su Cybersecurity360, l'Avv. Andrea Lisi ha riflettuto sul recente parere dell'EDPB che ha stabilito come il modello "Pay or Consent" non rispetti i requisiti sul consenso richiesti dal GDPR. Un ulteriore conferma di come il Regolamento europeo non possa essere aggirato....
L’Università Pontificia e i nostri Professionisti insieme per il futuro dei dati e delle nuove tecnologie20240415101413

L’Università Pontificia e i nostri Professionisti insieme per il futuro dei dati e delle nuove tecnologie

15 Aprile 2024
Lo scorso 11 aprile, in occasione di un convegno sull'AI Act, è stato presentato a Roma il nuovo Diploma Universitario di Alta Specializzazione in Etica e Intelligenza artificiale, organizzato dall'Università Pontificia e che vedrà l'Avv. Andrea Lisi e del Prof. Donato A. Limone tra i consulenti e docenti del corso. ...
Piano Triennale per l’informatica nella PA, cosa aspettarsi? L’intervista all’Avv. Andrea Lisi20240411115350

Piano Triennale per l’informatica nella PA, cosa aspettarsi? L’intervista all’Avv. Andrea Lisi

11 Aprile 2024
Gli Avv.ti Andrea Lisi ospite del canale youtube "Dipartimento italiano per la sicurezza cibernetica", ha raccontato in un'intervista cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo Piano triennale per l'informatica nella PA, approvato da AgID a gennaio 2024....
Istituito l’Osservatorio permanente su diplomazia digitale e IA: il contributo di Studio Legale Lisi20240410201558

Istituito l’Osservatorio permanente su diplomazia digitale e IA: il contributo di Studio Legale Lisi

10 Aprile 2024
Gli Avv.ti Andrea Lisi, Luigi Foglia e Sarah Ungaro e il Prof. Donato A. Limone sono stati scelti per far parte del gruppo di ricerca dell'Osservatorio per la diplomazia digitale e l'IA che avrà lo scopo di capire come i vari Stati, anche extraeuropei, si stiano interrogando dal punto di vista normativo sulle tematiche legate all'innovazione digitale....
Il caos dei passaporti è lo specchio di una PA sempre più burocrata. Quale futuro ci attende? Il parere dell’esperto20240327102705

Il caos dei passaporti è lo specchio di una PA sempre più burocrata. Quale futuro ci attende? Il parere dell’esperto

27 Marzo 2024
In un'intervista rilasciata sulle pagine di Verità&Affari, nell'affrontare il problema del rilascio del passaporto elettronico da parte della PA, l'Avv. Andrea Lisi ha commentato l'approvazione del nuovo Regolamento eIDAS e l'introduzione del Portafoglio di identità digitale europeo che potrebbe mettere la parola fine ai farraginosi iter amministrativi....
Influencer, una storia (normativa) sbagliata?20240325100908

Influencer, una storia (normativa) sbagliata?

25 Marzo 2024
Pubblichiamo l'articolo a cura dell'Avv. Andrea Lisi per il nuovo numero della Rivista "Reputation Today" incentrato sulle Linee guida AGCOM che introducono nuovi obblighi per gli influencer, ormai padroni incontrastati del social web, soprattutto a seguito di alcuni episodi di cronaca e di attualità che sembrano aver sbloccato alcuni iter burocratici inerenti atti di rilievo giuridico....
Metadati delle email, il Garante apre una consultazione pubblica. Lisi: “Positivo ma occorre chiarire i rapporti tra datori di lavoro e provider di posta”20240228182808

Metadati delle email, il Garante apre una consultazione pubblica. Lisi: “Positivo ma occorre chiarire i rapporti tra datori di lavoro e provider di posta”

28 Febbraio 2024
L'Avv. Andrea Lisi, intervistato dall'Avv. Chiara Ponti per Cybersecurity360, ha analizzato la decisione del Garante di avviare una consultazione pubblica relativa al documento di indirizzo sulla conservazione dei metadati delle e-mail dei dipendenti rivolto ai datori di lavoro del comparto pubblico e privato....
Il lato oscuro del digitale: le contraddizioni del nostro tempo in un racconto dell’Avv. Andrea Lisi20240213131202

Il lato oscuro del digitale: le contraddizioni del nostro tempo in un racconto dell’Avv. Andrea Lisi

13 Febbraio 2024
L'Avv. Andrea Lisi è intervenuto sul suo canale Linkedin per raccontare un curioso esperimento fatto con l'intelligenza artificiale e invitare a riflettere sulle paradossali conseguenze delle innovazioni tecnologiche, al fine di non cadere in errori che potrebbero compromettere il nostro futuro digitale....
Data Protection Day: c’era davvero troppo poco da festeggiare20240130114418

Data Protection Day: c’era davvero troppo poco da festeggiare

30 Gennaio 2024
In occasione della Giornata europea della protezione dei dati personali che si celebra ogni anno il 28 gennaio, l'Avv. Andrea Lisi riflette con amarezza sul suo canale Linkedin, sottolineando quanto questi tempi siano difficili per i DPO e per tutti i professionisti che si occupano di dati. ...
IA e GDPR: un binomio necessario per ogni organizzazione anche per il raggiungimento della Anticipated Voluntary Compliance20240126100505

IA e GDPR: un binomio necessario per ogni organizzazione anche per il raggiungimento della Anticipated Voluntary Compliance

26 Gennaio 2024
L'Avv. Andrea Lisi e il Dott. Edoardo Limone ci guidano nel percorso di adozione di algoritmi d’intelligenza artificiale per riconoscere cosa sia importante valutare preventivamente per favorire un utilizzo corretto, trasparente e consapevole di questi strumenti, in modo da garantire pienamente i diritti e le libertà degli interessati coinvolti....
L’anno che verrà tra intelligenze artificiali e cervelli sempre meno naturali20240102110401

L’anno che verrà tra intelligenze artificiali e cervelli sempre meno naturali

2 Gennaio 2024
L'Avv. Andrea Lisi è intervenuto sulle pagine del suo Blog ospitato da Il Fatto Quotidiano per riflettere su quanto accaduto nel 2023 e sull'anno che verrà, alla luce delle ultime novità normative e dell'avanzata dell'intelligenza artificiale, con l'augurio di non mettere mai da parte l'intelligenza naturale, fondamentale per continuare a proteggerci. ...
Professionalità e competenze necessarie per una PA che (non) fa i cappelletti20231221111556

Professionalità e competenze necessarie per una PA che (non) fa i cappelletti

21 Dicembre 2023
La Dott.ssa Francesca Cafiero e l'Avv. Andrea Lisi sono intervenuti sulle pagine di Agenda digitale per riflettere sulle sfide della custodia del patrimonio informativo pubblico, alla luce delle ultime novità europee e delle nuove frontiere dell'IA, richiamando l'indagine ANORC sugli adempimenti normativi in materia di conservazione documentale nelle PA, presentata a Roma il 7 dicembre scorso....
Data breach: possiamo e dobbiamo sempre imparare20231130155142

Data breach: possiamo e dobbiamo sempre imparare

30 Novembre 2023
Gli Avv. ti Andrea Lisi e Chiara Ponti tornano ad analizzare sulle pagine di K4Biz quanto sta accadendo ai danni di Federprivacy perché bisogna essere resilienti, imparando dagli eventi avversi, come “casi scuola” utili per crescere nella propria preparazione. ...
Cyberattacchi e defacing: sì, dobbiamo preoccuparci20231116115125

Cyberattacchi e defacing: sì, dobbiamo preoccuparci

16 Novembre 2023
Gli Avv. ti Andrea Lisi e Chiara Ponti propongono per le pagine di Key4Biz un articolo sul recente cyberattacco alla famosa Associazione che si occupa di privacy che, con un atteggiamento “laico”, non vada alla ricerca di colpe, fattacci o retroscena, ma che intenda sensibilizzare quanti operano nel settore e non solo. ...
Pay or consent: il pagamento di Meta è frutto di un peccato originale delle Autorità Ue20231109164627

Pay or consent: il pagamento di Meta è frutto di un peccato originale delle Autorità Ue

9 Novembre 2023
L'Avv. Andrea Lisi è intervenuto sulle pagine del suo Blog ospitato da Il Fatto Quotidiano per riflettere sulla nuova soluzione adottata da Meta che permette di sfruttare Facebook e Instagram senza pubblicità in cambio della sottoscrizione di un abbonamento. La fine di un'era secondo alcuni ma che in realtà rappresenta solo la conseguenza di un "peccato originale" delle Autorità in UE....
Utilizzo dell’IA in sanità: la privacy non è un limite, ma una garanzia – intervista all’Avv. Andrea Lisi20231031101036

Utilizzo dell’IA in sanità: la privacy non è un limite, ma una garanzia – intervista all’Avv. Andrea Lisi

31 Ottobre 2023
L'Avv. Andrea Lisi ha rilasciato un’intervista per Innlifes – Innovation in Lifescience sul concetto di bilanciamento tra diritto alla salute e diritto alla protezione dei dati sanitari in rapporto all'introduzione delle tecnologie avanzate in ambito sanitario. ...
La nomina di Giuliano Amato alla Commissione Algoritmi è corretta da un solo punto di vista20231026160059

La nomina di Giuliano Amato alla Commissione Algoritmi è corretta da un solo punto di vista

26 Ottobre 2023
L’Avv. Andrea Lisi è intervenuto nel suo Blog del Il Fatto Quotidiano per commentare la nomina di un costituzionalista come Giuliano Amato a presiedere una Commissione che si occuperà delle ripercussioni dell’intelligenza artificiale sull’editoria....
L’importanza di principi e competenze nella digital compliance aziendale: una nuova pubblicazione per l’Avv. Andrea Lisi20231026102116

L’importanza di principi e competenze nella digital compliance aziendale: una nuova pubblicazione per l’Avv. Andrea Lisi

26 Ottobre 2023
Segnaliamo la pubblicazione di un articolo a firma dell'Avv. Andrea Lisi per il numero di ottobre della rivista turca dell'Ordine degli Avvocati di Adana che affronta il tema delle competenze specialistiche necessarie a garantire la digital compliance aziendale e dei principi fondamentali che si pongono a tutela delle nostre democrazie....
Le problematiche giuridiche nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in sanità: una nuova tappa a Welfair – La Fiera del fare sanità20231023161439

Le problematiche giuridiche nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in sanità: una nuova tappa a Welfair – La Fiera del fare sanità

23 Ottobre 2023
I consulenti di Studio Legale Lisi hanno preso parte a Welfair – La Fiera del fare sanità, la speciale manifestazione dedicata al settore tenutasi a Roma dal 18 al 20 ottobre, patrocinata anche da ANORC, portando sul tavolo un'analisi delle criticità del settore a 360°....
C’è vita oltre la firma digitale e la PEC20231019162052

C’è vita oltre la firma digitale e la PEC

19 Ottobre 2023
Pubblichiamo l'articolo scritto dall'Avv. Andrea Lisi per il numero di ottobre di Cybermagazine, la rivista curata da Assintel, dedicato al valore della firma digitale e delle firme elettroniche certificate, ormai entrate nelle nostre abitudini aziendali e che meritano una riflessione in punto di diritto....
The dark side of the moon Redux svela le contraddizioni del nostro tempo digitale. La riflessione dell’Avv. Andrea Lisi20231016124959

The dark side of the moon Redux svela le contraddizioni del nostro tempo digitale. La riflessione dell’Avv. Andrea Lisi

16 Ottobre 2023
In un nuovo intervento sul suo Blog ospitato da The Huffington Post, l'Avv. Andrea Lisi riflette su "The Dark side of the Moon Redux", il nuovo album di Roger Waters, bassista dei Pink Floyd, il quale ha rielaborato il capolavoro del suo ex gruppo in una chiave inedita, riflettendo le condraddizioni dei nostri tempi digitali...
Siamo consapevoli di quanto siano reali le minacce digitali?20230929151757

Siamo consapevoli di quanto siano reali le minacce digitali?

29 Settembre 2023
Imparare a proteggersi dai rischi del web e individuare le possibili minacce alla sicurezza dei nostri dati è possibile grazie alla conoscenza, all'informazione autorevole e alla giusta dose di consapevolezza. Ne parlerà l'Avv. Andrea Lisi nell'ambito della lezione in programma la prossima settimana per la International School in Digital Governance....
Il potere di vita o di morte digitale è in mano a Google: in cosa sperare?20230927101428

Il potere di vita o di morte digitale è in mano a Google: in cosa sperare?

