Saranno i dati a governarci? Rivedi l’ottava puntata di Lo ho-BIT

Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 8° puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt su MRTV.

Monopolisti del web

The Social Dilemma” (2020) è un docudrama americano che racconta i risvolti pericolosi dei social network: il confronto di questa nuova puntata parte proprio dall’allarme lanciato da questa pellicola nei riguardi dei “poter forti” di Google, Facebook, e Twitter e degli strumenti che hanno messo a nostra disposizione.

Quanto il potere in mano a pochi grandi player incide sulle nostre esistenze? Siamo parte di un ingranaggio o piano piano saremo noi gli automi di un sistema in cui saremo privati del nostro libero arbitrio?

L’Avv. Andrea Lisi  riflette insieme agli ospiti di questa puntata sulle infinite possibilità di controllo dei big player e su quanto rischiamo di essere orientati nelle scelte che quotidianamente effettuiamo (non solo di  natura commerciale). Ospiti: Giovanni Crea, Docente presso Università Europea di Roma e Direttore della Rivista DETEP dell’Istituto Italiano per la Privacy e Valentina Albanese, ricercatrice dell’Università Bologna e studiosa di Geografie digitali.

Continuate a seguire i prossimi appuntamenti gratuiti, registrandovi al canale di MRTV dal seguente link