Il GDPR è vecchio, facciamoci governare dai nostri dati– Le riflessioni dell’Avv. Andrea Lisi

Molti registi e visionari hanno ipotizzato un futuro governato da macchine e robot. In realtà, saremo invece governati dai dati, o meglio, da indagini statistiche e predittive su noi stessi e in balia di pochissimi player che si sostituiscono agli Stati nazionali.

Pian piano diventeremo dei robot, tramite un percorso che è partito da lontano, attraverso la profilazione delle nostre abitudini di consumo (e poi di voto). L’app Immuni è solo un piccolo e importante ingranaggio di questo lungo processo che ci riguarda e il governo dei nostri dati sanitari, del resto, è l’ultima frontiera della profilazione predittiva.

Sul suo canale Linkedin, l’avv. Andrea Lisi commenta l’arrivo di una suadente digicrazia che sta solo superando la sua fase sperimentale.

 

È in gioco il futuro della nostra memoria

L’Avv. Andrea Lisi interviene in uno speciale di Lo ho-BIT per affrontare una questione che riguarda da vicino il nostro sistema democratico, legata al governo dei dati.
La profilazione predittiva è solo una faccia della medaglia: stiamo già assistendo a fenomeni, riferiti in particolare alla pubblicazione di leggi e atti da parte del nostro Stato, totalmente alterate rispetto al loro naturale decorso. Nel misterioso mondo dei bit c’è una certa confusione: quali le prospettive future per la tenuta della nostra democrazia?

La puntata andrà in onda giovedì 8 ottobre ore 15:30.

Continuate a seguire i prossimi appuntamenti gratuiti, registrandovi al canale di MRTV dal seguente link