27 Settembre 2023
L’avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog del Il Fatto Quotidiano con una riflessione sull’oligopolio dei GAFAM (Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft) i quali detengono potere di vita o morte sulle nostre esistenze digitali, delle quali conoscono ogni dettaglio. ...
Gogne mediatiche: la nuova giustizia privata è online – Rivedi la puntata de Lo ho-BIT20230926202016

Gogne mediatiche: la nuova giustizia privata è online – Rivedi la puntata de Lo ho-BIT

26 Settembre 2023
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 48^ puntata de "Lo Ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi si confronta con Isabella Corradini e Edoardo Limone sul fenomeno delle gogne mediatiche che ha autorizzato sul web nuove forme di giustizia "fai da te"....
Quale futuro per i nostri dati? Il Garante riunisce il mondo pubblico e privato per State of Privacy 23. Presente anche l’Avv. Andrea Lisi20230914113608

Quale futuro per i nostri dati? Il Garante riunisce il mondo pubblico e privato per State of Privacy 23. Presente anche l’Avv. Andrea Lisi

14 Settembre 2023
In attesa della nuova edizione di "State of Privacy", l'iniziativa organizzata dall'Autorità Garante che riunirà a Roma più di 250 rappresentanti delle istituzioni, esperti e studiosi, l'Avv. Andrea Lisi che sarà presente all'evento non ha nascosto sui suoi canali alcune perplessità sul futuro dei nostri dati e sui facili innamoramenti tecnologici....
Comprendere la trasformazione digitale grazie alla formazione e all’approccio consapevole20230913092138

Comprendere la trasformazione digitale grazie alla formazione e all’approccio consapevole

13 Settembre 2023
Per affrontare adeguatamente i processi di digitalizzazione, occorre partire dalla formazione autorevole e dalle giuste consapevolezze, aspetti fondamentali per imparare regole, strumenti e procedure ed allenare il "fattore umano". Ne parlerà l'Avv. Andrea nell'ambito di un nuovo percorso formativo in partenza a fine settembre....
I principi e le competenze fondamentali al servizio della digital compliance aziendale20230712101146

I principi e le competenze fondamentali al servizio della digital compliance aziendale

12 Luglio 2023
Pubblichiamo l'articolo scritto dall'Avv. Andrea Lisi per il numero di giugno-luglio di Cybermagazine, la rivista curata da Assintel, dedicato all'importanza della digital compliance e delle competenze interdisciplinari la cui collaborazione risulta fondamentale per garantire adeguata tutela ai nostri dati....
Trasferimento dati UE-USA: dopo tre anni arriva l’accordo ma è poco risolutivo20230711123104

Trasferimento dati UE-USA: dopo tre anni arriva l’accordo ma è poco risolutivo

11 Luglio 2023
L'Avv. Andrea Lisi è intervenuto sulla sua Newsletter di Linkedin e sulle pagine di Matrice digitale e Cybersecurity360 per commentare un accordo storico per il futuro dei nostri dati e delle nostre libertà fondamentali, invitando a fare attenzione e a non lasciarsi ingannare da una decisione utile ma comunque non risolutiva....
Web Analytics Italia e il mito della sovranità digitale: il commento dell’Avv. Andrea Lisi20230626111053

Web Analytics Italia e il mito della sovranità digitale: il commento dell’Avv. Andrea Lisi

26 Giugno 2023
In un intervento su Matrice digitale, l'Avv. Andrea Lisi affronta il problema della sovranità digitale, resa un inganno dalle vicende relative a Google Analytics, Monitora PA e Web Analytics Italia che hanno reso la lotta alle piattaforme straniere un labirinto senza uscita....
Tavola rotonda sull’accessibilità nel settore bancario: il contributo di Studio Legale Lisi20230620104149

Tavola rotonda sull’accessibilità nel settore bancario: il contributo di Studio Legale Lisi

20 Giugno 2023
Ritorna l'appuntamento con la Tavola Rotonda organizzata a Roma da DataExpert dedicata al tema dell'accessibilità al web nel settore bancario e assicurativo. Tra i protagonisti anche lo Studio Legali Lisi rappresentato dall'Avv. Andrea Lisi, il quale è intervenuto in un un articolo pubblicato su Azienda Banca....
Intelligenza artificiale tra rischi e opportunità. Intervista all’Avv. Andrea Lisi20230608112939

Intelligenza artificiale tra rischi e opportunità. Intervista all’Avv. Andrea Lisi

8 Giugno 2023
Pubblichiamo la versione integrale dell'intervista rilasciata dall'Avv. Andrea Lisi per il nuovo numero del magazine DiPlanet in cui si commentano le nuove sfide a cui dovranno far fronte imprese e PA alla luce dell'incredibile avanzata dell'Intelligenza artificiale....
Innovazione tecnologica, IA e regolamenti: le nuove sfide dell’uomo a tutela dei dati20230606131242

Innovazione tecnologica, IA e regolamenti: le nuove sfide dell’uomo a tutela dei dati

6 Giugno 2023
In una recente intervista ad Agenzia DiRE, l'Avv. Andrea Lisi riflette sui nuovi scenari in materia di dati, alla luce dei recenti regolamenti europei e delle innovazioni tecnologiche che avanzano freneticamente, argomenti che verranno trattati in questi giorni durante l'evento internazionale Illuminate 2023....
PA senza DPO e l’indagine del Garante Privacy. Il commento dell’Avv. Lisi su Cybersecurity36020230526181533

PA senza DPO e l’indagine del Garante Privacy. Il commento dell’Avv. Lisi su Cybersecurity360

26 Maggio 2023
In un nuovo intervento sulle pagine di Cybersecurity360, l'Avv. Andrea Lisi commenta la recente indagine del Garante sui grandi Enti pubblici finalizzata a verificare il rispetto dell’obbligo di comunicazione dei dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (o DPO), delineando una situazione ancora drammatica per le PA....
PA digitale: come rendere coerenti con il GDPR i propri sistemi di gestione documentale20230420134305

PA digitale: come rendere coerenti con il GDPR i propri sistemi di gestione documentale

20 Aprile 2023
In un intervento sulle pagine di Agenda Digitale, l'Avv. Andrea Lisi approfondisce il tema della compliance GDPR nei sistemi di gestione documentale delle PA, argomento trattato anche durante la sua partecipazione al Privacy Symposium 2023....
GDPR, la conferma del Ministero: anche la Scuola presterà attenzione al trattamento dei dati20230329170106

GDPR, la conferma del Ministero: anche la Scuola presterà attenzione al trattamento dei dati

29 Marzo 2023
In un intervento sulle pagine di Cybersecurity360, l'Avv. Andrea Lisi commenta la decisione del Ministero dell'Istruzione e del Merito relativa alla necessità di verificare, attraverso gli accordi di servizio e l'aiuto dei DPO, che i servizi informatici in uso siano conformi alla normativa europea, con particolare riguardo al trasferimento dei dati verso Paesi extra UE....
La costruzione di competenze interdisciplinari come presupposto indispensabile per la crescita digitale del Paese20230324092244

La costruzione di competenze interdisciplinari come presupposto indispensabile per la crescita digitale del Paese

24 Marzo 2023
Pubblichiamo la Presentazione a firma dell'Avv. Andrea Lisi per il numero speciale della Rivista elettronica di diritto, economia e management, diretta dal Prof. Donato A. Limone, intitolato “I professionisti della custodia dei contenuti digitali” dedicato alla formazione, alla gestione e alla conservazione dei contenuti digitali....
Digitalizzazione: la “scusa” della privacy che blocca le PA20230315094617

Digitalizzazione: la “scusa” della privacy che blocca le PA

15 Marzo 2023
In un'intervista rilasciata su Verità&Affari, l'Avv. Andrea Lisi analizza la situazione in cui versano oggi le PA, sempre più ancorate a sistemi ibridi e che utilizzano la "scusa" della privacy per limitare la trasparenza....
Come lo sviluppo digitale modifica i rapporti di forza tra società, economie e Stati – l’Avv. Andrea Lisi interviene a Ben…detto!20230302172637

Come lo sviluppo digitale modifica i rapporti di forza tra società, economie e Stati – l’Avv. Andrea Lisi interviene a Ben…detto!

2 Marzo 2023
L’Avv. Andrea Lisi interviene in qualità di ospite nella puntata del programma podcast “Ben…detto” di Rai Isoradio, condotto da Benedetto Marcucci....
Su chi ricade la responsabilità dei nostri dati? – Rivedi la puntata de Lo ho-BIT20230228151149

Su chi ricade la responsabilità dei nostri dati? – Rivedi la puntata de Lo ho-BIT

28 Febbraio 2023
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 47^ puntata de "Lo Ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi si confronta con Isabella Corradini e Edoardo Limone sul fattore umano che si cela dietro gli ultimi episodi di databreach che hanno messo in pericolo i nostri dati....
Mail di Libero e Virgilio: al via il giro dei risarcimenti. Il commento dell’Avv. Lisi su Repubblica.it20230130112355

Mail di Libero e Virgilio: al via il giro dei risarcimenti. Il commento dell’Avv. Lisi su Repubblica.it

30 Gennaio 2023
In un articolo di Alessandro Longo, pubblicato su Repubblica.it, le parole dell’Avv. Andrea Lisi sulle conseguenze del recente blackout di Libero e Virgilio mail: il risarcimento è possibile, ma attenzione ai singoli casi. ...
Libero e Virgilio in blackout: un “incidente” qualificabile come violazione dei dati personali20230126161052

Libero e Virgilio in blackout: un “incidente” qualificabile come violazione dei dati personali

26 Gennaio 2023
L’avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog del Il Fatto Quotidiano per commentare la paralisi che in questi giorni ha colpito gli utenti di Italiaonline S.p.A., la società che gestisce entrambe le piattaforme di Libero e Virgilio mail. Capiamo cosa sta succedendo realmente....
Siamo certi che i “Metaversi” siano altro da noi?20230120101410

Siamo certi che i “Metaversi” siano altro da noi?

20 Gennaio 2023
L’Avv. Andrea Lisi condivide alcune riflessioni sulle nuove e necessarie regolamentazioni per inquadrare il mondo digitale e arginare i suoi pericoli, partendo da quanto emerso nel corso della presentazione del volume "Diritto del metaverso”....
Ricette elettroniche: l’ennesimo equivoco per il quale non c’è da rallegrarsi20221222174315

Ricette elettroniche: l’ennesimo equivoco per il quale non c’è da rallegrarsi

22 Dicembre 2022
L’avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog del Il Fatto Quotidiano per commentare l'ennesimo equivoco in materia di dematerializzazione, riportando l'attenzione sulla pericolosità di alcune prassi consolidatesi in epoca emergenziale, oggetto di ulteriori proroghe....
Spid o non Spid: il dilemma dell’identità digitale centralizzata20221221115209

Spid o non Spid: il dilemma dell’identità digitale centralizzata

21 Dicembre 2022
L’avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog del Il Fatto Quotidiano per esprimersi sull'iniziativa del nuovo Governo che investirà l'identità digitale dei cittadini, spiegando perché un unico sistema di identità digitale nazionale sia sensato e vada sostenuto....
Quella di Elon Musk non è democrazia, ma solo un altro esempio di dittatura digitale20221128103402

Quella di Elon Musk non è democrazia, ma solo un altro esempio di dittatura digitale

28 Novembre 2022
I social network, come Twitter, sono veri e propri esempi di dittatura, che nulla hanno a che vedere con i nostri modelli di democrazia occidentale. Sul suo Blog del Il fatto Quotidiano, l’Avv. Andrea Lisi prova a ragionare su questi importanti concetti partendo da un film di un bel po’ di anni fa: "The Truman Show”....
Furto di identità: questione di ignoranza tecnologica?20221019162310

Furto di identità: questione di ignoranza tecnologica?

19 Ottobre 2022
L’avv. Andrea Lisi propone delle brevi riflessioni nate da un recente fatto di cronaca che vede protagonista un giovane esperto informatico torinese, vittima di furto d’identità. ...
Cookie wall e paywall, il Garante privacy interviene. L’intervista all’Avv. Andrea Lisi20221019103049

Cookie wall e paywall, il Garante privacy interviene. L’intervista all’Avv. Andrea Lisi

19 Ottobre 2022
L’avv. Andrea Lisi interviene su Cybersecurity360 per commentare l'utilizzo dei cookie wall da parte alcune testate online e l'intervento del Garante privacy per far luce sulla questione. ...
Executive Order USA, GAFAM e attivismo: la rivoluzione digitale si fa contro chi?20221014120344

Executive Order USA, GAFAM e attivismo: la rivoluzione digitale si fa contro chi?

14 Ottobre 2022
L’avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog di Huffington Post per proporre una riflessione sulla nostra vita digitale, nella quale siamo sempre più irrimediabilmente condotti verso l’universo GAFAM, con risicate prospettive di rivoluzione (non sempre correttamente indirizzata)....
Monitora PA e attivismo digitale: perché abbiamo chiesto l’intervento del Garante20220923104303

Monitora PA e attivismo digitale: perché abbiamo chiesto l’intervento del Garante

23 Settembre 2022
In un articolo pubblicato sulle pagine di Agendadigitale.eu, gli Avv.ti Andrea Lisi, Giovanni Ferorelli e Carola Caputo intervengono per spiegare i motivi dell’iniziativa sostenuta da numerosi giuristi ed esperti del settore e le richieste presentate all’Autorità....
Politica fra confusioni e illusioni digicratiche – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220922114542

Politica fra confusioni e illusioni digicratiche – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

22 Settembre 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 46^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi si confronta con Stefano Gazzella e Edoardo Limone sull’attuale politica italiana che inizia a “piegarsi” alle regole del gioco dei social network, trascurando temi fondamentali come l’innovazione digitale....
Spam e comunicazioni indesiderate secondo la normativa italiana ed europea: il Caso di Monitora PA20220913105402

Spam e comunicazioni indesiderate secondo la normativa italiana ed europea: il Caso di Monitora PA

13 Settembre 2022
L’Avv. Andrea Lisi e l’Avv. Giovanni Ferorelli intervengono sulle pagine della Rubrica di Filodiritto “Bit Volant” per per analizzare i confini giuridici dei meccanismi di automazione di alcuni processi comunicativi, soffermandosi sulle azioni di attivismo digitale portate avanti dal gruppo “MonitoraPA”....
AI e tutela dei diritti. Dalle investigazioni al processo, un equilibrio tutto da costruire? – Rivedi l’evento20220727105910

AI e tutela dei diritti. Dalle investigazioni al processo, un equilibrio tutto da costruire? – Rivedi l’evento

27 Luglio 2022
L’Avv. Andrea Lisi e il dott. Edoardo Limone sono intervenuti in qualità di relatori nell’evento AI e tutela dei diritti. Dalle investigazioni al processo, un equilibrio tutto da costruire?, organizzato dall’ Organismo Congressuale Forense e moderato dagli Avv.ti Alessandra Dalla Bona, componente Ufficio di Coordinamento, e Andrea Stanchi, del gruppo di lavoro sull'intelligenza artificiale....
La digitalizzazione della Giustizia sta in una chiavetta USB (vuota)20220719171233

La digitalizzazione della Giustizia sta in una chiavetta USB (vuota)

19 Luglio 2022
L’Avv. Andrea Lisi e la dott.ssa Francesca Cafiero intervengono sulle pagine di Agendadigitale.eu per commentare un recente fatto di cronaca di incredibile gravità: il rinvio della sentenza del processo Eternit Bis a Torino, a causa di una chiavetta USB vuota....
La nuova era dell'(il)legal web – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220712104748

La nuova era dell'(il)legal web – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

12 Luglio 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 45^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi sceglie di strutturare un confronto sui rischi della nostra iperconnessa vita digitale con un trio di ospiti, esperti del settore: Arianna Crepaldi, Stefano Gazzella e Edoardo Limone....
Google Analytics, quali i rischi per le aziende? L’intervento dell’Avv. Andrea Lisi su “Il Sole 24 Ore”20220708115251

Google Analytics, quali i rischi per le aziende? L’intervento dell’Avv. Andrea Lisi su “Il Sole 24 Ore”

8 Luglio 2022
L’Avv. Andrea Lisi interviene sul "problema" di Google Analytics insieme ad altri esperti, in un’intervista pubblicata sul Sole 24 ore a cura del giornalista Alessandro Longo. ...
Da Google Analytics a Microsoft 365: il web in Europa è a un punto di svolta?20220630103801

Da Google Analytics a Microsoft 365: il web in Europa è a un punto di svolta?

