Privacy e sicurezza

Privacy e sicurezza

Tutela delle informazioni e protezione dei dati personali, by design

La sicurezza informatica e la protezione dei dati personali costituiscono percorsi da sviluppare su misura. Occorre conoscersi, avere contezza della propria entità, per applicare correttamente i principi introdotti dal GDPR: non esistono soluzioni “chiavi in mano”. L’accountability, il più importante tra questi principi, è raggiungibile solo attraverso un’intesa pratica di conoscenza della propria realtà, frutto di un accurato lavoro di ricerca e documentazione di scelte di ruoli, procedure e strumenti.

Percorso di assessment e compliance

Il GDPR esorta Titolari e Responsabili del trattamento a ripensare la tutela del dato personale in maniera proattiva, attraverso un percorso di autovalutazione finalizzato all’adozione delle migliori strategie di adeguamento.

Audit e assistenza durante le ispezioni

Non c’è accountability senza consapevolezza. Un approccio sostanziale alla protezione dei dati personali consente di affrontare con serenità l’adeguamento al Regolamento (UE) 679/2016, anche in caso di accertamenti e ispezioni dell’Autorità di controllo

Pareri pro-veritate e soluzioni

Un Team di avvocati specializzati che si confrontano quotidianamente con esperti del settore ed autorità competenti consente di ricevere risposte puntuali e affidabili

Misure di sicurezza e valutazione del rischio – ISO 27001

Valutazione, caso per caso, della necessità di adottare determinate misure di sicurezza, in relazione alla tipologia di dati trattati, dei rischi e della natura dell’organizzazione.

Servizio DPO

Il DPO è l’attore chiave nel nuovo sistema di governance dei dati di PA e imprese. Un’accurata scelta dei professionisti è alla base di un corretto percorso di adeguamento.

Formazione Specialistica

L’obbligo di sensibilizzare il personale si traduce nell’adozione di piani di formazione periodici, pensati su misura per tutti coloro che devono applicare la normativa, in base alle specifiche attività e alle funzioni esercitate. Consulta la nostra Academy per trovare il percorso più adatto alle tue esigenze.

In concreto, ci rivolgiamo a

Società IT, software house, cloud provider, pubbliche amministrazioni, aziende sanitarie, ordini professionali, istituti bancari e assicurativi, compagnie aeree, società di e-commerce e società di scommesse online.

Approfondimenti e novità

La trasformazione digitale della PA passa dalla formazione: online un nuovo corso curato dai professionisti di Studio Legale Lisi20241007121049
L’IA va gestita con il diavolo o con l’acqua santa? – Rivedi la puntata de Lo ho-BIT20240924182548

L’IA va gestita con il diavolo o con l’acqua santa? – Rivedi la puntata de Lo ho-BIT

Redazione24 Settembre 2024
Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 51^ (e ultima) puntata de "Lo Ho-BIT” su M...
Online il terzo numero della Rivista DIGEAT, il progetto di slow food culturale ideato dall’Avv. Andrea Lisi20240919175543
Altro
Consulenza professionaleUna lunga esperienza che si fonda su una ventennale attività di consulenza, assistenza e redazione di pareri, contratti e documenti nei diversi ambiti che caratterizzano il settore dell’ICT Law. Una selezione multidisciplinare di esperti altamente qualificati a supporto di banche, fornitori di servizi ICT, pubbliche amministrazioni centrali, società partecipate, piccole e medie imprese, enti pubblici regionali e locali e ordini professionali. L’eccellenza sartoriale è l’obiettivo prioritario.
Formazione specialisticaSoluzioni mirate per l’aggiornamento professionale adatte a contesti pubblici e privati. Studio Lisi Academy propone un’offerta formativa di eccellenza in ambito di digitalizzazione e privacy, sviluppando inoltre percorsi specialistici in collaborazione con Università ed Enti di formazione professionale. Puoi scegliere tra la ricca offerta dell’Academy oppure costruire un percorso “tailor made” in base alla valutazione del tuo fabbisogno formativo.
Lobby associativaI nostri consulenti hanno partecipato e sono tuttora presenti in alcuni dei principali tavoli e gruppi di lavoro istituzionali afferenti al settore dell’innovazione digitale, grazie all’attività legata alle due realtà associative di ANORC Mercato e ANORC Professioni, fondate dallo Studio più di dieci anni fa con l'obiettivo di rappresentare i bisogni di società, enti pubblici, professionisti ed esperti del settore.

Academy

Percorsi pensati per rispondere alle esigenze specifiche di dirigenti e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, di società pubbliche e private e di professionisti, per conseguire, in tempi brevi, una preparazione solida, completa e multidisciplinare.
Puoi scegliere tra la ricca offerta formativa pronta all’uso o i corsi “tailor made” pensati per rispondere perfettamente alle tue esigenze. Le modalità di erogazione sono quattro, combinabili tra loro: IN HOUSE, IN PRESENZA, E-LEARNING, STREAMING.

E-learning: Data Protection Officer20210311160104

E-learning: Data Protection Officer

Il percorso intende fornire ai partecipanti una preparazione manageriale completa e multidisciplinare secondo quanto previsto dal GDPR - Regolamento UE 679/2016 per la protezione dei dati personali.
eLearning: Nuovo Regolamento sulla Privacy: la soluzione formativa per la compliance aziendale20210311160049

eLearning: Nuovo Regolamento sulla Privacy: la soluzione formativa per la compliance aziendale

Piano formativo mirato per il personale chiamato a gestire i nuovi adempimenti legati alla privacy, composto da 2 corsi e-learning base e 5 corsi e-learning verticali di approfondimento
E-learning: Professionisti della digitalizzazione20200701104401

E-learning: Professionisti della digitalizzazione

Per un aggiornamento multidisciplinare e completo sui modelli e strumenti della governance digitale. Frequenza combinabile con il corso "Professionista della protezione dei dati".
E-learning: Professionisti della protezione dei dati20200701104313

E-learning: Professionisti della protezione dei dati

Per un aggiornamento multidisciplinare e completo su modelli e strumenti della protezione dei dati personali. Frequenza combinabile con il corso "Professionista della digitalizzazione".
Altro

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    Quality tag ANORC

    Che cosa distingue concretamente un’azienda rispetto alle altre centinaia o migliaia di concorrenti che popolano il mercato? Cosa fa di una pubblica amministrazione un esempio di eGovernment le cui best practices possono essere punto di riferimento per gli altri enti pubblici? Sicuramente comprovare un alto profilo qualitativo nei servizi offerti sulla base di un’attestazione che testimoni validità, certezza, coerenza e correttezza normativa di alcuni dei più importanti processi interni, rilasciata da un team di esperti riconosciuti e qualificati, può essere la riposta a queste domande.

    I Quality tag ANORC nascono con lo scopo di attestare la qualità e l’adeguamento normativo dei processi interni: uno strumento privilegiato per rendere evidente al mercato la propria eccellenza organizzativa.

    Un team di professionisti specializzati

    Ideatore e unico fondatore dello Studio, pioniere in Italia in materia di digitalizzazione e protezione dei dati, Andrea Lisi è oggi un punto di riferimento del diritto dell’informatica su scala nazionale.

    Insieme a lui, un team di professionisti specializzati rigorosamente selezionati, che ne seguono le orme e contribuiscono con passione al presidio della materia.

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