L’inizio della scuola e i dati “confortanti” di Immuni – Le riflessioni dell’Avv. Andrea Lisi

L’app Immuni è stata scaricata da circa sei milioni di utenti, un aumento dovuto all’inizio delle attività scolastiche: come da circolare ministeriale, i dirigenti hanno invitato genitori e studenti all’utilizzo dell’app “miracolosa”, sebbene ex lege dovrebbe essere facoltativo utilizzarla.

Ma attenzione: i nuovi dati, si riferiscono solo al numero di download effettuati, senza considerare chi, ad esempio, l’ha disinstallata dopo averla scaricata.

L’avv. Andrea Lisi commenta in un breve intervento nel suo canale Linkedin, questo strano fenomeno dell’innovazione digitale all’italiana, che potrebbe rivelare conseguenze inattese. Vi invitiamo a leggerlo al seguente link 

 

 

Sanità e sicurezza informatica: un binomio essenziale

È di pochi giorni fa la tragedia della paziente deceduta alle porte di una clinica tedesca per impossibilità di ricovero causata da un ransomware. La sanità e la sicurezza informatica sono due facce della stessa medaglia: i rischi sono reali e non possiamo non voltarci dall’altre parte.

L’Avv. Andrea Lisi affronterà i problemi legati alle conseguenze degli attacchi informatici insieme a Edoardo Limone, ICT & Cyber Security expert e Isabella Corradini, psicologa sociale e del lavoro ed esperta di sicurezza informatica del Centro Ricerche Themis nella 6° puntata di Lo ho-BIT, in onda oggi alle ore 12:00.

Continuate a seguire i prossimi appuntamenti gratuiti, registrandovi al canale di MRTV dal seguente link