30 Giugno 2022
A poca distanza di tempo, il Garante per la protezione dei dati personali nazionale e quello tedesco hanno messo a segno due interventi epocali. Forse stiamo assistendo ad una svolta del web in Europa. Vi proponiamo l’analisi a firma degli avv.ti Andrea Lisi e Carola Caputo....
La vita al tempo della Cyberwar – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220620174540

La vita al tempo della Cyberwar – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

20 Giugno 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 44^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi Lisi si confronta con Edoardo Limone e Valentina Fiorenza sulle minacce virtuali che ormai caratterizzano la nostra quotidianità e su cosa si stia realmente facendo per contrastare il fenomeno a livello nazionale....
Google Analytics è il male (minore) – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220530173426

Google Analytics è il male (minore) – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

30 Maggio 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 43^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi propone uno speciale per riflettere sulle problematiche legate ai diritti fondamentali della persona messi a dura prova dall’involuzione digitale, insieme al DPO Arianna Crepaldi, componente del D&L NET....
Contratti telematici: è solo “prendere o lasciare”?20220520105749

Contratti telematici: è solo “prendere o lasciare”?

20 Maggio 2022
L’Avv. Andrea Lisi e l’Avv. Giovanni Ferorelli intervengono sulle pagine della Rubrica di Filodiritto “Bit Volant” per guidarci attraverso dei corretti percorsi negoziali, all'insegna della trasparenza in favore dei destinatari....
Aggirare le certezze digitali – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220519101810

Aggirare le certezze digitali – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

19 Maggio 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 42^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi ha avuto l’onore di confrontarsi direttamente con due dei tre ricercatori: Franco Tommasi e Christian Catalano, che hanno scoperto un metodo per “bucare” l’autenticazione a due fattori....
Google Analytics: ecco cosa sta succedendo alla PA20220516175643

Google Analytics: ecco cosa sta succedendo alla PA

16 Maggio 2022
Gli Avv.ti Andrea Lisi e Carola Caputo intervengono sulle pagine di Agendadigitale.eu per commentare la bufera che ha investito in particolare i DPO delle PEC di diffida all'uso di Google Analytics....
AgiD adotta linee guida accessibilità per i privati, perché la loro attuazione è una mission impossible20220510122828

AgiD adotta linee guida accessibilità per i privati, perché la loro attuazione è una mission impossible

10 Maggio 2022
Gli avvocati Andrea Lisi e Sarah Ungaro intervengono sulle pagine della Rubrica Digital&Law di Key4Biz.it per analizzare le novità e le criticità del provvedimento....
Addio alle password dal 2023: l’accordo tra i colossi tech20220509154203

Addio alle password dal 2023: l’accordo tra i colossi tech

9 Maggio 2022
Dopo l’annuncio dato in occasione del World Password Day, Apple, Google e Microsoft si preparano all’adozione di uno “standard” che renderà possibile loggarsi ai servizi digitali senza l’utilizzo delle password. L’avv. Andrea Lisi interviene sul suo Blog del Il fatto Quotidiano per comprendere come approcciarci all’abbandono dei tradizionali sistemi di accesso....
Saremo più felici su Twitter? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220504113353

Saremo più felici su Twitter? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

4 Maggio 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 41^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi, con Valentina Fiorenza, Avvocato specializzata in diritto delle nuove tecnologie e Stefano Gazzella, DPO e giornalista, affronta le possibili ricadute per la nostra democrazia a seguito dell'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk....
Le diseguaglianze dell’innovazione – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220420094808

Le diseguaglianze dell’innovazione – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

20 Aprile 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 40^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi, con Raffaele Barberio, direttore di Key4Biz e Francesco De Leo, presidente dell’Associazione Innovazione e Trasparenza, affronta le criticità legate all'innovazione del Paese....
Rivoluzione o controllo digitale? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220404165003

Rivoluzione o controllo digitale? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

4 Aprile 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 39^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi, insieme dott. Edoardo Limone e alla dott.ssa Cristina Gauri affronta il problema dell’introduzione di sistemi di social scoring nel rapporto tra amministrazione e cittadinanza....
Il “gemello digitale”: la nuova iniziativa del Comune di Bologna. Quali sono i rischi?20220401171941

Il “gemello digitale”: la nuova iniziativa del Comune di Bologna. Quali sono i rischi?

1 Aprile 2022
L’avv. Andrea Lisi riflette sulle pagine del suo Blog de Il Fatto Quotidiano sui possibili rischi per i diritti e la libertà dei cittadini a seguito della nuova iniziativa lanciata dal Comune di Bologna....
Caso Sogei: qualcuno si è accorto del data breach?20220401110322

Caso Sogei: qualcuno si è accorto del data breach?

1 Aprile 2022
L’avv. Andrea Lisi e la dott.ssa Francesca Cafiero analizzano il caso del down di SOGEI per riflettere sulla centralizzazione dei servizi delle PA e sul rispetto dei criteri di sicurezza conformemente alla normativa in materia sulle pagine di Agendadigitale.eu ...
I processi informativi a baluardo della democrazia20220328164946

I processi informativi a baluardo della democrazia

28 Marzo 2022
Nell’era della post-verità, la volatilità dei bit sta accelerando il deperimento degli strumenti normativi e operativi della democrazia. L’Avv. Andrea Lisi inaugura una nuova rubrica su Filodiritto “Bit Volant” con una riflessione dedicata a ciò che stiamo vivendo, ripensando al legame tra processi informativi e democrazia....
Cosa ci insegna la prima cyberwar mondiale – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220323111441

Cosa ci insegna la prima cyberwar mondiale – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

23 Marzo 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 38^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi, insieme al Prof. Francesco Pizzetti e alla dott.ssa Maria Cristina Gaeta prova a delineare una prima analisi delle conseguenze mediatiche del conflitto russo-ucraino e delle possibili ricadute in termini di sostenibilità per il mercato digitale europeo....
Guerra in Ucraina: l’avv. Andrea Lisi analizza la prima social war mondiale20220321111122

Guerra in Ucraina: l’avv. Andrea Lisi analizza la prima social war mondiale

21 Marzo 2022
Quella che si sta combattendo in Ucraina non è una semplice cyberwar, ma una social war: più insidiosa e inaspettata si costruisce attraverso i muri di cemento armato del consenso digitale. L’avv. Andrea Lisi propone due approfondimenti sul tema, nelle pagine del suo Blog del Il Fatto Quotidiano e su Agendadigitale.eu....
Tutti i segreti del Garante per realizzare siti web e servizi digitali per PA20220318130454

Tutti i segreti del Garante per realizzare siti web e servizi digitali per PA

18 Marzo 2022
Gli avv.ti Andrea Lisi e Sarah Ungaro intervengono sulle pagine di AgendaDigitale.eu per approfondire il recente parere del Garante sullo Schema di Linee Guida AgID per lo sviluppo sei siti web e servizi digitali per PA....
CAD: identikit del Codice dell’ amministrazione digitale20220317103947

CAD: identikit del Codice dell’ amministrazione digitale

17 Marzo 2022
L’Avv. Andrea Lisi e la dott.ssa Francesca Cafiero dedicano un approfondimento al punto di riferimento normativo per la rivoluzione digitale della PA: il CAD – Codice dell’amministrazione digitale....
Casella PEC della PA piena, è giusto che ne risponda il cittadino?20220311102811

Casella PEC della PA piena, è giusto che ne risponda il cittadino?

11 Marzo 2022
Il domicilio digitale è ormai uno strumento indispensabile per la semplificazione dei processi comunicativi tra PA e cittadini, ma non sempre il suo utilizzo risulta così lineare. Vediamo nel dettaglio i fatti in un approfondimento a firma dgli Avvocati Andrea Lisi e Anna Rahinò....
Il Green pass è (il)legale? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220308114553

Il Green pass è (il)legale? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

8 Marzo 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 37^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi insieme agli avv.ti Enrico Pelino e Diego Fulco, spiega le ragioni alla base dell’esposto inviato al Garante per la protezione dei Dati personali, firmato da circa 300 giuristi. ...
L’Avv. Lisi tra i firmatari dell’esposto contrario al green pass indirizzato al Garante20220228091445

L’Avv. Lisi tra i firmatari dell’esposto contrario al green pass indirizzato al Garante

28 Febbraio 2022
In vista della fine dello stato emergenziale l’Avv. Andrea Lisi interviene sulle pagine del suo Blog del Il Fatto Quotidiano, per commentare la configurazione tutta italiana del green pass sempre più simile a uno strumento di coazione psicologica, usato per indurre forzosamente alla vaccinazione....
Green pass illecito: richiesto l’intervento del Garante20220223105329

Green pass illecito: richiesto l’intervento del Garante

23 Febbraio 2022
Gli avvocati Andrea Lisi, Enrico Pelino e Diego Fulco sono i tre firmatari dell’esposto al Garante Privacy per richiedere una risposta sulle rilevanti criticità del green pass. Sulle pagine di Agenda digitale spiegano perché la certificazione sarebbe illecita alla luce del GDPR....
META-UE: la minaccia è reale? – Rivedi la puntata di Lo ho bit20220222164334

META-UE: la minaccia è reale? – Rivedi la puntata di Lo ho bit

22 Febbraio 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 35^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi si confronta con l'Avv. Luisa Di Giacomo e il Dott. Edoardo Limone sugli attriti generatesi di recente tra il colosso americano e il vecchio continente, a suon di minacce....
Teatrino Meta – Ue: i problemi non riguardano solo la “privacy”20220210103416

Teatrino Meta – Ue: i problemi non riguardano solo la “privacy”

10 Febbraio 2022
L’Europa può davvero rischiare di costringere Meta (o chiunque altro) a chiudere il suo business per questioni legate alla protezione dei dati personali? L’Avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog del Fatto Quotidiano per fornire un’interpretazione di una delle notizie più pressanti di questi giorni....
Democrazia come religiosità laica – Rivedi la puntata di Lo ho bit20220209104249

Democrazia come religiosità laica – Rivedi la puntata di Lo ho bit

9 Febbraio 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 35^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi si confronta con l'Avv. Giacomo Lisi e l'Avv. Sarah Ungaro sulle crepe della democrazia rappresentativa e sulle opportunità offerte dal digitale per far riscoprire il popolo sovrano....
La corsa all’oro digitale tra regressione e progresso – Rivedi la puntata di Lo ho bit20220202103629

La corsa all’oro digitale tra regressione e progresso – Rivedi la puntata di Lo ho bit

2 Febbraio 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 34^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi si confronta con l'Avv. Luisa Di Giacomo e la Dott.ssa Mara Mucci sul tema della consapevolezza digitale di cittadini e dipendenti pubblici....
No sapiens: il sistema fondato sull’algoritmo elimina l’uomo? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20220111104722

No sapiens: il sistema fondato sull’algoritmo elimina l’uomo? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

11 Gennaio 2022
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 33^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi insieme all'Ing. Federico Cabitza, la Dott.ssa Isabella Corradini e il Dott. Edoardo Limone si confrontano sul tema dell’algocrazia....
Non avrai altro Dio all’infuori dell’Algoritmo – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20211222103112

Non avrai altro Dio all’infuori dell’Algoritmo – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

22 Dicembre 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 29^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi propone una riflessione di fine anno sull’intelligenza artificiale, nelle sue molteplici sfaccettature. La domanda non è se "tornare ad essere liberi" dal digitale, ma come farne parte in maniera consapevole…...
Le big tech e la loro nuova “meta” – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20211108150905

Le big tech e la loro nuova “meta” – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

8 Novembre 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 29^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi prova ad immaginare le conseguenze del mataverso annunciato da Mark Zuckerberg in compagnia della giornalista Sonia Montegiove e della dott.ssa Yvette Agostini....
Metaverso: Zuckerberg punta sulla realtà virtuale. Rischio di una maggiore profilazione20211105160643

Metaverso: Zuckerberg punta sulla realtà virtuale. Rischio di una maggiore profilazione

5 Novembre 2021
Circa una settimana fa Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha annunciato il futuro della sua società: il “Metaverso”, ovvero una realtà virtuale in cui saranno replicate la maggior parte delle nostre attività quotidiane. L'avv. Andrea Lisi espone i rischi di questo nuovo progetto digitale....
Il Parlamento europeo è contrario al riconoscimento biometrico20211022110614

Il Parlamento europeo è contrario al riconoscimento biometrico

22 Ottobre 2021
Si chiama chilling effect, l’effetto dissuasivo sulla libertà di espressione dei cittadini provocato dai sistemi si sorveglianza invasivi, come quelli basati sul riconoscimento facciale. Il Parlamento europeo si è schierato contro l’utilizzo di questi sistemi con una risoluzione votata a larga maggioranza. ...
Data breach SIAE: la voce autorevole dell’inadeguatezza20211021103330

Data breach SIAE: la voce autorevole dell’inadeguatezza

21 Ottobre 2021
All’indomani dell’attacco hacker che ha esfiltrato alla Siae 60 gigabyte di dati, pari a 28mila file, l'avv. Andrea Lisi commenta le parole del DG Blandini, sottolineando le gravi ripercussioni per autori, artisti, musicisti e registi....
Lezioni di sopravvivenza al social – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20211013114050

Lezioni di sopravvivenza al social – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

13 Ottobre 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 28^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi discute su come gestire al meglio la nostra vita social ormai nelle mani dei Big Five, insieme alla giornalista Claudia Morelli e all’Avv. Valentina Fiorenza....
La prigione dorata dei social: dagli smart glasses Ray-ban ai profili scomodi cancellati20210913111142

La prigione dorata dei social: dagli smart glasses Ray-ban ai profili scomodi cancellati

13 Settembre 2021
L’Avv. Andrea Lisi, esperto in privacy e in diritto dell’informatica, interviene sulle pagine di Key4biz commentando i rischi della potenziale aggressione alla nostra riservatezza e delle corrette spiegazioni richieste dal Garante privacy a Facebook, in merito all'uso dei Ray-Ban Stories....
Attacco hacker alla Regione Lazio: nessun atto terroristico, è solo ignoranza informatica20210803154946

Attacco hacker alla Regione Lazio: nessun atto terroristico, è solo ignoranza informatica

3 Agosto 2021
Sul suo blog de Il Fatto Quotidiano, l'Avv. Andrea Lisi commenta l'attacco hacker alla Regione Lazio....
Linee Guida AgID sulle banche dati, il parere del Garante della Privacy20210729092036

