Nuove forme di esclusione digitale: rivedi la quindicesima puntata di lo ho-BIT

Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la quindicesima puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt su MRTV.

Cashback: quanto è attendibile l’ultimo esperimento del Governo?

Non passa inosservato l’ennesimo esperimento governativo in ambito di alfabetizzazione digitale: l’opportunità per i cittadini di accedere al cashback, una pratica di rimborso per i pagamenti digitali, tramite l’utilizzo dell’APP IO.

Nello specifico, si tratta della possibilità di ottenere dei finanziamenti sulla base degli acquisti effettuati con la propria carta di debito/credito presso gli esercenti fisici, che ha già creato non pochi problemi ancor prima dell’avvio della fase di sperimentazione. Colpa dei troppi accessi da parte degli utenti oppure di chi ha progettato l’app? Come si inserisce questa nuova misura nell’ecosistema digitale della cittadinanza?

Dal momento che per usufruire di questa agevolazione occorre inserire  i propri dati bancari (codice iban, carte di credito ecc), è lecito chiedersi chi si occuperà del trattamento e se gli stessi sono al sicuro.

L’Avv. Andrea Lisi ne parlerà con Roberto Scano, ICT Accessibility Expert e Luciana Maci, Senior Journalist per EnonomyUp.

Continuate a seguire i prossimi appuntamenti gratuiti, registrandovi al canale di MRTV dal seguente link