Digital Compliance

Digital Compliance

Digitalizzare in conformità alla normativa

Il processo di trasformazione digitale sta alimentando la produzione legislativa, sia in ambito nazionale che in ambito UE, contribuendo a definire un quadro comune circa gli strumenti elettronici – necessari a digitalizzare la propria organizzazione, i propri processi e i propri servizi – e gli standard a cui Imprese e Pubbliche Amministrazioni sono chiamate ad adeguarsi, con impatti inevitabili sui modelli di funzionamento e sul rapporto con i propri collaboratori e con gli utenti dei propri servizi. Per garantire processi digitali efficaci è fondamentale che questi siano conformi alle normative vigenti, in modo da erogare servizi accessibili e adottare adeguati modelli di gestione a tutela dell’integrità patrimoniale, riducendo al minimo l’insorgere di rischi e responsabilità.

Gli strumenti giusti per digitalizzare

Scegliere le soluzioni più appropriate per la propria organizzazione, assicurando la compliance normativa, non è mai semplice. È importante saper valutare efficacia, semplicità di utilizzo e costi delle soluzioni di firma elettronica, marca temporale, sigillo elettronico, servizi elettronici di recapito certificato e conservazione digitale, così da individuare quelle più adatte alle esigenze della propria organizzazione, mantenendo sempre uno sguardo privilegiato alla riservatezza e alla disponibilità dei dati e delle informazioni trattate.

Una compliance integrata grazie al modello whistleblowing

Il whistleblowing permette di regolare la segnalazione di illeciti in azienda. Richiede la costruzione di un vero e proprio modello di gestione, documentato e scalabile. L’emanazione del D.lgs. 24/2023 ha permesso di aggiornarne alcuni aspetti per renderlo strettamente collegato alla normativa sulla protezione dei dati personali. Le novità apportate richiedono alle aziende la predisposizione di un’architettura organizzativa efficace per la gestione delle segnalazioni, così da rendere i propri servizi perfettamente compliant e tutelare pienamente i dipendenti.

Il MOGC 231: Un modello di organizzazione, gestione, controllo (e tutela) delle procedure aziendali

Il MOGC per la prevenzione dei reati presupposto, tra cui gli illeciti informatici, deve aderire perfettamente alle caratteristiche dell’organizzazione a cui si riferisce. La costruzione di un Modello ad hoc deve inoltre considerare la sua efficace integrazione con i modelli di gestione già adottati dall’Ente o dall’azienda per evitare politiche ridondanti o, addirittura, in conflitto. È necessario seguire un percorso di conformità in linea con le specifiche esigenze dei diversi settori e in maniera organica rispetto ai modelli di organizzazione già adottati per diverse discipline.

Garantire che l’impatto dell’IA sia equo, sicuro e sostenibile

La crescita costante di servizi con tecnologie basate sull’intelligenza artificiale richiedono un’accurata valutazione sui rischi e una consapevole mappatura delle responsabilità derivanti dalla loro utilizzazione. L’AI Act prevede infatti un preliminare risk assessment, anche tramite una valutazione degli impatti che il servizio/prodotto basato su AI, può generare sui diritti e le libertà fondamentali degli interessati coinvolti. Adottare un approccio multidisciplinare sin dalla fase di progettazione garantisce sia la riduzione dei rischi connessi e sia la corretta implementazione del servizio sino alla sua immissione sul mercato.

Servizi digitali, servizi accessibili

Aziende e PA devono fornire informazioni ed erogare servizi utilizzando sistemi informatici, per mezzo di piattaforme digitali accessibili e inclusive per ogni cittadino, anche per individui con disabilità, conformandosi a regolamenti, normative e a quanto stabilito dalle più recenti
Linee Guida AgID in materia. Un’ottimale user experience dei servizi digitali deve essere costruita seguendo precisi requisiti tecnici, oggetto di attestazione annuale nella Dichiarazione di accessibilità.

Pareri pro-veritate e soluzioni

Un Team di avvocati specializzati che si confrontano quotidianamente con esperti del settore ed autorità competenti consente di ricevere risposte puntuali e affidabili

In concreto, ci rivolgiamo a

Società IT, software house, cloud provider, pubbliche amministrazioni, aziende sanitarie, ordini professionali, istituti bancari e assicurativi, compagnie aeree, società di e-commerce e società di scommesse online.