Linee Guida AgID sulle banche dati, il parere del Garante della Privacy

29 Luglio 2021
Gli avv.ti Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni, Titolare dello Studio Legale Lisi ed esperto in diritto dell'informatica e privacy, e Anna Rahinò, consulente junior presso lo Studio Legale Lisi ed esperta in diritto dell'informatica e privacy, intervengono sulle pagine di Agendadigitale.eu per analizzare le ultime novità in materia di interconnessione e interoperabilità delle banche dati per PA e privati....
Sei licenziato! Me lo ha detto l’algoritmo! – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210706103605

Sei licenziato! Me lo ha detto l’algoritmo! – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

6 Luglio 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 27^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi discute le conseguenze della costante profilazione dei cittadini soprattutto nel mondo del lavoro, in compagnia delle avv.sse Alessandra Fischetti, Paola Gallozzi e Eleonora Mataloni....
CLOUD, cosa succederà ai dati degli italiani? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210629114225

CLOUD, cosa succederà ai dati degli italiani? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

29 Giugno 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 26^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi discute con il dott. Raffaele Barberio, direttore di Key4biz e l’avv. Elena Bassoli, esperta in privacy e il diritto dell'informatica sulla nuova destinazione dei dati degli italiani e se i cloud sono il giusto mezzo, anche per proteggerli....
Governance PNRR: il vero obiettivo del nuovo Decreto Semplificazioni20210610171917

Governance PNRR: il vero obiettivo del nuovo Decreto Semplificazioni

10 Giugno 2021
In un approfondimento pubblicato sulle Agendadigitale.eu gli Avvocati Andrea Lisi e Sarah Ungaro, consulenti senior esperti in diritto dell'informatica e privacy, fanno luce su alcuni degli interventi apportati dal Decreto Semplificazioni....
PA, algoritmi e cloud – Intervista all’Avv. Andrea Lisi su IusLaw WebRadio20210604111908

PA, algoritmi e cloud – Intervista all’Avv. Andrea Lisi su IusLaw WebRadio

4 Giugno 2021
L’Avv. Andrea Lisi discute insieme al collega Angelo Marzo in una intervista per IusLaw Webradio sulle ultime e ricorrenti notizie di Data Breach e privacy violata, partendo dal tilt della piattaforma per l'esame di avvocatura....
DL SEMPLIFICAZIONI: che la rivoluzione abbia inizio…Speriamo – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210603092124

DL SEMPLIFICAZIONI: che la rivoluzione abbia inizio…Speriamo – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

3 Giugno 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 26^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi discute con l’avv. Sarah Ungaro e il Dott. Sergio Sette sulle luci e le ombre della nuova bozza del DL Semplificazioni....
Piena trasparenza degli algoritmi per le PA e cloud nazionale. Una strada necessaria a tutela dei diritti dei cittadini20210601154748

Piena trasparenza degli algoritmi per le PA e cloud nazionale. Una strada necessaria a tutela dei diritti dei cittadini

1 Giugno 2021
Le PA devono avere il pieno controllo delle soluzioni e delle app che sviluppano per finalità istituzionali. Sono le conseguenze indirette dell’ultimo autorevole pronunciamento della Corte di Cassazione in materia di rating reputazionale basato su algoritmi poco trasparenti....
SOCIAL MEDIA CENSURED: la libertà di espressione è a rischio? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210521102549

SOCIAL MEDIA CENSURED: la libertà di espressione è a rischio? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

21 Maggio 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 24^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi discute con l’avv. Valentina Fiorenza e il Dott. Edoardo Limone sullo stato "democratico" dei social e del mondo del web, e la relativa censura degli ultimi tempi....
Esame avvocato: fra data breach ed incidente di sicurezza – Intervista all’Avv. Andrea Lisi su IusLaw WebRadio20210518104218

Esame avvocato: fra data breach ed incidente di sicurezza – Intervista all’Avv. Andrea Lisi su IusLaw WebRadio

18 Maggio 2021
L’Avv. Andrea Lisi discute insieme al collega Angelo Marzo in una intervista per IusLaw Webradio sulle ultime e ricorrenti notizie di Data Breach e privacy violata, partendo dal tilt della piattaforma per l'esame di avvocatura....
Gli algoritmi ci controllano? Chi controlla gli algoritmi? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210511103534

Gli algoritmi ci controllano? Chi controlla gli algoritmi? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

11 Maggio 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 23^ puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi discute con la Dott.ssa Isabella Corradini e l’Avv. Michele Iaselli sull'uso degli algoritmi e dell'IA per determinare le scelte in ogni settore, e come poter sfuggire da questo condizionamento. ...
Via libera al PNRR: una luce in fondo al tunnel? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210505103409

Via libera al PNRR: una luce in fondo al tunnel? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

5 Maggio 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la ventiduesima puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi discute con il Dott.ssa Mara Mucci e il Dott. Nazzareno Prinzivalli sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in ogni suo punto. ...
La trasformazione in atto: Digital Divide e lavoro – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210427104601

La trasformazione in atto: Digital Divide e lavoro – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

27 Aprile 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la ventunesima puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi discute con il Prof. Marco Scialdone, e gli Avvocati Paola Gallozzi e Alessandra Fischetti sulle nuove sfide da affrontare nel mondo del lavoro con l'avvento di 5G, IA e profilazione. ...
IDD International Digital Divide: la rete che non collega – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210421104038

IDD International Digital Divide: la rete che non collega – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

21 Aprile 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la ventesima puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi discute con la giornalista Luciana Maci e la Professoressa Stefania Ragusa su digital divide a livello internazionale. ...
La censura dei social continua: questa è democrazia?20210407100853

La censura dei social continua: questa è democrazia?

7 Aprile 2021
Sulle pagine di Agendadigitale.eu l’Avv. Andrea Lisi fa luce sul canale Byoblu e sul profilo di Primato Nazionale, bannati rispettivamente da Youtube e da Facebook, soffermandosi sulle conseguenze di una censura “fai da te” in mano ai giganti del web...
DL Semplificazioni e invio delle istanze online: i problemi per le PA20210331102445

DL Semplificazioni e invio delle istanze online: i problemi per le PA

31 Marzo 2021
Sulle pagine di Agendadigitale.eu l’Avv. Andrea Lisi fa luce, nello specifico, sulle novità introdotte all’articolo 65 - recante la disciplina dell’invio telematico delle istanze e delle dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni – evidenziando come esse possano dar luogo a significativi problemi per le pubbliche amministrazioni....
Error 404 Accesso Negato. Il digital divide per le persone con disabilità – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210323103750

Error 404 Accesso Negato. Il digital divide per le persone con disabilità – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

23 Marzo 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo lo diciannovesima puntata di "Lo ho-BIT”. L’avv. Andrea Lisi discute con Haydée Longo, avvocato e consulente presso Lex4all Lecturer on Disability Rights and Inclusions e Roberto Scano, esperto di ICT Accessibility sul tema delle discriminazioni digitali verso le persone con disabilità....
La PA manca la scadenza del 28 febbraio: e ora? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210303183349

La PA manca la scadenza del 28 febbraio: e ora? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

3 Marzo 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo lo diciottesima puntata di "Lo ho-BIT”. L'avv. Andrea Lisi discute con l'ing. Giovanni Manca, esperto di digitalizzazione documentale e con l'avv. Luigi Foglia, Segretario ad interim di ANORC, della mancata attuazione della scadenza prevista dal Decreto legge "semplificazioni" per il 28 febbraio....
Istituto Superiore di Sanità e accesso ai dati Covid: lo stato di emergenza sospende anche FOIA e GDPR?20210202114532

Istituto Superiore di Sanità e accesso ai dati Covid: lo stato di emergenza sospende anche FOIA e GDPR?

2 Febbraio 2021
Cosa ostacola realmente l’accesso da parte degli organi di stampa e della comunità scientifica ai dati ufficiali sul Covid-19 detenuti dall’Istituto Superiore di Sanità? Gli Avv.ti Andrea Lisi e Sarah Ungaro provano a rispondere con un’approfondita analisi dello stato dell’arte in tema di “sospensioni” dovute allo stato emergenziale....
Covid: i dati sui decessi restano un mistero. Rivedi la puntata di Lo ho-BIT20210126094321

Covid: i dati sui decessi restano un mistero. Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

26 Gennaio 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo lo diciassettesima puntata di "Lo ho-BIT”. Al centro del confronto tra il Prof. Antonio Vittorino Gaddi e l'Avv. Sarah Ungaro - Vicepresidente di ANORC Professioni, i dati della pandemia e la loro reale accessibilità....
App e Social: i nostri dati sono al sicuro? Rivedi lo speciale di inizio anno di Lo ho-BIT20210121095400

App e Social: i nostri dati sono al sicuro? Rivedi lo speciale di inizio anno di Lo ho-BIT

21 Gennaio 2021
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo lo speciale di inizio anno di "Lo ho-BIT”. L'Avv. Andrea Lisi propone un'analisi dei profili di sicurezza di alcuni dei social più famosi (WhatsApp, Messenger, Telegram, Wire, Signal) insieme a Edoardo Limone, in una puntata di inizio anno molto interattiva…...
Perché (e come) in molti decideranno di lasciare WhatsApp20210114093958

Perché (e come) in molti decideranno di lasciare WhatsApp

14 Gennaio 2021
Molto rumore per nulla? In questi giorni in molti stanno decidendo di abbandonare una tra le più note app di messaggistica: l’Avv. Andrea Lisi interviene sulle pagine del suo Blog del Il Fatto Quotidiano per analizzare più da vicino la vera minaccia che ci riguarda....
Un teatro di buone intenzioni – l’intervista all’Avv. Andrea Lisi sul Servizio civile digitale20210106175021

Un teatro di buone intenzioni – l’intervista all’Avv. Andrea Lisi sul Servizio civile digitale

6 Gennaio 2021
Considerata la complessità del nostro sistema burocratico, come possono questi mille risolvere criticità note, e come possono fare corretta informazione?L’Avv.Andrea Lisi commenta in modo molto critico l’annuncio del servizio civile digitale in un nuova intervista rilasciata a Stefano Gazzella su Infosec News....
Le stranezze della digitalizzazione all’italiana. Ripercorri il viaggio di fine anno di Lo ho-BIT20201222102432

Le stranezze della digitalizzazione all’italiana. Ripercorri il viaggio di fine anno di Lo ho-BIT

22 Dicembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo lo speciale di fine anno di "Lo ho-BIT”. L’Avv. Andrea Lisi propone una playlist completa, ricca di spunti emersi nel corso delle chiacchierate con i numerosi ospiti della trasmissione, in attesa di proseguire il viaggio nei prossimi episodi....
Cosa fare quando si è vittima di profili fake – l’intervista all’Avv. Andrea Lisi sul caso Anna Valle20201215172707

Cosa fare quando si è vittima di profili fake – l’intervista all’Avv. Andrea Lisi sul caso Anna Valle

15 Dicembre 2020
Furto d’identità sui social: una pratica che può colpire non solo personaggi noti, ma anche qualunque cittadino. Come agire per far fronte ai danni subiti? L’Avv. Andrea Lisi affronta un’analisi giuridica delle possibili alternative da percorrere, in un’intervista rilasciata ad Huffington Post....
Quanto apparteniamo alla rete? Rivedi la sedicesima puntata di lo ho-BIT20201215100145

Quanto apparteniamo alla rete? Rivedi la sedicesima puntata di lo ho-BIT

15 Dicembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la sedicesima puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Giacomo Conti e Alessandro Bottonelli...
La nuova certificazione “bomba” per sistemi SSN – L’intervista doppia ad Andrea Lisi e Antonio Bartolozzi20201214100508

La nuova certificazione “bomba” per sistemi SSN – L’intervista doppia ad Andrea Lisi e Antonio Bartolozzi

14 Dicembre 2020
Il nuovo regolamento europeo per la certificazione dei dispositivi medici (MDR) che dopo un'ulteriore deroga causa Covid entrerà in vigore nel maggio 2021 rischia di essere una bomba a orologeria per le aziende sanitarie italiane: Andrea Lisi e Antonio Bartolozzi spiegano alla DiRE cosa ci attende. ...
Nuove forme di esclusione digitale: rivedi la quindicesima puntata di lo ho-BIT20201210102239

Nuove forme di esclusione digitale: rivedi la quindicesima puntata di lo ho-BIT

10 Dicembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la quindicesima puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Roberto Scano e Luciana Maci...
Lavoratori ai tempi della pandemia: eroi o cavie? Rivedi la quattordicesima puntata di Lo ho-BIT20201201102041

Lavoratori ai tempi della pandemia: eroi o cavie? Rivedi la quattordicesima puntata di Lo ho-BIT

1 Dicembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la quattordicesima puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Andrea Broglia e Vitalba Azzollini...
La protezione dei dati al centro di un percorso per i dipendenti del Comune di Genova20201127090531

La protezione dei dati al centro di un percorso per i dipendenti del Comune di Genova

27 Novembre 2020
Vi presentiamo la playlist completa del ciclo di incontri formativi tenuto dagli avv.ti Andrea Lisi e Sarah Ungaro per i dipendenti del comune di Genova. La playlist completa è consultabile dal canale Youtube della Scuola di Amministrazione del Comune di Genova...
La telemedicina ci può aiutare a gestire le pandemie? Rivedi la tredicesima puntata di Lo ho-BIT20201123183022

La telemedicina ci può aiutare a gestire le pandemie? Rivedi la tredicesima puntata di Lo ho-BIT

23 Novembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la tredicesima puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Antonio Vittorino Gaddi e Chiara Rabbito...
La battaglia dei grandi player: realtà o leggenda? – Rivedi la dodicesima puntata di Lo ho-BIT20201117101915

La battaglia dei grandi player: realtà o leggenda? – Rivedi la dodicesima puntata di Lo ho-BIT

17 Novembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la dodicesima puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Corrado Giustozzi e Sabrina Salmeri....
A chi fanno gola i nostri dati sanitari? Rivedi l’undicesima puntata di Lo ho-BIT20201109163101

A chi fanno gola i nostri dati sanitari? Rivedi l’undicesima puntata di Lo ho-BIT

9 Novembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo l'undicesima puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Antonio Bartolozzi e Paolo Colli Franzone. ...
Sono davvero gli algoritmi a dettare le ultime scelte governative?20201106124145

Sono davvero gli algoritmi a dettare le ultime scelte governative?

