Gli algoritmi ci controllano? Chi controlla gli algoritmi? – Rivedi la puntata di Lo ho-BIT

Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo una nuova puntata di “Lo ho-BIT”, il programma ideato e condotto dall’Avv. Andrea Lisi, ospitato da Movimento Roosevelt su MRTV.

Algoritmi e vita

La nostra vita è vissuta ormai al 50%, se non più, sul web. Dalla mattina per controllare il meteo, al pranzo con la foto di Instagram sul successo di una nuova ricetta, tutto il giorno lavorando tramite call e cloud, e la sera quando accediamo a Netflix per vedere un film in compagnia e magari ordinando una pizza a domicilio tramite app.

Abbiamo la vita scandita dal digitale e man mano siamo sempre più assorbiti. Ma in questo mondo, composto e creato ad hoc tramite i nostri dati chi è che lo governa?

I grandi player hanno delegato la gestione di questa immensa mole di dati agli algoritmi. La nostra esistenza è un calcolo matematico che ci influenza più di quanto pensiamo. Le tecniche di persuasione che ci circondano sono infinite, la domanda che dovremmo porci è: quali sono i limiti possibili?

L’educazione digitale può bastare?

Le abitudini di consumo, l’influenza della nostra linea etica e politica, la visualizzazione di determinati contenuti rispetti ad altri sono tutti esempi del nostro mutato comportamento. Non c’è, quindi, via di fuga da questo stato? Se si iniziasse ad impartire e a voler ricevere una giusta educazione del digitale, potremmo arginare questi rischi. La nostra mente inizierebbe a prendere decisioni oculate e valutate con un senso critico?

Discutiamo insieme all’avv. Andrea Lisi, la Dott.ssa Isabella Corradini e l’Avv. Michele Iaselli sull’uso dell’Intelligenza Artificiale per il calcolo delle nostre abitudini, in ogni settore (politica, sanità, lavoro ecc.), e quali potrebbero essere le soluzioni per preservare le nostre scelte.

Non perdere i prossimi episodi – come sempre gratuiti – registrandoti al canale di MRTV dal seguente link