Innovazione tecnologica, IA e regolamenti: le nuove sfide dell’uomo a tutela dei dati

In un periodo storico caratterizzato da forti cambiamenti in materia di innovazione tecnologica, le normative europee hanno deciso di rispondere con nuove regolamentazioni a tutela, controllo e gestione del nostro patrimonio informativo.
L’avanzare frenetico dell’intelligenza artificiale sta richiedendo particolare attenzione anche da parte della stessa intelligenza umana che deve porsi a difesa di quei principi giuridici che da sempre governano le nostre esistenze.

Lo ha confermato l’Avv. Andrea Lisi, in un’intervista rilasciata ad Agenzia DiRE in occasione del suo coinvolgimento alla manifestazione internazionale Illuminate 2023 dedicata all’innovazione digitale.

Digital compliance, regolamenti e innovazione tecnologica: i nuovi scenari

A distanza di cinque anni dall’applicabilità del GDPR negli Stati membri, il panorama normativo europeo in materia di gestione dei dati risulta essersi arricchito vertiginosamente: i nuovi regolamenti DSA, DMA, DGA, DORA e NIS 2 delineano uno scenario sempre più aperto all’innovazione digitale, anche alla luce delle proposte, tuttora in fase definizione, che riguardano l’Intelligenza artificiale e il settore e-privacy.

A scandire i numerosi processi innovativi vi sono, come sempre, i dati e la loro tutela, gestione e custodia su cui ad oggi è necessario costruire corretti modelli di compliance che vadano a garantire i principi giuridici di qualità, accessibilità, interoperabilità, integrità, immodificabilità, trasparenza, riservatezza e autenticità su cui sono state costruite le moderne democrazie.

Nel definire processi e procedure all’interno dei propri reparti organizzativi, è quindi fondamentale che le realtà pubbliche e private mirino a raggiungere quella compliance sui propri dati accompagnata da attente analisi del rischio in grado di assicurare adeguate misure di sicurezza a protezione di qualsiasi asset informativo, garantite a loro volta da autorevoli competenze interdisciplinari.

In uno scenario in cui l’Intelligenza artificiale sembra fare da padrona, è dunque importante che la tecnologia segua il suo corso pur restando saldamente nelle mani dell’uomo, a garanzia di specifici principi giuridici e a tutela del nostro patrimonio informativo.

Studio Legale Lisi presente ad Illuminate 2023

Di digital compliance, Intelligenza artificiale e competenze specialistiche si parlerà anche durante Illuminate 2023, l’evento internazionale dedicato al mondo dell’innovazione e all’IT organizzato da Commerdia Srl con co-branding della Regione Puglia in collaborazione con IAMCP, Microsoft e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione di Unisalento che si sta tenendo in questi giorni a Lecce e che vedrà tra i protagonisti anche l’Avv. Andrea Lisi e il network di esperti di digitalizzazione e professionisti da lui coordinato, il D&L NET.

L’Avv. Lisi inaugurerà nel pomeriggio di oggi la serie di interventi con uno speech incentrato sulla digitalizzazione nelle Pubbliche amministrazioni, argomento ritornato al centro del dibattito anche alla luce della recente indagine del Garante privacy in merito alla mancata nomina dei DPO (Data Protection Officer o Responsabili della protezione dei dati) da parte delle grandi PA.

Per maggiori informazioni:

Immagine di copertina: Pexel.com