6 Novembre 2020
Stiamo (ri-)piombando in una nuova situazione di lockdown, con una compressione di diritti e libertà fondamentali, che non sembra essere esattamente la stessa di aprile. L’Avv. Andrea Lisi presenta un nuovo intervento per il suo blog di Huffington Post, ponendo alcune domande “scomode”, ma necessarie in una situazione di semi-paralisi nazionale....
Bonus bici: il clic day si rivela un disastro. Ma il problema è a monte20201103174347

Bonus bici: il clic day si rivela un disastro. Ma il problema è a monte

3 Novembre 2020
Anche per poter richiedere un semplice bonus nel clic day dedicato a bici, monopattini elettrici e hoverboard, la piattaforma sviluppata dalla società Sogei è andata in crash. Risultato? La classica coda allo sportello (digitale!). L’avv. Andrea Lisi torna ad intervenire nelle pagine del suo blog del Il Fatto Quotidiano per fare i conti con un episodio indifendibile. ...
Lotta al virus: la morte di Immuni. Di chi è la colpa? Rivedi lo speciale di Lo ho-BIT20201103094717

Lotta al virus: la morte di Immuni. Di chi è la colpa? Rivedi lo speciale di Lo ho-BIT

3 Novembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo una nuova puntata speciale di “Lo ho-BIT”, la serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt su MRTV...
Guerra USA-TikTok, se l’Europa (non) sta a guardare – intervista all’Avv. Andrea Lisi20201028102035

Guerra USA-TikTok, se l’Europa (non) sta a guardare – intervista all’Avv. Andrea Lisi

28 Ottobre 2020
In un’ultima intervista rilasciata per la Rivista Magzine.it, realizzata da Giovanni Domaschio, l’Avv. Andrea Lisi affronta una questione complessa, ripercorrendo le tappe fin qui compiute in ambito europeo in materia di protezione dei dati personali. ...
La desolazione delle aule. Rivedi la decima puntata di Lo ho-BIT20201027105605

La desolazione delle aule. Rivedi la decima puntata di Lo ho-BIT

27 Ottobre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la decima puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Loredana Di Cuonzo e Francesco Fumelli....
Quanto sono realmente accessibili i dati della PA? Rivedi la nona puntata di Lo ho-BIT20201021094631

Quanto sono realmente accessibili i dati della PA? Rivedi la nona puntata di Lo ho-BIT

21 Ottobre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la nona puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Avv. Luigi Foglia e Grazia Solazzo...
Il Digitale ai tempi della pandemia: intervista all’avv. Andrea Lisi su “Amazing Puglia”20201019102448

Il Digitale ai tempi della pandemia: intervista all’avv. Andrea Lisi su “Amazing Puglia”

19 Ottobre 2020
All’indomani dell’uscita dell’ultimo DPCM contenente ulteriori disposizioni attuative per fronteggiare l'emergenza epidemiologica nazionale, vi presentiamo un’intervista all’Avv. Andrea Lisi, realizzata da Michele Perla per Amazing Puglia (Ottobre-Dicembre 2020)....
Accesso ai servizi in rete della PA: si potrà utilizzare la CNS anche dopo il 28 febbraio 2021?20201014104246

Accesso ai servizi in rete della PA: si potrà utilizzare la CNS anche dopo il 28 febbraio 2021?

14 Ottobre 2020
Le PA italiane dovranno permettere l’accesso ai propri servizi in rete, esclusivamente tramite autenticazioni effettuate con identità digitali basate sugli strumenti dello SPID e della CIE. Ma quale sarà il destino della CNS, o meglio la TS-CNS? La risposta dell'Avv. Luigi Foglia...
Saranno i dati a governarci? Rivedi l’ottava puntata di Lo ho-BIT20201013103607

Saranno i dati a governarci? Rivedi l’ottava puntata di Lo ho-BIT

13 Ottobre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo l'ottava puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Giovanni Crea e Valentina Albanese....
Il lato oscuro di Immuni tra mancate risposte al Garante e rischi di immissione illegittima on line20201012103643

Il lato oscuro di Immuni tra mancate risposte al Garante e rischi di immissione illegittima on line

12 Ottobre 2020
Il Garante privacy ha dato l'ok a Immuni solo nel rispetto di 12 precise e importanti prescrizioni: nulla è arrivato all’attenzione dell'Autorità. Inoltre, l’app può essere considerata un dispositivo medico? L'Avv. Andrea Lisi propone un'approfondita riflessione sulle pagine di Key4Biz.it....
L’importanza degli archivi digitali: sappiamo pubblicare le leggi? Rivedi lo speciale di Lo ho-BIT20201009110728

L’importanza degli archivi digitali: sappiamo pubblicare le leggi? Rivedi lo speciale di Lo ho-BIT

9 Ottobre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la puntata speciale di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. ...
Il GDPR è vecchio, facciamoci governare dai nostri dati– Le riflessioni dell’Avv. Andrea Lisi20201007111146

Il GDPR è vecchio, facciamoci governare dai nostri dati– Le riflessioni dell’Avv. Andrea Lisi

7 Ottobre 2020
É in arrivo una suadente digicrazia che sta solo superando la sua fase sperimentale. Sul suo canale Linkedin, l'avv. Andrea Lisi commenta lo scenario futuro che ci attende, governato dai nostri da dati....
La guerra… dei trojan. Lo Stato può controllare le nostre comunicazioni? Rivedi la 7° puntata di Lo ho-BIT20201006162512

La guerra… dei trojan. Lo Stato può controllare le nostre comunicazioni? Rivedi la 7° puntata di Lo ho-BIT

6 Ottobre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la settima puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Valentina Fiorenza e Daniele Minotti...
Attacchi ransomware. Conseguenze informatiche e psicologiche. Rivedi la 6° puntata di Lo ho-BIT20200928180054

Attacchi ransomware. Conseguenze informatiche e psicologiche. Rivedi la 6° puntata di Lo ho-BIT

28 Settembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la sesta puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Edoardo Limone e Isabella Corradini....
L’inizio della scuola e i dati “confortanti” di Immuni – Le riflessioni dell’Avv. Andrea Lisi20200928112739

L’inizio della scuola e i dati “confortanti” di Immuni – Le riflessioni dell’Avv. Andrea Lisi

28 Settembre 2020
I dati “confortanti” dell’app Immuni non corrispondo a realtà. Sul suo canale Linkedin, l'avv. Andrea Lisi commenta nuovamente questa triste pagina dell’innovazione digitale italiana....
Linee guida AgID tra difetti di procedura e merito – Intervista all’Avv. Andrea Lisi20200923101558

Linee guida AgID tra difetti di procedura e merito – Intervista all’Avv. Andrea Lisi

23 Settembre 2020
Sono state pubblicate sul sito di AgiD le Linee guida sui documenti informatici. Ma come e dove? Ai microfoni di IusLaw Webradio l'Avv. Andrea Lisi espone forti dubbi sulla correttezza della loro pubblicazione....
I bug di Immuni e l’arte di nascondere la polvere (digitale) sotto il tappeto20200916131651

I bug di Immuni e l’arte di nascondere la polvere (digitale) sotto il tappeto

16 Settembre 2020
Recentemente è stato scoperto anche un bug che rende inutile per tantissimi utenti l’utilizzo di Immuni, ma nessuno ha pensato di avvertire gli utenti, i quali, ignari del problema, ritenevano di essere “protetti”. L’avv. Andrea Lisi torna ad intervenire nelle pagine del suo blog del Il Fatto Quotidiano per fare i conti con un’imbarazzata omertà di Stato. ...
Linee guida AgID su documenti informatici: ecco le novità20200916095226

Linee guida AgID su documenti informatici: ecco le novità

16 Settembre 2020
Agid ha reso pubbliche le Linee guida sulla gestione e conservazione dei documenti informatici, documento che dota l’Italia di un corpus unico di regole in sostituzione delle norme precedenti. Vediamo le novità con l'approfondimento pubblicato su Agendadigitale.eu a firma degli Avv.ti Andrea Lisi e Luigi Foglia....
Laurea in sei mesi? Ci pensa Google. Rivedi la 5° puntata di Lo ho-BIT20200915091626

Laurea in sei mesi? Ci pensa Google. Rivedi la 5° puntata di Lo ho-BIT

15 Settembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la quinta puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Federica Meta e Corrado Giustozzi...
Alla ricerca di una via di fuga da Gapple. Rivedi la 4° puntata di Lo ho-BIT20200908105419

Alla ricerca di una via di fuga da Gapple. Rivedi la 4° puntata di Lo ho-BIT

8 Settembre 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la quarta puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Fulvio Sarzana e Vitalba Azzollini...
Dai bug alla prigionia di “Gapple”: il disastro di Immuni e delle app di tracing20200907145849

Dai bug alla prigionia di “Gapple”: il disastro di Immuni e delle app di tracing

7 Settembre 2020
È la punta di un iceberg che ci ha messo di fronte a scelte delicatissime. Dobbiamo chiederci con coraggio se vogliamo essere un’appendice di "Gapple & co" oppure se vogliamo avviare una vera rivoluzione digitale europea. Nell’ultimo intervento nel Blog di Huffington Post, l'Avv. Andrea Lisi ci spiega perché c'è poco da scherzare e tanto su cui riflettere...
Cosa ci resta (davvero) della nostra privacy. Rivedi la 3° puntata di Lo ho-BIT20200728092531

Cosa ci resta (davvero) della nostra privacy. Rivedi la 3° puntata di Lo ho-BIT

28 Luglio 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la terza puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Yvette Agostini e Raffaele Barberio....
Coronavirus: siamo salvi per un bit (forse)20200724105411

Coronavirus: siamo salvi per un bit (forse)

24 Luglio 2020
Il digitale è quel servizio pubblico essenziale che i pubblici poteri gestiscono assai male. Ma il disservizio ci è divenuto insopportabile, inaccettabile, da quando l'emergenza Virus ci ha insegnato che Internet è la rete che può salvarci la vita. E lo ha fatto. L'Avv. Andrea Lisi insieme alla Dott.ssa Francesca Cafiero, intervengono su Milano Ambiente con alcune considerazioni post-pandemia....
Sanità digitale: rischi e opportunità – Un caffè con Andrea Lisi e Franco Cardin20200723131401

Sanità digitale: rischi e opportunità – Un caffè con Andrea Lisi e Franco Cardin

23 Luglio 2020
Nel nostro consueto Caffé di approfondimento del giovedì, l'avv. Andrea Lisi e il dott. Franco Cardin affrontano una chiacchierata sulla sulla sanità digitale e sul delicato equilibrio con la sicurezza e la protezione dei dati....
In quanto si può fare l’Italia Digitale? Rivedi la 2° puntata di Lo ho-BIT20200721092334

In quanto si può fare l’Italia Digitale? Rivedi la 2° puntata di Lo ho-BIT

21 Luglio 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la seconda puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. Ospiti: Mara Mucci e Edoardo Limone....
Compagnie assicurative e trattamento dei dati giudiziari: facciamo chiarezza20200720095551

Compagnie assicurative e trattamento dei dati giudiziari: facciamo chiarezza

20 Luglio 2020
In materia di trattamento dei dati giudiziari da parte di privati, enti pubblici economici e soggetti pubblici manca uno specifico provvedimento autorizzatorio, dal 19 settembre 2018. Il rischio è di paralizzare l’attività da parte degli istituti assicurativi. Come far fronte a questa esigenza?...
Il digitale è reale? – Un Caffè con Andrea Lisi e Gianni Penzo Doria20200716105111

Il digitale è reale? – Un Caffè con Andrea Lisi e Gianni Penzo Doria

16 Luglio 2020
Nel nostro consueto Caffé di approfondimento del giovedì, l'avv. Andrea Lisi e il dott. Gianni Penzo Doria affrontano una chiacchierata sulla percezione dello strumento del digitale, alla luce del campo d'azione dei grandi player che influenzano le nostre coscienze....
Web tra fake news e controllo globale. Rivedi la 1° puntata di Lo ho-BIT20200713165505

Web tra fake news e controllo globale. Rivedi la 1° puntata di Lo ho-BIT

13 Luglio 2020
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la prima puntata di “Lo ho-BIT” una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt. ...
Giustizia telematica: pro e contro – Un Caffé con Luigi Foglia e Daniele Minotti20200709104627

Giustizia telematica: pro e contro – Un Caffé con Luigi Foglia e Daniele Minotti

9 Luglio 2020
Nel nostro consueto Caffé di approfondimento del giovedì, gli avv. Daniele Minotti e Luigi Foglia affrontano una chiacchierata sull'applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale al settore giustizia, confrontandosi sull'adozione di soluzioni spesso "creative"....
Una chiacchierata surreale su Immuni con Andrea Lisi e Fulvio Sarzana20200702111945

Una chiacchierata surreale su Immuni con Andrea Lisi e Fulvio Sarzana

2 Luglio 2020
Nel nostro consueto Caffé di approfondimento del giovedì, l'Avv. Andrea Lisi, affronta insieme all'Avv. Fulvio Sarzana uno speciale su soluzioni governative, sovranità nazionale dei dati e chimere della “privacy”...
Immuni: i problemi della “soluzione” italiana e tutte le sue incredibili fragilità20200701100308

Immuni: i problemi della “soluzione” italiana e tutte le sue incredibili fragilità

1 Luglio 2020
L’APP Immuni sta creando un clima di diffidenza e sospetto rivelando una realtà imbarazzante: la “digitocrazia”, il potere strisciante nascosto in operazioni apparentemente solo destinate a fini sanitari e di bene comune. L'Avv. Andrea Lisi interviene sulle pagine di Arcipelago Milano...
E se Immuni impazzisse? Il rischio più grande non è legato (solo) alla nostra privacy20200626090058

E se Immuni impazzisse? Il rischio più grande non è legato (solo) alla nostra privacy

26 Giugno 2020
Proviamo solo a immaginare cosa potrebbe succedere se fosse in atto oggi una pandemia e l’app immuni ci regalasse migliaia di alert impazziti: l’Avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog del Fatto Quotidiano per analizzare il problema delle false informazioni generate dalla tecnologia di contact tracing nazionale....
Porno online: filtro obbligatorio per operatori e piattaforme. Una censura preventiva?20200624114102

Porno online: filtro obbligatorio per operatori e piattaforme. Una censura preventiva?

