Il digitale è reale? – Un Caffè con Andrea Lisi e Gianni Penzo Doria

Spesso ci si affida al digitale, come a uno strumento miracoloso e separato dal reale, in grado di fare tutto, a prescindere dalle strategie, gruppi di lavoro e competenze. Il classico esempio è quello di Immuni, app utile … se solo fosse stata inserita in una corretta strategia nazionale.

A seguito del confronto tenutosi nella prima puntata di Lo Ho-bit, , l’avv. Andrea Lisi e il dott. Gianni Penzo Doria, Direttore dell’ Archivio di Stato di Venezia, continuano lo scambio di riflessioni in occasione del caffè di approfondimento del giovedì.

Quale posizione dovrà prendere il nostro Paese nel più ampio contesto europeo? Dovremmo guidare questa evoluzione/involuzione che ci riguarda tutti o affidarci ad un cloud pubblico o ad una infrastruttura pubblica europea in grado di aiutare gli Stati ad uscire dal lock-in con player internazionali?

Continuate a seguire i prossimi appuntamenti gratuiti, registrandovi dal seguente link

 

Mastercourse: Formazione, Gestione, Conservazione e Protezione dei contenuti digitali

Giunto alla sua XXII Edizione, il Mastercourse ANORC rappresenta il più valido, completo e concreto percorso formativo per Imprese e PA  e professionisti che vogliano comprendere in modo multidisciplinare i modelli e gli strumenti della digitalizzazione, grazie al coinvolgimento di docenti altamente specializzati, tra cui l’Avv. Andrea Lisi e il dott. Gianni Penzo Doria.

Per la sua XXII edizione, si svolgerà sia in presenza, presso la sede di Milano, che in diretta streaming, su Piattaforma Digital & Law Academy.

Per info e iscrizioni, consulta la pagina ufficiale del corso