INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ex art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR)

Premessa

Lo Studio Legale Lisi nella prestazione dei servizi e nell’ambito dei rapporti giuridici afferenti alla propria attività riconosce e rispetta il diritto alla protezione dei dati personali, come diritto fondamentale della persona.

Nell’attuale contesto normativo la possibilità di mantenere il controllo delle proprie informazioni diviene fondamentale e richiede un impegno costante e consapevole per garantire livelli adeguati di protezione dei dati personali.

È utile ricordare, a tal proposito, che il Regolamento (UE) 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR) definisce «dato personale» qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»).

Per «trattamento», secondo lo stesso GDPR, si intende, invece, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Lo Studio Legale Lisi si avvale della collaborazione di Digital & Law Department S.r.l., per lo svolgimento dei compiti di segreteria organizzativa e ufficio di comunicazione, con riguardo, in particolare, all’aggiornamento dei contenuti del sito e dei canali di comunicazione social, all’organizzazione e allo sviluppo dei percorsi di formazione e delle iniziative nel settore dell’ICT Law, che lo Studio promuove, o di cui è coordinatore scientifico.

Digital & Law Department S.r.l., formalmente nominata Responsabile del trattamento per conto dello Studio Legale Lisi, ha designato un Data Protection Officer, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 679/2016, che vigila sull’osservanza delle norme in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti per conto dello Studio.

Le informazioni che seguono descrivono le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli utenti che accedono e utilizzano il sito web www.studiolegalelisi.it  (di seguito solo “Sito”).

L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per i siti web di terze parti accessibili tramite collegamenti ipertestuali (link) contenuti nel Sito.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è lo Studio Legale Lisi con sede a Lecce, in Via Vito Mario Stampacchia n. 21, tel. +39 0832 256065, e-mail segreteria@studiolegalelisi.it.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Le operazioni di trattamento sono svolte con riferimento ai soli dati personali necessari per l’utilizzo del Sito e delle sue funzionalità. I tipi di dati oggetto di trattamento comprendono, in particolare:

  1. dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e non vengono, né verranno in alcun caso utilizzati dal Titolare per compiere attività di profilazione.
  2. dati forniti volontariamente dall’utente, in particolare:
  • indirizzo e-mail e altri dati personali eventualmente contenuti nei messaggi di posta elettronica inviati agli indirizzi indicati sul Sito e/o nei relativi allegati, al fine di svolgere le attività di trattamento necessarie a fornire riscontro alle richieste dell’utente;
  • nome e indirizzo e-mail conferiti mediante la compilazione del form di iscrizione al servizio di newsletter, al fine di inviare comunicazioni informative periodiche e approfondimenti in materia di diritto delle nuove tecnologie;
  • nome, indirizzo e-mail ed eventuali altri dati personali conferiti mediante la compilazione dei form di contatto e richiesta di informazioni, al fine di riscontrare le richieste dell’utente;
  • nome, indirizzo e-mail ed eventuali altri dati personali conferiti mediante la compilazione del form presente nella sezione “lavora con noi”, per valutare la richiesta di collaborazione e il profilo professionale dell’utente e, se del caso, programmare e gestire la procedura di selezione;
  • dati anagrafici, di contatto, professionali e di fatturazione, conferiti mediante compilazione del modulo di iscrizione al Mastercourse ANORC, al fine di riscontrare la richiesta di iscrizione e svolgere le attività necessarie al suo perfezionamento.

I dati conferiti dall’utente potranno essere acquisiti e memorizzati dal Titolare, anche in forma elettronica, per le finalità connesse alla loro raccolta tramite il Sito e non verranno utilizzati per attività di profilazione o di marketing diretto.

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà svolto, mediante strumenti prevalentemente informatici, a mezzo di collaboratori e dipendenti a ciò autorizzati, che operano secondo le istruzioni impartite dal Titolare, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.

Sono adottate specifiche misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati oggetto di trattamento, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa.

Periodo di conservazione dei dati

I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire gli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati e, in particolare:

  • i dati forniti mediante l’invio di messaggi di posta elettronica o la compilazione dei form di contatto presenti sul sito saranno conservati per il tempo necessario a fornire riscontro;
  • i dati forniti ai fini dell’iscrizione al servizio di newsletter saranno trattati fino ad eventuale esercizio del diritto di opposizione ex 21 del GDPR da parte dell’interessato;
  • i dati forniti mediante compilazione del form presente nella sezione “lavora con noi” saranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi dal loro conferimento e potranno essere utilizzati per eventuali contatti finalizzati a successive selezioni;
  • i dati forniti per la presentazione della richiesta di iscrizione al Mastercourse ANORC, saranno conservati fino al perfezionamento della procedura di iscrizione.

Il Titolare provvederà, dopo la decorrenza dei termini di conservazione secondo gli indicati criteri, ad adottare misure preordinate alla cancellazione o all’anonimizzazione dei dati che non debbano essere conservati per specifici obblighi di normativi.

Categorie di destinatari

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a:

  • collaboratori e dipendenti dello Studio appositamente autorizzati, nell’ambito delle rispettive competenze
  • fornitori dei servizi offerti tramite il Sito o connessi al suo funzionamento, tra i quali MailUp S.p.A., per il servizio Newsletter, Serverplan S.r.l. per il servizio di web hosting, DataSeed S.r.l. per le funzioni di amministratore di sistema, che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento;
  • Digital & Law Department S.r.l., per lo svolgimento dei compiti di segreteria organizzativa e ufficio di comunicazione in qualità di Responsabile del trattamento;
  • l’Associazione ANORC, in qualità di contitolare del trattamento, per la gestione della procedura di iscrizione al Mastercourse ANORC e l’organizzazione del percorso formativo.