24 Giugno 2020
I controlli sui minori dovrebbero essere garantiti da genitori consapevoli e da una corretta educazione all’utilizzo degli strumenti. Al di là degli obiettivi si pone, sono molte le perplessità che stanno emergendo: l’Avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog del Fatto Quotidiano per una riflessione sull'emendamento proposto dal Carroccio....
Tutto ciò che non funziona di Immuni (e che difficilmente potrà funzionare)20200623095031

Tutto ciò che non funziona di Immuni (e che difficilmente potrà funzionare)

23 Giugno 2020
Ormai l’ipotesi di una sovranità nazionale sui dati è stata abdicata in partenza dietro alle chimere della "privacy" e agli innamoramenti tecnologici verso le soluzioni. E tutto ciò è gravissimo: l'Avv. Andrea Lisi interviene sulle pagine di K4Biz per sottolineare i rischi (altissimi) per la nostra Europa....
Il disastro dell’Italia digitale ben rappresentato dall’app Immuni20200615114101

Il disastro dell’Italia digitale ben rappresentato dall’app Immuni

15 Giugno 2020
Nonostante la parabola di Immuni, il fallimento dell’Italia digitale è drammaticamente documentato dall’Indice DESI che ci ha relegati al 25° posto in Europa su 28 Stati. L’Avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog del Fatto Quotidiano per una riflessione su quanto sta realmente accadendo...
“012345”, “Pippo”, “Pluto” e Immuni: le notifiche di esposizione sono sicure?20200615113911

“012345”, “Pippo”, “Pluto” e Immuni: le notifiche di esposizione sono sicure?

15 Giugno 2020
Il sistema Immuni è sicuro? No, mancano ancora all’appello i requisiti di sicurezza dell’operatore sanitario che deve inserire i dati più delicati. Nell’ultimo intervento nel Blog di Huffington Post, gli Avv.ti Andrea Lisi e Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito, spiegano il perché....
Per l’Indice Desi l’Italia digitale è ancora ferma: il punto dell’Avv. Andrea Lisi20200612113740

Per l’Indice Desi l’Italia digitale è ancora ferma: il punto dell’Avv. Andrea Lisi

12 Giugno 2020
In questi giorni si sta squarciando quel velo di opacità e vaghezza strategica che racchiudeva l’intero progetto di Immuni, ma non solo: l’indice DESI ci relega il 25 posto in Europa su 28 Stati. È imbarazzante come il nostro Paese non abbia ancora “alzato la voce”. Il punto nel Blog di Huffington Post...
Continua la saga di Immuni tra imbarazzi e passi del gambero20200610113238

Continua la saga di Immuni tra imbarazzi e passi del gambero

10 Giugno 2020
Non si può far partire un progetto innovativo da una scelta tecnologica dettata da un innamoramento della stessa, perché in preda alle emozioni del momento, anche senza accorgersene, si può finire per rischiare di paralizzare l’economia di un intero Paese se strategicamente impreparato a gestire un flusso di dati inaffidabili notificati in modo incontrollato a migliaia di ignari lavoratori. L'intervento dell' Avv. Andrea Lisi su Key4Biz....
App Immuni: perché l’Avv. Andrea Lisi invita a non scaricarla20200605173207

App Immuni: perché l’Avv. Andrea Lisi invita a non scaricarla

5 Giugno 2020
In molti hanno deciso di scaricare Immuni per “dovere civico”. L’Avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog di Huffington Post per ribadire le motivazioni che dovrebbero condurci a non scaricarla, per lo stesso motivo...
Immuni, applicazione pericolosa e inutile – il parere dell’Avv. Andrea Lisi20200604094713

Immuni, applicazione pericolosa e inutile – il parere dell’Avv. Andrea Lisi

4 Giugno 2020
In un Paese come il nostro che si divide con gran facilità tra Guelfi e Ghibellini, i dubbi sollevati dall'avvocato Lisi sono solo la punta dell'iceberg. In un nuovo intervento sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno, le ultime considerazioni su Immuni. ...
Immuni e la “dipendenza” di Stato. Tutta la fragilità della narrazione governativa20200602093618

Immuni e la “dipendenza” di Stato. Tutta la fragilità della narrazione governativa

2 Giugno 2020
L’esperienza tragicomica di Immuni ci sta insegnando quanto siamo lontani dal mettere in pratica la normativa europea, che non si occupa di privacy, ma regolamenta la protezione dei dati personali favorendone anche la libera circolazione. L’Avv. Andrea Lisi affronta il nodo della trasparenza sulle pagine di K4Biz...
Le superclassifiche degli studi legali – l’Avv. Andrea Lisi interviene su IusLaw Webradio20200529111711

Le superclassifiche degli studi legali – l’Avv. Andrea Lisi interviene su IusLaw Webradio

29 Maggio 2020
L’Avv. Andrea Lisi interviene in un confronto con il collega Angelo Marzo su un argomento spinoso, che però merita di essere affrontato: deontologia e discutibili comparazioni. La classifica degli “Studi legali dell’anno 2020” realizzata dalla società di ricerche Statista per il Sole 24 ore, ne è l’ultimo esempio…...
Sistemi Android o iOS pronti a installare Immuni. Ma possiamo sempre decidere noi!20200528170819

Sistemi Android o iOS pronti a installare Immuni. Ma possiamo sempre decidere noi!

28 Maggio 2020
Google ed Apple ci informano che i nostri dispositivi hanno ricevuto un aggiornamento e sono pronti ad interfacciarsi con un’applicazione (nel nostro Paese IMMUNI) L’Avv. Andrea Lisi prova a fare ordine tra gli allarmismi generatesi in questi giorni, nel suo Blog del Il Fatto Quotidiano...
Le 10 cose (inquietanti) di Immuni. Cosa ne sarà dei dati personali degli italiani?20200527095745

Le 10 cose (inquietanti) di Immuni. Cosa ne sarà dei dati personali degli italiani?

27 Maggio 2020
Tra qualche giorno si potrà andare negli store di Apple e Google e scaricare l’app. Mentre ci si affanna a riferire ciò che Immuni non sarà, gli Avv. Andrea Lisi e Fulvio Sarzana cercano di capire i dettagli di ciò che sarà. Alcune, prime rivelazioni appaiono inquietanti...
Anniversario GDPR fra App e tracciamenti – l’Avv. Andrea Lisi interviene su IusLaw Webradio20200526110230

Anniversario GDPR fra App e tracciamenti – l’Avv. Andrea Lisi interviene su IusLaw Webradio

26 Maggio 2020
Il concetto di “protezione” e “libera circolazione” hanno assunto oggi una connotazione completamente diversa, rispetto a quella di “privacy”, sulla quale in molti continuano ad arenarsi. In occasione dell’anniversario del GDPR, l’Avv. Andrea Lisi interviene per un confronto su protezione dei dati e tracciamento di prossimità....
Scegliere di essere analogici in un mondo digitale: il corto circuito del Ministero del Lavoro20200525145513

Scegliere di essere analogici in un mondo digitale: il corto circuito del Ministero del Lavoro

25 Maggio 2020
Partendo dal presupposto che l’utilizzo dell’analogico è l’eccezione e non la regola per le amministrazioni pubbliche, l’avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog del Il Fatto Quotidiano per commentare il recente caso legato ai mandati di patrocinio agli Istituti di patronato e assistenza sociale. ...
L’alternativa al progetto “Immuni” esiste: metterlo subito in soffitta! – La proposta dell’Avv. Andrea Lisi20200525100635

L’alternativa al progetto “Immuni” esiste: metterlo subito in soffitta! – La proposta dell’Avv. Andrea Lisi

25 Maggio 2020
La tecnologia per sua natura è neutrale e sono quindi le strategie, i metodi di utilizzo, il contesto di sviluppo a rendere una tecnologia utile oppure no. L’Avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog di Huffington Post per “sgombrare il campo” dagli equivoci accumulati in queste ultime settimane sulla questione Immuni ed evidenziare i nove punti ancora oscuri dell' app di contact tracing...
La situazione surreale dell’Italia: si parla di trasparenza, ma poi non si mette in pratica20200518154016

La situazione surreale dell’Italia: si parla di trasparenza, ma poi non si mette in pratica

18 Maggio 2020
Dal Data Breach di INPS all’App Immuni: l’Avv. Andrea Lisi interviene sulle pagine del suo Blog del Il Fatto Quotidiano per analizzare l’imbarazzante stato dell’arte della digitalizzazione del Paese, a fronte di quanto portato avanti in questi mesi. L'Italia sta vivendo tutti i paradossi di una politica incentrata sullo storytelling...
Immuni: ecco le domande senza risposta per la Ministra Pisano20200514182717

Immuni: ecco le domande senza risposta per la Ministra Pisano

14 Maggio 2020
La vicenda dell’app di tracciamento è il tragico, implacabile esempio di come un progetto partito male e solo in parte reso trasparente, andrebbe bloccato per voltare una pagina. Gli Avv.ti Andrea Lisi e Fulvio Sarzana intervengono su Agendadigitale.eu per interrogarsi sulla (mancata) trasparenza......
Ripartire è semplice con la formazione a distanza di Studio Legale Lisi Academy20200508090246

Ripartire è semplice con la formazione a distanza di Studio Legale Lisi Academy

8 Maggio 2020
Due importanti novità che ci attendono nelle prossime settimane: la Studio Legale Lisi Academy presenta due percorsi formativi in modalità streaming pensati per soddisfare il fabbisogno formativo di due professionalità diverse, ma tra loro complementari....
Le domande su Immuni a cui il ministro Pisano dovrebbe ancora rispondere20200507102725

Le domande su Immuni a cui il ministro Pisano dovrebbe ancora rispondere

7 Maggio 2020
Mancano all’appello risposte nette in merito alle scelte effettuate, alla loro efficacia, alla strategia che si intende portare avanti: gli Avv.ti Andrea Lisi e Fulvio Sarzana intervengono sulle pagine di Agendadigitale.eu per commentare quanto emerso finora e per rilanciare una serie di domande "scomode"....
Un flop imbarazzante e annunciato – l’avv. Andrea Lisi interviene su Immuni20200504102507

Un flop imbarazzante e annunciato – l’avv. Andrea Lisi interviene su Immuni

4 Maggio 2020
Siamo già arrivati alla Fase 2, ma le certezze su Immuni non sembrano aumentare. Oltre che ad un vero e proprio "flop", potrebbe rivelarsi addirittura dannosa in mancanza di adeguati presupposti. Poche certezze e tanti dubbi: l'Avv. Andrea Lisi prova a fare il punto nel suo ultimo intervento su LinkedIN....
Come funzionerà l’App per tracciare i positivi? – Il focus dell’Avv. Andrea Lisi su Gente20200424152007

Come funzionerà l’App per tracciare i positivi? – Il focus dell’Avv. Andrea Lisi su Gente

24 Aprile 2020
Il progetto dell’App di tracciamento è molto ambizioso, difficilmente realizzabile e pone numerosi problemi di carattere giuridico: l'Avv. Andrea Lisi prova a fornire una risposta ai numerosi interrogativi sul meccanismo del contact tracing, intervistato dal settimanale "Gente"....
Decreto Liquidità, transazioni bancarie e sottoscrizione elettronica, facciamo chiarezza – Intervista all’ Avv. Andrea Lisi20200420125928

Decreto Liquidità, transazioni bancarie e sottoscrizione elettronica, facciamo chiarezza – Intervista all’ Avv. Andrea Lisi

20 Aprile 2020
Il Decreto Liquidità non sembra aver aggiunto nulla di più rispetto a quanto già stabilito dalla normativa e, forse, a causa della fretta, sembra tralasciare le norme e gli strumenti già esistenti,. L’Avv. Andrea Lisi torna a parlare delle disposizioni relative alla sottoscrizione dei contratti e alle comunicazioni semplificate, ai microfoni di IusLaw Webradio....
Tutto quello che dovreste sapere sull’app Immuni (e non solo quella)20200420085037

Tutto quello che dovreste sapere sull’app Immuni (e non solo quella)

20 Aprile 2020
All’indomani di un’intervista rilasciata a SkyTG24 in merito alla questione del tracciamento digitale, l’Avv. Andrea Lisi prova a sintetizzare i punti essenziali della questione, riservando qualche appunto al Governo. È importante garantire a tutti i cittadini italiani risposte espresse in modo semplice e trasparente. ...
Un app ci renderà “immuni” da tutto – il focus dell’Avv. Andrea Lisi20200417165239

Un app ci renderà “immuni” da tutto – il focus dell’Avv. Andrea Lisi

17 Aprile 2020
Nulla o, comunque, quel poco che si sa sui contorni del sistema di «contact tracing» non è per niente rassicurante. L’Avv. Andrea Lisi prova a fare chiarezza sulla novità che potrebbe finalmente permetterci di passare alla agognata Fase 2 sulle pagine del suo Blog del Il Fatto Quotidiano...
Transazioni bancarie: reale semplificazione? Facciamo chiarezza sul “Decreto Liquidità”20200414154754

Transazioni bancarie: reale semplificazione? Facciamo chiarezza sul “Decreto Liquidità”

14 Aprile 2020
La formulazione delle nuove disposizioni in tema di sottoscrizione elettronica di contratti e comunicazioni, contenute nel recente Decreto Liquidità introducono una controversa esemplificazione che potrebbe favorire una promiscuità di ambienti digitali e tradizionalmente analogici. Sulle pagine di Agenda.digitale.eu, gli Avv.ti Andrea Lisi e Sarah Ungaro ne rilevano i punti critici ...
Il Coronavirus nel Paese delle meraviglie digitali20200411090929

Il Coronavirus nel Paese delle meraviglie digitali

11 Aprile 2020
L'Avv. Andrea Lisi propone un’analisi pungente, che si rifà, non a caso, ad un immaginario sottile, come quello di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Dal caso INPS, alla saga delle autocertificazioni, dalla resa della ministra dell’Istruzione, alla proliferazione delle task force, in un periodo in perfetta sospensione del FOIA e della trasparenza, con all'orizzonte la prospettiva introdurre un “upgrade” della Costituzione. ...
Gravissima violazione dei dati sul sito Inps: altro che pesce d’aprile – Il focus dell’Avv. Andrea Lisi20200401151353

Gravissima violazione dei dati sul sito Inps: altro che pesce d’aprile – Il focus dell’Avv. Andrea Lisi

