In quanto si può fare l’Italia Digitale? Rivedi la 2° puntata di Lo ho-BIT

Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 2° puntata di “Lo ho-BIT” una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt su MRTV, in diretta ogni lunedì alle 15:30.

 

La battaglia dei 7 mesi

Nella puntata di lunedì 20 luglio l’avv. Andrea Lisi affronta le problematiche legate al lento processo di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, con particolare attenzione per gli aspetti che riguardano la sicurezza delle infrastrutture. Le promesse fatte negli anni dai governi sembrano continuare a ripetersi, ma il livello di alfabetizzazione e digitalizzazione del Paese resta in stallo. Lo conferma anche il DESI, l’indice europeo che monitora le prestazioni economiche e sociali dell’Europa digitale.

Emergono sempre più spesso limiti strutturali e difficoltà che anziché velocizzare il Sistema, finiscono per appesantirlo. L’attuale Governo ha riconfermato la necessità procedere in tempi brevissimi: si prevede che entro il 28 febbraio tutte le PA saranno digitalizzate. Basteranno 7 mesi per fare l’Italia digitale? Possiamo fidarci di queste ultime scadenze dettate dal governo, alla luce dello stato dell’arte?

L’Avv. Andrea Lisi affronta la (complessa) questione in compagnia di due ospiti, Mara Mucci, esperta in innovazione ed ex Vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e Edoardo Limone, ICT & Cyber Security Expert.

Continuate a seguire i prossimi appuntamenti gratuiti, registrandovi al canale di MRTV dal seguente link