La trasformazione in atto: Digital Divide e lavoro – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo una nuova puntata di “Lo ho-BIT”, il programma ideato e condotto dall’Avv. Andrea Lisi, ospitato da Movimento Roosevelt su MRTV.

Il lato positivo del digitale

Il digitale è e sarà uno strumento prezioso per la crescita e per lo sviluppo della società. In un periodo così complesso quale quello della pandemia, la tecnologia è stato un mezzo di inclusività. La solitudine e lo smart working sono stati degli ostacoli superati con rapidità e semplicità, grazie a videochiamate, cloud, app e social. Tutti questi strumenti sono diventati lo specchio della vita quotidiana e lavorativa, e contemporaneamente hanno permesso il proseguo della socialità.

Sicuramente a dare una spinta alla digitalizzazione è l’Europa con il piano NextGeneration che ha portato l’Italia a poter pensare, e presto attuare, il PNRR in cui sono previste risorse per investire nel digitale.

5G, IA e profilazione: cosa sappiamo?

Nel corso di questi episodi abbiamo affrontato il lato oscuro dell’avanzamento tecnologico. È stata tanto inclusiva quanto esclusiva. Le disuguaglianze emerse in vari ambiti sono a livello nazionale, Europeo e innovativo. Sulla rapida crescita e diffusione dell’innovazione si potrebbe discutere all’infinito: sull’avvento del 5G, lo sviluppo e l’implementazione del IA, e la costante profilazione a cui gli utenti sono sottoposti ogni giorno. Ci si rende conto che le mancanze non sono solo le infrastrutture, che limitano la diffusione del 5G e in generale la diffusione della rete, ma anche le digital skills essenziali per poter evolverci e adattarci al nuovo sistema. In più bisogna valutare anche i rischi dell’implementazione di queste innovazioni.

Lavoro e digitale

Inoltre, tutte queste realtà ruotano e trasformano inevitabilmente il mondo del lavoro. L’uso improprio di questi strumenti potrebbe portare alla creazione di scenari preoccupanti che minano i principi di accountability. Infatti, senza questi ultimi non si riesce a prevenire il disagio, e non si riesce a trarre il meglio da queste risorse.

In questo episodio, con gli interventi dell’avv. Andrea Lisi, il Prof. Marco Scialdone, l’Avv. Paola Gallozzi e L’Avv. Alessandra Fischetti, si cerca di affrontare punto dopo punto tutti questi dubbi scaturiti dalle innovazioni e si cerca di dare una risposta a come affrontare correttamente la digitalizzazione.

Non perdere i prossimi episodi – come sempre gratuiti – registrandoti al canale di MRTV dal seguente link