1 Aprile 2020
L’attesa era alle stelle. Oggi, 1° aprile tutto doveva essere pronto sul sito di INPS per richiedere gli agognati bonus promessi dal Decreto Cura Italia. Invece si è trattato di un “pesce d’aprile”. L’Avv. Andrea Lisi interviene sul suo Blog del Il Fatto Quotidiano per chiarire i contorni di una vicenda di inaudita gravità....
Un popolo che si accoda e non si ribella merita la dittatura – riflessioni sparse dell’Avv. Andrea Lisi20200401093742

Un popolo che si accoda e non si ribella merita la dittatura – riflessioni sparse dell’Avv. Andrea Lisi

1 Aprile 2020
La memoria storica di ogni nostra conquista sociale si sta sbriciolando sotto l'onda d'urto ingannevole delle fake news e degli sterili proclami: l'Avv. Andrea Lisi interviene con alcune “riflessioni sparse” sull’attuale situazione di emergenza nazionale condensate in un breve articolo sul suo canale Linkedin...
Il coronavirus può uccidere anche i diritti fondamentali: i rischi20200323115026

Il coronavirus può uccidere anche i diritti fondamentali: i rischi

23 Marzo 2020
A causa di numerosi irresponsabili, sono a rischio la tutela della riservatezza, la protezione dei dati personali, i diritti fondamentali della persona e gli stessi principi democratici. Sulle pagine di Agenda.digitale.eu, gli Avv.ti Andrea Lisi e Sarah Ungaro spiegano perché...
Raccolte fondi: la trasparenza al primo posto per contrastare l’emergenza. Intervista all’Avv. Andrea Lisi20200323094220

Raccolte fondi: la trasparenza al primo posto per contrastare l’emergenza. Intervista all’Avv. Andrea Lisi

23 Marzo 2020
Raccolte fondi ai tempi del Coronavirus (e non solo): la trasparenza informativa è importantissima. Ecco le raccomandazioni dell’avv. Andrea Lisi in un’intervista rilasciata a IusLaw Webradio....
Raccolte fondi per il coronavirus: la guida dell’Avv. Andrea Lisi per riconoscere i rischi20200320145311

Raccolte fondi per il coronavirus: la guida dell’Avv. Andrea Lisi per riconoscere i rischi

20 Marzo 2020
Proprio nelle situazioni di emergenza il rischio è altissimo: l’Avv. Andrea Lisi propone una guida su come comportarsi in presenza di i siti di raccolta fondi, lanciando un’iniziativa condivisa dal Team di Studio legale Lisi e Digital&Law Department, in favore della Croce Rossa Italiana....
Lockdown vs download. La privacy alla radice del contrasto della pandemia20200317152632

Lockdown vs download. La privacy alla radice del contrasto della pandemia

17 Marzo 2020
L’Avv. Andrea Lisi interviene sulle pagine del suo Blog di Huffington Post per analizzare le misure di contenimento del virus messe in campo da Seul: il diritto alla privacy può essere “assoluto”?...
Coronavirus, forse queste autodichiarazioni si potevano gestire meglio20200312170849

Coronavirus, forse queste autodichiarazioni si potevano gestire meglio

12 Marzo 2020
In un’Italia interamente delimitata come zona rossa, le incertezze non sono poche e manca la prontezza di gestire l’emergenza con un reale cambiamento attraverso soluzioni poco burocratiche e magari totalmente digitali. L'Avv. Andrea Lisi affronta la questione nel suo Blog del Il Fatto Quotidiano....
Coronavirus: dallo smart working allo shopping online. I consigli dell’Avv. Andrea Lisi20200311095558

Coronavirus: dallo smart working allo shopping online. I consigli dell’Avv. Andrea Lisi

11 Marzo 2020
Smart working, e-learning, streaming e shopping online: la drammatica situazione attuale può essere un'occasione per esplorare le possibilità che il digitale ci offre. Ecco i consigli dell’esperto, in un’intervista rilasciata ad Agenzia di Stampa DIRE....
DPO fra preparazione, esperienza ed aggiornamento – intervista all’avv. Andrea Lisi20200210155424

DPO fra preparazione, esperienza ed aggiornamento – intervista all’avv. Andrea Lisi

10 Febbraio 2020
L'avv. Lisi rimarca come il ruolo del DPO sia pervaso dalla multidisciplinarietà, caratteristica ribadita in diverse occasioni e come l'obbligo della formazione continua sia tra i principali previsti dal GDPR, da non sottovalutare. Ecco perché nasce un nuovo seminario di aggiornamento professionale per DPO a cura della Studio Legale Lisi Academy...
Aggiramento firma digitale e conservazione documenti: nuova intervista all’avv. Andrea Lisi20200206095859

Aggiramento firma digitale e conservazione documenti: nuova intervista all’avv. Andrea Lisi

6 Febbraio 2020
Insieme all'Avv. Angelo Marzo, affronta un caso che ha acceso il dibattito tra gli esperti del diritto dell’informatica e non solo: la possibilità di aggirare la firma digitale di un file pdf, come emerso da alcuni recenti studi....
Avvocati fra premi, classifiche e deontologia – intervista all’Avv. Andrea Lisi20200114103349

Avvocati fra premi, classifiche e deontologia – intervista all’Avv. Andrea Lisi

14 Gennaio 2020
L’avv. Andrea Lisi torna ad affrontare ai microfoni di IusLaw Webradio un tema assai spinoso per l’avvocatura: l’importazione nel nostro Paese di una tipologia di pubblicità occulta e poco corretta rivolta alla platea degli avvocati, portati a partecipare a premiazioni -piuttosto inverosimili- condite da congressi pomposi, in stile "convention all'americana"....
Premi farlocchi e pubblicità occulta: tutto lecito o tutto vietato per gli avvocati?20200102103435

Premi farlocchi e pubblicità occulta: tutto lecito o tutto vietato per gli avvocati?

2 Gennaio 2020
Si attende da troppo tempo una riforma necessaria per innovare una professione che sta oggettivamente invecchiando e sta subendo un attacco sistematico dall'esterno (e dall'interno). L’avv. Andrea Lisi torna a riflettere sul tema della pubblicità occulta e dei premi farlocchi, a seguito dell'autorevole intervento del Consiglio distrettuale di disciplina della Corte d'Appello di Milano. ...
Piano Nazionale Innovazione, è sulle competenze la vera rivoluzione da fare20200102101855

Piano Nazionale Innovazione, è sulle competenze la vera rivoluzione da fare

2 Gennaio 2020
Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano ha presentato negli ultimi giorni del 2019 il Piano Nazionale Innovazione 2025, per la crescita digitale dell’Italia. Le buone intenzioni ci sono. L’avv. Andrea Lisi cura un approfondimento sulle pagine di Agendadigitale.eu....
Salvini, il dito medio e gli insulti: può un politico mettere alla berlina una cittadina qualunque?20191219171149

Salvini, il dito medio e gli insulti: può un politico mettere alla berlina una cittadina qualunque?

19 Dicembre 2019
Il fatto ormai è noto. Una ragazza ha “trollato” Salvini mentre lui dormiva. L’avv. Andrea Lisi interviene sul suo Blog del Il Fatto Quotidiano per approfondire i contorni di una vicenda che ha avuto, come da prassi, un’eco non indifferente sui social....
Il volto merce – intervista all’avv. Andrea Lisi20191213103323

Il volto merce – intervista all’avv. Andrea Lisi

13 Dicembre 2019
Stiamo cedendo alla tentazione della tecnologia, diffondendo sempre di più la cessione inconsapevole di immagini biometriche. L’avv. Andrea Lisi interviene ai microfoni di IusLaw Webradio per analizzare lo stato dell’arte in materia di riconoscimento facciale (e non solo)....
Algoritmo cosciente, costipato o incosciente? …è questo il problema!20191212101858

Algoritmo cosciente, costipato o incosciente? …è questo il problema!

12 Dicembre 2019
Chi sono oggi i pionieri (quelli veri) dell’innovazione digitale? La verità è che siamo fermi alle rivoluzioni innescate 30 anni fa, all'Internet, al Web e alle loro applicazioni. L’avv. Andrea Lisi affronta il tema dell’innovazione digitale in un suo nuovo intervento pubblicato all'interno del suo canale LinkedIn. ...
Il mondo codardo degli esperti di digitale – intervista all’avv. Andrea Lisi20191126103235

Il mondo codardo degli esperti di digitale – intervista all’avv. Andrea Lisi

26 Novembre 2019
L'inerzia allegra degli "esperti del diggitale" è al centro di questa nuova intervista rilasciata dall’avv. Andrea Lisi ai microfoni di IusLaw Webradio. I piani di discussione degli esperti spesso non coincidono: i tecnici da una parte (che tra loro già si mal sopportano), dall’altra il resto del mondo. Alla fine, restano sul tappeto tutti i problemi che stiamo vivendo oggi. ...
Lo sceriffo Facebook oscura le Sardine. Poi ci ripensa, ma non è stato un bel segnale20191125110013

Lo sceriffo Facebook oscura le Sardine. Poi ci ripensa, ma non è stato un bel segnale

25 Novembre 2019
Facebook ha dimostrato, ancora una volta, di poter “dettare legge” in uno spazio privato. Un nuovo intervento dell' avv. Andrea Lisi a seguito dell'oscuramento temporaneo della pagina ufficiale del Movimento delle Sardine....
Il “caso” MISE: l’avv. Andrea Lisi torna ad affrontare la questione legata ai dati degli Innovation Manager20191120094454

Il “caso” MISE: l’avv. Andrea Lisi torna ad affrontare la questione legata ai dati degli Innovation Manager

20 Novembre 2019
Ben 9000 professionisti. E' questa la portata del "caso MISE", legato alla pubblicazione in chiaro dei dati degli Innovation Manager, all'interno dell'apposito Elenco. Ma cosa c'entra realmente il GDPR in questa faccenda? L'avv. Andrea Lisi esprime il proprio punto di vista ai microfoni di IusLaw Webradio....
GDPR e medico competente, luci ed ombre di un ruolo complesso20191115093322

GDPR e medico competente, luci ed ombre di un ruolo complesso

15 Novembre 2019
Sono ancora molti dubbi sulla corretta collocazione della figura del medico competente tra quelle istituzionalmente previste dalla disciplina in materia di trattamento di dati personali. Gli avv.ti Andrea Lisi e Anna Rahinò dedicano un approfondimento su Agendadigitale.eu, analizzando luci ed ombre di un ruolo complesso....
Il Mise stila l’elenco degli Innovation Manager. Ma la vera impresa è orientarsi nella burocrazia20191114094858

Il Mise stila l’elenco degli Innovation Manager. Ma la vera impresa è orientarsi nella burocrazia

14 Novembre 2019
Si, innovare! Ma “evitando le buche più dure”: il Mise ha inaugurato una nuova procedura del Sistema Italia. Al centro la nuova figura degli Innovation Manager. Alle spalle, la “solita”, vecchia burocrazia. L’avv. Andrea Lisi non manca di intervenire all'interno del suo Blog del Il Fatto Quotidiano per commentare il caso....
Nuove Linee Guida AgID sui documenti informatici: luci e ombre – intervista all’avv. Andrea Lisi20191108094613

Nuove Linee Guida AgID sui documenti informatici: luci e ombre – intervista all’avv. Andrea Lisi

8 Novembre 2019
Vi segnaliamo una nuova intervista rilasciata dall’avv. Andrea Lisi ai microfoni di IusLaw Webradio a proposito della bozza delle nuove Linee Guida su Formazione, Gestione e Conservazione dei documenti informatici....
Come porre fine al Far Web? Non ascoltando solo gli “esperti di digitale”20191105162938

Come porre fine al Far Web? Non ascoltando solo gli “esperti di digitale”

5 Novembre 2019
L’avv. Andrea Lisi torna ad affrontare il noto tema della regolamentazione dell’accesso ai social sulle pagine di Key4Biz, con delle riflessioni ispirate al “Cantico dei drogati” di Fabrizio De André, i cui versi scandiscono l'intervento...
Identità e Social: come guardare il dito e non la luna nel mondo codardo degli “esperti di digitale”​20191104105324

Identità e Social: come guardare il dito e non la luna nel mondo codardo degli “esperti di digitale”​

4 Novembre 2019
L’avv. Andrea Lisi interviene nuovamente sulle problematiche legate all’identità digitale sui social, evidenziando l’importanza di fare delle scelte, non limitandosi a ridicolizzare sui tentativi di chi, pur in maniera semplicistica, prova a combattere l’odio on line....
Identità, social e odio on line, la nuova (forse inutile) proposta di legge20191030153524

Identità, social e odio on line, la nuova (forse inutile) proposta di legge

30 Ottobre 2019
Ci risiamo: ancora una volta nel nostro Paese si sceglie di inneggiare a nuove proposte di legge, battendo il ferro sempre caldo della digitalizzazione: l'avv. Andrea Lisi interviene nel suo Blog di Huffpost all’indomani della proposta avanzata da un deputato renziano per la regolamentazione dell’accesso ai social...
Vademecum sulla sicurezza informatica negli studi legali20191025094521

Vademecum sulla sicurezza informatica negli studi legali

25 Ottobre 2019
Il Vademecum costituisce un’utile sintesi delle misure informatiche e organizzative da adottare, è stato realizzato per l’Ordine degli Avvocati di Lecce, a cura dell’Avv. Andrea Lisi, in qualità di DPO dell'Ordine, con la collaborazione dei componenti del Team, Avv.ti Sarah Ungaro, Carola Caputo e Mario Montano....
Linee Guida sui documenti informatici: meriti e punti critici del testo AgID20191024095228

Linee Guida sui documenti informatici: meriti e punti critici del testo AgID

24 Ottobre 2019
L’avv. Andrea Lisi interviene sulle pagine di Agendadigitale.eu per esprimere le prime considerazioni su alcuni punti chiave della bozza di Linee Guida su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, a seguito della messa in consultazione pubblica da parte di AgID....
Anonimizzazione dati sanitari – intervista all’ avv. Andrea Lisi20191018095924

Anonimizzazione dati sanitari – intervista all’ avv. Andrea Lisi

18 Ottobre 2019
Vi segnaliamo una nuova intervista rilasciata dall’avv. Andrea Lisi ai microfoni di IusLaw webradio in cui si analizza lo stato dell’arte in materia di trattamento dei dati sanitari....
Pubblicata la bozza delle nuove linee guida per documentazione20191017151616

Pubblicata la bozza delle nuove linee guida per documentazione

17 Ottobre 2019
AgID e il Team per la trasformazione digitale pubblicano la bozza delle Linee Guida che andranno ad aggiornare e sostituire le attuali regole tecniche in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, previste dall'art. 71 del CAD....
Identità elettronica unica, che caos: ecco tutte le carte sul tavolo20191009102538

Identità elettronica unica, che caos: ecco tutte le carte sul tavolo

9 Ottobre 2019
Gli avv.ti Andrea Lisi e Luigi Foglia presentano un nuovo approfondimento all'interno di Agendadigitale.eu, sullo scenario nazionale dell'identità digitale....
Firma digitale, marca temporale e conservazione: i dubbi da chiarire20191008100446

Firma digitale, marca temporale e conservazione: i dubbi da chiarire

8 Ottobre 2019
L’avv. Andrea Lisi interviene sulle pagine di Agendadigitale.eu per cercare anche di fare ordine sul valore dei documenti informatici, sull'utilità della conservazione “a norma” e sulla sua obbligatorietà, in risposta ad un acceso dibattito nato sul tema....
Identità digitale fra realtà e buone intenzioni. Ma che fine farà SPID?20190930150346

Identità digitale fra realtà e buone intenzioni. Ma che fine farà SPID?

