Uno spazio libero, informale e critico: vi presentiamo una nuova puntata di “Lo ho-BIT”, il programma ideato e condotto dall’Avv. Andrea Lisi, ospitato da Movimento Roosevelt su MRTV.
Nella quarantesima puntata, l’avv. Andrea Lisi, con Raffaele Barberio, direttore di Key4Biz e Francesco De Leo, presidente dell’Associazione innovazione e trasparenza, affronta le criticità legate all’innovazione del Paese.
La democrazia si tutela con la tecnologia?
L’Italia sta attraversando un momento critico e di grande cambiamento. Siamo passati dalla situazione pandemica che ci ha in qualche modo abituato ad una compressione dei diritti e delle libertà fondamentali, all’introduzione del PNRR, dove sono entrate in gioco scelte strategiche di crescita nazionale dove la popolazione ha partecipato poco e nulla. Abbiamo subito delle scelte sul cloud senza poter intervenire o percepire una reale consapevolezza politica di certe scelte.
La sensazione è che si prosegua a parlare per slogan, quando poi la digitalizzazione reale non c’è. Siamo in un Paese che va avanti a colpi di Data Breach, come nel caso di Sogei, dove una della principali infrastrutture del Paese è andata in down per 24 ore a causa di un calo di tensione. La politica non si sta rendendo conto che dalla digitalizzazione dipende il progresso del Paese, eppure abbiamo un codice dell’amministrazione digitale che si occupa di tutto questo dal 2005, come legislazione primaria.
Per approfondire leggi anche – Codice dell’amministrazione digitale, cos’è e quali sono i punti principali da conoscere
Innovazione e trasparenza
Abbiamo una normativa come il FOIA che è dedicata solo alla trasparenza digitale e addirittura un Ministro preposto alla digitalizzazione, e ancora abbiamo AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale e un Garante molto attento.
Eppure qualche mese fa è nata un’associazione dedicata proprio all’innovazione e alla trasparenza, proprio in un Paese come il nostro dove se ne avverte l’esigenza. Quando c’è una forte e reale digitalizzazione, c’è più trasparenza e meno corruzione. Noi a parole abbiamo tanta digitalizzazione e tanta trasparenza, ma nei fatti tanta corruzione. Evidentemente qualcosa non va.
Per approfondire leggi anche – ‘Innovazione e Trasparenza’ nasce una nuova associazione per dare valore alle persone
Non perdere i prossimi episodi – come sempre gratuiti – registrandoti al canale di MRTV dal seguente link