Al di fuori dei casi sopra menzionati, i dati personali non saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti o non connessi alle finalità della raccolta e, in ogni caso, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla Legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge.

I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi.

In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.

Diritti dell’interessato

All’interessato è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi o di ottenerne la portabilità.

L’interessato, in particolare, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016, ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’indicazione:

  1. a) delle finalità e delle modalità del trattamento;
  2. b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  3. c) degli estremi identificativi del Titolare, del Responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di autorizzati al trattamento.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. a) l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei propri dati;
  2. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento;
  3. c) la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi di cui all’articolo 18 GDPR;
  4. d) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a), b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  5. e) la trasmissione dei dati che lo riguardano, forniti al Titolare e trattati sulla base del consenso espresso dall’interessato per una o più specifiche finalità, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Ai sensi dell’art. 20 del GDPR, l’interessato ha, inoltre, il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti e, se tecnicamente fattibile, di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all’altro.
  6. f) qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ex art. 7, par. 3 GDPR).

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. b) a processi decisionali automatizzati che incidano significativamente sulla sua persona.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo e/o segnalazione a un’Autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta  al Titolare, direttamente o per il tramite di un soggetto autorizzato, oralmente o mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo privacy@digitalaw.it. La richiesta è formulata liberamente e senza formalità dall’interessato, che ha diritto di riceverne idoneo riscontro entro un termine ragionevole, in funzione delle circostanze del caso.

L’interessato può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli Interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. L’interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

È possibile ricevere maggiori informazioni sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali, scrivendo all’indirizzo e-mail privacy@digitalaw.it. indicando nell’oggetto “Privacy”.

Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’interessato può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Che cos’è un cookie e a cosa serve?

Un cookie è un file di piccole dimensioni che viene inviato al browser e salvato sul dispositivo dell’utente, quando accede e utilizza il sito web  www.studiolegalelisi.it di seguito, anche solo (“Sito”). I cookie permettono un funzionamento efficiente del Sito e ne migliorano le prestazioni, anche mediante la raccolta e l’analisi di informazioni aggregate, che consentono al gestore del Sito di comprendere come migliorare la struttura del Sito e delle sue sezioni. Mediante i cookie, inoltre, è possibile raccogliere informazioni per fini statistici, principalmente per personalizzare l’esperienza di navigazione dell’utente, ricordando le sue preferenze (per esempio, la lingua, la valuta etc.).

Quali cookie utilizziamo?

Cookie tecnici

I cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito (permettendo, ad esempio, di coordinare i moduli che compongono le pagine del Sito o correlare le pagine visitate alla medesima sessione di lavoro) e cookie analytics, assimilabili ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del Sito direttamente dal gestore del Sito stesso (c.d. cookie analitici di prima parte) che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il Sito (ad esempio, per realizzare statistiche delle pagine più visitate, per raccogliere i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, etc.).

L’uso dei cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) e di dati di utilizzo del software necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito: le variabili (c.d. cookie) di sessione possono evitare il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente, ma vengono registrati localmente per periodi di tempo stabiliti in funzione delle variabili di sessione (i cui valori memorizzati sul disco fisso del dispositivo possono comunque essere cancellati; è inoltre possibile disabilitare i cookie seguendo le indicazioni fornite dai principali browser).

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Analisi dei dati tramite Google Analytics

Il Sito utilizza lo strumento Google Analytics. Si tratta di uno strumento di analisi di Google che attraverso l’uso di cookie (performance cookie), raccoglie dati di navigazione anonimi allo scopo di esaminare l’uso del Sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel Sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate.

Il Sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e sulla gestione dei cookie associati a Google Analytics è possibile consultare la policy sui cookie di Google al seguente link: https://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it&gl=it.

Cookie di terza parte

I cookie di terza parte vengono impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando e risiedono su server diversi da quello del sito visitato. Pertanto, l’utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy. L’uso dei cookie di terza parte è limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del Sito e non comporta l’acquisizione diretta da parte del Titolare del trattamento di dati personali identificativi dell’utente.

Nel corso della navigazione sul Sito l’utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookie che vengono inviati per interagire direttamente con le piattaforme social.

Il Sito, in particolare, incorpora pulsanti e widget di Facebook e LinkedIn. Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del Sito.

Le interazioni e le informazioni acquisite tramite questi strumenti sono, in ogni caso, soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network, e accessibili esclusivamente ai gestori delle stesse piattaforme.

Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si rimanda alle privacy policy dei fornitori dei medesimi servizi.

Facebook

LinkedIn

Alcune pagine del sito incorporano al loro interno le mappe di Google Maps. Quando visiti una pagina contenente le mappe di Google Maps, o interagisci con la mappa (attraverso la funzione zoom, o cliccando sulla stessa per ingrandirla) potrebbero essere richiamati cookie provenienti da Google.

Per maggiori informazioni sulla raccolta dei dati tramite i servizi di Google si rinvia alla privacy policy https://policies.google.com/privacy?hl=it.

L’utilizzo del servizio Google Maps è soggetto, inoltre, ai relativi Termini di servizio aggiuntivi https://privacy.google.com/businesses/mapscontrollerterms/.

Come posso disabilitare i cookie?

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Si ricorda, però, che la disabilitazione, anche parziale, dei cookie tecnici potrebbe compromettere il funzionamento del Sito e/o limitarne le funzionalità.

La disabilitazione dei cookie di terza parte, invece, non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

Si indicano, di seguito, i link alle istruzioni fornite dai principali browser di navigazione per la gestione delle impostazioni sull’installazione dei cookie:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Privacy Policy  e Cookie Policy aggiornate a maggio 2019