30 Settembre 2019
L'avv. Andrea Lisi presenta un nuovo approfondimento sul tema sulle pagine di Key4Biz, al'indomani del confronto intrattenuto con la neoministra Pisano durante la trasmissione “Progress”, condotta da Helga Cossu su Sky Tg24, lo scorso sabato....
Big Data e privacy: l’avv. Andrea Lisi interviene su “Il Salvagente”20190927093857

Big Data e privacy: l’avv. Andrea Lisi interviene su “Il Salvagente”

27 Settembre 2019
Due nuovi interventi dell'avv. Andrea Lisi in materia di privacy e sicurezza, incentrati rispettivamente su dati sanitari e anonimizzazione del dato. ...
Casapound: la censura di facebook – intervista all’avv. Andrea Lisi20190926093518

Casapound: la censura di facebook – intervista all’avv. Andrea Lisi

26 Settembre 2019
Il caso della censura esercitata da Facebook nei confronti di Casapound ha suscitato un acceso dibattito tra i giuristi. IusLaw webradio sceglie di affrontare l'argomento invitando ad intervenire ai propri microfoni l'avv. Andrea Lisi, già autore di un approfondimento sul tema....
Identità digitale unica, la CIE prenderà il posto dello SPID?20190916103615

Identità digitale unica, la CIE prenderà il posto dello SPID?

16 Settembre 2019
Gli avv.ti Andrea Lisi e Mario Montano intervengono sulle pagine di Key4Biz con un approfondimento su un tema di grande attualità: l’identità digitale unica e la sovrapposizione degli strumenti attualmente disponibili a livello nazionale....
Facebook chiude Casapound, perché se sei democratico non devi esserne (troppo) contento20190910092058

Facebook chiude Casapound, perché se sei democratico non devi esserne (troppo) contento

10 Settembre 2019
L'avv. Andrea Lisi interviene all'indomani della decisione di Zuckerberg & C. per riflettere sui fatti: siamo in presenza di una sorta di azione di autotutela collettiva decisa e portata avanti da un’organizzazione privata in uno spazio che rimane poco controllabile e poco controllato dal diritto (e quindi inevitabilmente soggetto a pressioni politiche). Quale futuro ci attende?...
Voto su Rousseau, M5s dà voce al suo popolo e fa una cosa scritta nella Costituzione20190903100426

Voto su Rousseau, M5s dà voce al suo popolo e fa una cosa scritta nella Costituzione

3 Settembre 2019
Nel giorno della verità per il governo Conte-bis, l'avv. Andrea Lisi interviene sulle pagine del suo Blog del Il Fatto Quotidiano con un approfondimento sulle opportunità (ancora inespresse) della democrazia diretta online....
Videosorveglianza per la business intelligence: funziona in Italia?/L’OPINIONE20190826124757

Videosorveglianza per la business intelligence: funziona in Italia?/L’OPINIONE

26 Agosto 2019
Tra i motivi di scarso successo in Italia delle applicazioni di videosorveglianza in supporto alla business intelligence, potrebbero esserci ragioni correlate al tema privacy. E' possibile sviluppare un sistema automatico di profilazione delle abitudini del consumatore senza che questo lo sappia? L’avv. Andrea Lisi analizza il tema in un’intervista pubblicata su Nuova Sicurezza...
FaceApp, la nostra privacy è morta da tempo (tra una risata e l’altra)20190722090925

FaceApp, la nostra privacy è morta da tempo (tra una risata e l’altra)

22 Luglio 2019
Impazza la moda di Face App sui social, l’applicazione in grado di modificare il nostro volto attraverso diverse tipologie di “filtri”. Centinaia di migliaia di persone cercano di scrutare il futuro che le attende attraverso “l’app che invecchia”, trascurando tuttavia i potenziali rischi ai quali attualmente espongono la propria immagine. ...
Alessandria, essere gay è davvero rilevante ai fini di una diagnosi?20190718092513

Alessandria, essere gay è davvero rilevante ai fini di una diagnosi?

18 Luglio 2019
Il digitale è senz'altro un valido alleato per il nostro sistema sanitario, purché al centro rimanga il paziente. Il principio alla base della normativa in materia rimane quello della minimizzazione dei trattamenti. Solo il dato pertinente e non eccedente rispetto alle finalità della raccolta può essere trattato, a maggior ragione se con sistemi elettronici...
Le macchine dell’empatia ci salveranno da Salvini e Trump?20190716145321

Le macchine dell’empatia ci salveranno da Salvini e Trump?

16 Luglio 2019
La realtà virtuale potrebbe provare a rispondere in questi ultimi tempi all’esigenza, del tutto paradossale, di farci sperimentare delle situazioni estremamente reali e difficili, utili a calare lo spettatore in circostanze del tutto simili, ad esempio, a quelle vissute dei migranti che provano ad approdare sulle nostre coste accettando viaggi pericolosissimi....
Senza controlli l’anonimato dei dati sanitari è a rischio – Intervista ad Andrea Lisi20190701101557

Senza controlli l’anonimato dei dati sanitari è a rischio – Intervista ad Andrea Lisi

1 Luglio 2019
Vi presentiamo la versione integrale dell’intervista rilasciata dall’avv. Andrea Lisi al quotidiano indipendente “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, sul tema della sicurezza dei dati sanitari trattati dalle multinazionali. L’intervista è stata realizzata da Antonio di Francesco e Antonio Grizzuti e l’estratto è stato pubblicato sul numero n.179 di lunedì 1 luglio....
Riflessioni sul Dig.Eat 2019: un’esperienza nuova20190617152558

Riflessioni sul Dig.Eat 2019: un’esperienza nuova

17 Giugno 2019
Prosegue il discorso sul lato oscuro del digitale.All'indomani del grande successo riscosso dalla XII edizione del DIG.Eat, l'avv. Andrea Lisi rilascia ai microfoni di IusLaw WebRadio una nuova intervista sui temi affrontati durante l’evento, in compagnia dei maggiori esperti ed esponenti nazionali del settore.Un’esperienza decisamente nuova, un evento caratterizzato da una sapiente miscela di intrattenimento e divulgazione, dosata in un esperimento senza precedenti, che ha raggiunto il suo apic...
Senso e sensibilità della trasformazione digitale20190617130300

Senso e sensibilità della trasformazione digitale

17 Giugno 2019
All'indomani del grande successo riscosso dalla XII edizione del DIG.Eat, Roberto Reale, Project Manager presso l'Agenzia per l'Italia digitale, ha intervistato l’avv. Andrea Lisi, spaziando sulle tematiche più “urgenti” che caratterizzazione il processo di trasformazione digitale.Sfide del governo, criticità operative, aspetti culturali ed etici della salvaguardia del patrimonio digitale, destino dell'intelligenza artificiale e importanza della riabilitazione del fattore umano.E' possibile cons...
“C’è qualcuno nella mia testa, ma non sono io…”20190508233727

“C’è qualcuno nella mia testa, ma non sono io…”

8 Maggio 2019
In previsione della prossima edizione del DIG.Eat, in programma per il 30 maggio al Teatro Eliseo di Roma, vi segnaliamo l'ultima intervista rilasciata dall'avv. Andrea Lisi, ideatore dell'evento, ai microfoni di IusLaw Webradio, Media Partner del DIG.Eat, in tema di privacy.Il mondo del Web deve continuare ad essere considerato un mondo "a parte" da iperegolamentare? C'è chi vorrebbe un Web iper-regolamentato con apposite leggi disegnate per il “nuovo mondo”. In realtà norme, governi, authority...
I dati fanno gola a tutti. E presto Stati e colossi del web potrebbero gestirli a nostra insaputa20190502232741
Rousseau: la multa del Garante della privacy va presa sul serio20190408153439

Rousseau: la multa del Garante della privacy va presa sul serio

8 Aprile 2019
Con un recente provvedimento, il Garante per la privacy ha comminato una sanzione di 50mila euro all’Associazione Rousseau, incaricata della gestione dell’omonima piattaforma di e-voting del Movimento5Stelle. Il provvedimento si concentra sullecriticità del sistema di voto online, a rischio di alterazioni e fuoriuscite di datiL'avv. Andrea Lisi non manca di esprimere le sue considerazioni sul caso, sottolineando come non sia la sanzione l’aspetto rilevante del provvedimento (anzi essa risulta ma...
Il lato oscuro dell’evoluzione digitale, benvenuti alla macchina20190403145314

Il lato oscuro dell’evoluzione digitale, benvenuti alla macchina

3 Aprile 2019
“Benvenuto figliolo, Benvenuto alla Macchina. Che cos’hai sognato? Va bene, ti abbiamo detto noi cosa sognare”.Direttamente dal suo Blog di Huffington Post, una riflessione dell'avv. Andrea Lisi sul caos digitale che stiamo vivendo.Senza porci troppe domande, accettiamo passivamente sistemi e logiche che mettono sistematicamente a rischio le nostre identità e gli stessi diritti fondamentali che dopo anni di lotte e rivoluzioni culturali abbiamo guadagnato.E nessuno sembra realmente accorgersene....
Fattura elettronica, siamo certi di voler affidare i nostri dati fiscali all’Agenzia delle Entrate?20181119155259

Fattura elettronica, siamo certi di voler affidare i nostri dati fiscali all’Agenzia delle Entrate?

19 Novembre 2018
Nuovo intervento dell'avv. Lisi sulle pagine del suo Blog del Il Fatto Quotidiano, sul tema della centralizzazione dei servizi di fatturazione e contestuale conservazione dei documenti fiscalmente rilevanti, da parte dell'Agenzia delle Entrate...
Svelata la dittatura informatica della conservazione gratuita delle fatture elettroniche per i contribuenti italiani!20181031002343

Svelata la dittatura informatica della conservazione gratuita delle fatture elettroniche per i contribuenti italiani!

31 Ottobre 2018
Una questione sollevata, già in tempi non sospetti, dall'avv. Andrea Lisi, che torna ad affrontare il tema della conservazione “irresponsabile” all'interno del suo canale LinkedIN....
Blockchain: Quo vadis?20181026105035

Blockchain: Quo vadis?

26 Ottobre 2018
Il Governo italiano con il "Decreto Semplificazione 2019" ha ritenuto particolarmente urgente regolamentare il valore giuridico dei dati garantiti (e "certificati") dalle tecnologie di registro distribuito e blockchain. L'avv. Andrea Lisi ne parla all'interno del suo canale Linkedin...
Insultò il capo in chat. L’avv. Lisi commenta la sentenza della cassazione in difesa della segretezza20180911102414

Insultò il capo in chat. L’avv. Lisi commenta la sentenza della cassazione in difesa della segretezza

11 Settembre 2018
Dipendenti “pizzicati” a scambiare via chat e-mail insulti diretti ai capi: cambiano le carte in tavola rispetto ai numerosi casi di licenziamento verificatesi in Italia negli ultimi mesi...
GDPR, Kit di sopravvivenza per “consulenti privacy”20180827091753

GDPR, Kit di sopravvivenza per “consulenti privacy”

27 Agosto 2018
L'avv. Andrea Lisi presenta un kit semiserio di sopravvivenza per quei consulenti privacy “senza bollino certificato” che vorrebbero comunque cercare di “fare per bene” il loro lavoro e capire così come procedere per applicare i principi del GDPR. ...
Abrogazione del Codice Privacy: la scelta peggiore20180423100343

Abrogazione del Codice Privacy: la scelta peggiore

23 Aprile 2018
di Andrea Lisi, avvocato - Coordinatore Digital&Law Department e del D&L NET e Presidente di ANORC Professioni e Sarah Ungaro, avvocato - consulente senior Digital&Law Department, componente del D&l NET e vicepresidente di ANORC Professioni...
Riflessioni sul GDPR: E’ corretto parlare di una nuova «cultura» della sicurezza in considerazione delle costanti analisi dei rischi e necessità di documentazione delle misure adottate?20171121081240

Riflessioni sul GDPR: E’ corretto parlare di una nuova «cultura» della sicurezza in considerazione delle costanti analisi dei rischi e necessità di documentazione delle misure adottate?

21 Novembre 2017
“L’«upgrade» della normativa privacy innescato nel corso degli ultimi due anni dal Legislatore europeo è a un tempo presupposto e risultato di un radicale cambiamento di prospettiva nei confronti della tutela di uno dei diritti fondamentali dell’Unione.” Questa premessa introduce l’ultima, approfonita riflessione sul GDPR, scritta a quattromani da Andrea Lisi, avvocato, coordinatore del Digital […]...
PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PA: DOVE IL SENSO PERDE LA BUSSOLA20170530070049

PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PA: DOVE IL SENSO PERDE LA BUSSOLA

30 Maggio 2017
Arriva (solo) in questi primi giorni d’estate il «Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione», promesso dal Commissario Straordinario Diego Piacentini e atteso in realtà per i primi mesi del 2017. Agenda Digitale ospita le prime, pungenti riflessioni di Andrea Lisi che, con il supporto di Francesca Cafiero, tenta di intuire quale sarà l’orientamente della […]...
Offesa pubblica e tutela privata ai tempi di Facebook: le regole del fight back20161207102125

Offesa pubblica e tutela privata ai tempi di Facebook: le regole del fight back

7 Dicembre 2016
Minions4Italy. Rubrica controcorrente sul digitale in Italia a cura di Andrea Lisi....
Altro