La guerra… dei trojan. Lo Stato può controllare le nostre comunicazioni? Rivedi la 7° puntata di Lo ho-BIT

Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo la 7° puntata di “Lo ho-BIT”, una serie condotta dall’Avv. Andrea Lisi e dedicata alla democrazia digitale e alle sue implicazioni, ospitata da Movimento Roosevelt su MRTV, in diretta ogni lunedì alle 15:30.

Lo Stato ci ascolta

“Minority Report”, il film del 2002 diretto da Steven Spielberg, racconta di un possibile scenario futuro: le nostre vite totalmente sorvegliate in nome della nostra sicurezza.
Dalla fantasia alla realtà il passo è breve. Esistono dei software, denominati captatori informatici, che consentono allo Stato e, quindi, alle forze di polizia, di introdursi nei dispositivi informatici connessi alla Rete (smartphone, smart Tv, smart car, etc.) e di spiarci senza il nostro consenso.
Ma cosa afferma la normativa a riguardo? Noi comuni mortali possiamo star tranquilli? Lo Stato può davvero controllare le nostre comunicazioni e al contempo riuscire a garantire la nostra sicurezza?

L’Avv. Andrea Lisi proverà a rispondere a queste domande insieme agli Avvocati Valentina Fiorenza, esperta in diritto civile delle nuove tecnologie e Daniele Minotti, esperto in diritto penale delle nuove tecnologie.

Continuate a seguire i prossimi appuntamenti gratuiti, registrandovi al canale di MRTV dal seguente link