Privacy e sicurezza
Tutela delle informazioni e protezione dei dati personali, by design
La sicurezza informatica e la protezione dei dati personali costituiscono percorsi da sviluppare su misura. Occorre conoscersi, avere contezza della propria entità, per applicare correttamente i principi introdotti dal GDPR: non esistono soluzioni “chiavi in mano”. L’accountability, il più importante tra questi principi, è raggiungibile solo attraverso un’intesa pratica di conoscenza della propria realtà, frutto di un accurato lavoro di ricerca e documentazione di scelte di ruoli, procedure e strumenti.
Percorso di assessment e compliance
Il GDPR esorta Titolari e Responsabili del trattamento a ripensare la tutela del dato personale in maniera proattiva, attraverso un percorso di autovalutazione finalizzato all’adozione delle migliori strategie di adeguamento.
Audit e assistenza durante le ispezioni
Non c’è accountability senza consapevolezza. Un approccio sostanziale alla protezione dei dati personali consente di affrontare con serenità l’adeguamento al Regolamento (UE) 679/2016, anche in caso di accertamenti e ispezioni dell’Autorità di controllo
Pareri pro-veritate e soluzioni
Un Team di avvocati specializzati che si confrontano quotidianamente con esperti del settore ed autorità competenti consente di ricevere risposte puntuali e affidabili
Misure di sicurezza e valutazione del rischio – ISO 27001
Valutazione, caso per caso, della necessità di adottare determinate misure di sicurezza, in relazione alla tipologia di dati trattati, dei rischi e della natura dell’organizzazione.
Servizio DPO
Il DPO è l’attore chiave nel nuovo sistema di governance dei dati di PA e imprese. Un’accurata scelta dei professionisti è alla base di un corretto percorso di adeguamento.
Formazione Specialistica
L’obbligo di sensibilizzare il personale si traduce nell’adozione di piani di formazione periodici, pensati su misura per tutti coloro che devono applicare la normativa, in base alle specifiche attività e alle funzioni esercitate. Consulta la nostra Academy per trovare il percorso più adatto alle tue esigenze.
In concreto, ci rivolgiamo a
Società IT, software house, cloud provider, pubbliche amministrazioni, aziende sanitarie, ordini professionali, istituti bancari e assicurativi, compagnie aeree, società di e-commerce e società di scommesse online.
Approfondimenti e novità
Presentato al Forum ANORC il Dipartimento DigitaLaw diretto dall’Avv. Andrea Lisi: un nuovo progetto per i nostri professionisti
Disponibile il primo ebook sull’Intelligenza Integrale nato dalla sinergia tra Studio Legale Lisi e la Pontificia Università Antonianum
Intelligenza artificiale: scenari etici e culturali per il benessere comune. Le interviste ai Proff. Paolo Cancelli e Giuseppe Gimigliano
Academy
Percorsi pensati per rispondere alle esigenze specifiche di dirigenti e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, di società pubbliche e private e di professionisti, per conseguire, in tempi brevi, una preparazione solida, completa e multidisciplinare.
Puoi scegliere tra la ricca offerta formativa pronta all’uso o i corsi “tailor made” pensati per rispondere perfettamente alle tue esigenze. Le modalità di erogazione sono quattro, combinabili tra loro: IN HOUSE, IN PRESENZA, E-LEARNING, STREAMING.
E-learning: Professionisti della digitalizzazione
E-learning: Professionisti della protezione dei dati
Vuoi un corso tagliato su misura per te? Scrivici!
Quality tag ANORC
Che cosa distingue concretamente un’azienda rispetto alle altre centinaia o migliaia di concorrenti che popolano il mercato? Cosa fa di una pubblica amministrazione un esempio di eGovernment le cui best practices possono essere punto di riferimento per gli altri enti pubblici? Sicuramente comprovare un alto profilo qualitativo nei servizi offerti sulla base di un’attestazione che testimoni validità, certezza, coerenza e correttezza normativa di alcuni dei più importanti processi interni, rilasciata da un team di esperti riconosciuti e qualificati, può essere la riposta a queste domande.
I Quality tag ANORC nascono con lo scopo di attestare la qualità e l’adeguamento normativo dei processi interni: uno strumento privilegiato per rendere evidente al mercato la propria eccellenza organizzativa.
Un team di professionisti specializzati
Ideatore e unico fondatore dello Studio, pioniere in Italia in materia di digitalizzazione e protezione dei dati, Andrea Lisi è oggi un punto di riferimento del diritto dell’informatica su scala nazionale.
Insieme a lui, un team di professionisti specializzati rigorosamente selezionati, che ne seguono le orme e contribuiscono con passione al presidio della materia.
Cristina Rabazzi
Martina Chiriatti
Paolo Cancelli
Giuseppe Gimigliano
Angelo Giuseppe Orofino
Isabella Corradini
Giovanni Ferorelli
Marco Tronci
Arianna Crepaldi
Donato A. Limone
Edoardo Limone
Antonella D’Iorio
Andrea Lisi
Sarah Ungaro
Carola Caputo
Luigi Foglia
Manuela Selam
Franco Cardin
Pubblicazioni
Le nostre pubblicazioni digitali, pronte all’uso e scaricabili gratuitamente
ADANA BAROSU BİLİŞİM KOMİSYONU
Rivista elettronica di diritto, economia e management – n. 3/2022
Syllabus “Competenze digitali per la PA”
Rivista elettronica di diritto, economia e management – n. 2/2022
I paradossi dadaisti della digitalità
Rivista elettronica di diritto, economia e management – n. 2/2021
Diario di bordo: il racconto del DIG.eat 2021
Rivista Dig.eat 2021
Rivista elettronica di diritto, economia e management – n.3/2020
Syllabus “Competenze Digitali per la PA”
Rivista elettronica di diritto, economia e management – n.2/2020
Vademecum sul trattamento dei dati personali alla luce del GDPR
Vademecum sulla sicurezza informatica negli studi legali
Adeguamento Privacy: più professionalità, meno formalità
Sole 24 Ore – Speciale DIG.Eat 2017
Adempimenti nuovo Regolamento Europeo
Vademecum per l’adeguamento al DPCM 13/11/2014
Le 5 W del Cloud Computing
WEB MARKETING E COOKIE: cosa sapere sui nuovi adempimenti
Know IT
Rivista scientifica per i manager della governance digitale e della privacy