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Consulenza professionaleUna lunga esperienza che si fonda su una ventennale attività di consulenza, assistenza e redazione di pareri, contratti e documenti nei diversi ambiti che caratterizzano il settore dell’ICT Law. Una selezione multidisciplinare di esperti altamente qualificati a supporto di banche, fornitori di servizi ICT, pubbliche amministrazioni centrali, società partecipate, piccole e medie imprese, enti pubblici regionali e locali e ordini professionali. L’eccellenza sartoriale è l’obiettivo prioritario.
Formazione specialisticaSoluzioni mirate per l’aggiornamento professionale adatte a contesti pubblici e privati. Studio Lisi Academy propone un’offerta formativa di eccellenza in ambito di digitalizzazione e privacy, sviluppando inoltre percorsi specialistici in collaborazione con Università ed Enti di formazione professionale. Puoi scegliere tra la ricca offerta dell’Academy oppure costruire un percorso “tailor made” in base alla valutazione del tuo fabbisogno formativo.
Lobby associativaI nostri consulenti hanno partecipato e sono tuttora presenti in alcuni dei principali tavoli e gruppi di lavoro istituzionali afferenti al settore dell’innovazione digitale, grazie all’attività legata alle due realtà associative di ANORC Mercato e ANORC Professioni, fondate dallo Studio più di dieci anni fa con l'obiettivo di rappresentare i bisogni di società, enti pubblici, professionisti ed esperti del settore.

Academy

Percorsi pensati per rispondere alle esigenze specifiche di dirigenti e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, di società pubbliche e private e di professionisti, per conseguire, in tempi brevi, una preparazione solida, completa e multidisciplinare.
Puoi scegliere tra la ricca offerta formativa pronta all’uso o i corsi “tailor made” pensati per rispondere perfettamente alle tue esigenze. Le modalità di erogazione sono quattro, combinabili tra loro: IN HOUSE, IN PRESENZA, E-LEARNING, STREAMING.

E-learning: Data Protection Officer20210311160104

E-learning: Data Protection Officer

Il percorso intende fornire ai partecipanti una preparazione manageriale completa e multidisciplinare secondo quanto previsto dal GDPR - Regolamento UE 679/2016 per la protezione dei dati personali.
eLearning: Nuovo Regolamento sulla Privacy: la soluzione formativa per la compliance aziendale20210311160049

eLearning: Nuovo Regolamento sulla Privacy: la soluzione formativa per la compliance aziendale

Piano formativo mirato per il personale chiamato a gestire i nuovi adempimenti legati alla privacy, composto da 2 corsi e-learning base e 5 corsi e-learning verticali di approfondimento
E-learning: Professionisti della digitalizzazione20200701104401

E-learning: Professionisti della digitalizzazione

Per un aggiornamento multidisciplinare e completo sui modelli e strumenti della governance digitale. Frequenza combinabile con il corso "Professionista della protezione dei dati".
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E-learning: Professionisti della protezione dei dati

Per un aggiornamento multidisciplinare e completo su modelli e strumenti della protezione dei dati personali. Frequenza combinabile con il corso "Professionista della digitalizzazione".
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    Quality tag ANORC

    Che cosa distingue concretamente un’azienda rispetto alle altre centinaia o migliaia di concorrenti che popolano il mercato? Cosa fa di una pubblica amministrazione un esempio di eGovernment le cui best practices possono essere punto di riferimento per gli altri enti pubblici? Sicuramente comprovare un alto profilo qualitativo nei servizi offerti sulla base di un’attestazione che testimoni validità, certezza, coerenza e correttezza normativa di alcuni dei più importanti processi interni, rilasciata da un team di esperti riconosciuti e qualificati, può essere la riposta a queste domande.

    I Quality tag ANORC nascono con lo scopo di attestare la qualità e l’adeguamento normativo dei processi interni: uno strumento privilegiato per rendere evidente al mercato la propria eccellenza organizzativa.

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    Ideatore e unico fondatore dello Studio, pioniere in Italia in materia di digitalizzazione e protezione dei dati, Andrea Lisi è oggi un punto di riferimento del diritto dell’informatica su scala nazionale.

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