Lezioni di sopravvivenza al social – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo una nuova puntata di “Lo ho-BIT”, il programma ideato e condotto dall’Avv. Andrea Lisi, ospitato da Movimento Roosevelt su MRTV.

Astinenza digitale

Le conseguenze del “lunedì nero” dei social sono state misurabili già a distanza di poche ore dal down delle piattaforme più note, che ha provocato in molte persone vere e proprie crisi di astinenza.
Si tratta dell’ennesima dimostrazione di quanto una parte della nostra esistenza dipenda ormai dagli spazi digitali che consideriamo, sbagliando, come di “nostra” proprietà, ma che in realtà si poggiano su algoritmi che sfuggono al nostro controllo, la cui gestione ricade nelle mani di un novero di big player, i cd. GAFAM.

Come gestire al meglio la nostra convivenza all’interno di spazi (apparentemente) privi di confini? Esiste un’alternativa ai big five? E soprattutto, siamo pronti ad immaginare un’esistenza post social?

Con l’aiuto dell’avv. Andrea Lisi insieme alla giornalista Claudia Morelli e all’Avv. Valentina Fiorenza cerchiamo le risposte a questi dubbi.

Non perdere i prossimi episodi – come sempre gratuiti – registrandoti al canale di MRTV dal seguente link