Una lettura integrata dei processi di digitalizzazione
I processi di trasformazione digitale odierni richiedono un approccio etico che integri la puntuale osservanza delle normative legate all’uso delle nuove tecnologie. Etica integrale e compliance digitale costituiscono attualmente due pilastri imprescindibili per garantire modelli organizzativi trasparenti, sicuri ed equi in un’ottica di rafforzamento della fiducia nei servizi digitali e della cultura aziendale. Lo stesso Legislatore europeo, riconoscendo il ruolo antropocentrico dell’uomo, ha contribuito a definire un nuovo scenario caratterizzato dal perfetto bilanciamento tra etica e diritto, fondamentale per qualsiasi ente o organizzazione impegnata nell’erogazione di servizi digitali.
Un quadro normativo europeo (r)innovato
Le diverse normative europee che hanno alimentato il panorama digitale negli ultimi anni si sono poste l’obiettivo di garantire una maggiore trasparenza e sicurezza in materia di protezione dei dati, per tutelare il consumatore e consolidare la compliance digitale delle aziende di ogni settore. L’odierno quadro normativo ha il privilegio di mettere a fattor comune alcuni principi fondamentali come l’accesso, la trasparenza, la sicurezza e la responsabilità; definire i parametri dei modelli di business del mercato dei servizi online, ma soprattutto riportare l’uomo al centro, sancendo l’integrazione dell’etica integrale all’interno della compliance digitale.
Questione di equilibri
È fondamentale stabilire una perfetta armonia tra legge ed etica all’interno delle relazioni contrattuali e tecnologiche che non si manifesti nella semplice esecuzione in termini di adempimento, ma in un atto di consapevolezza condivisa in cui l’accountability e la trasparenza rivestono i ruoli di pilastri portanti. Aziende ed enti che riusciranno ad integrare il pensiero etico ad una precisa osservanza normativa sapranno realizzare servizi perfettamente compliant e rapporti contrattuali trasparenti, responsabili ed equi.
Un approccio trasversale a sostegno della compliance…
L’introduzione dell’etica nella compliance digitale aziendale comporta un approccio trasversale multi-rischio e multi-livello che preveda l’instaurazione di Comitati etici, l’adozione Codici di condotta e Policy dell’organizzazione, la pianificazione di specifiche sessioni formative continue e l’implementazione di meccanismi di auditing anche in relazione a valutazioni legate all’etica, alla trasparenza e alla sostenibilità economica e sociale di processi e servizi.
… e della cultura aziendale
L’implementazione di un sistema di governance digitale all’interno delle organizzazioni in grado di rispecchiare il paradigma dell’etica integrale può contribuire ad alimentare una cultura aziendale dove ogni persona sia pienamente consapevole delle proprie responsabilità in rapporto al proprio ruolo.
Un investimento a lungo termine
L’adozione di un approccio etico nella creazione di modelli organizzativi compliant rappresenta una sfida che impone un’inevitabile considerazione di tutti gli interessi in gioco, partendo da quelli economici. In una strategia di lungo periodo, tale approccio costituisce un investimento lungimirante, in un’ottica di evoluzione delle normative che tenderanno a riflettere sempre di più le esigenze del mercato, spingendo le aziende a svolgere un ruolo attivo e di guida nella definizione di standard etici.
Un team di professionisti per guidare le integrazioni digitali
Affidarsi ad un Team multidisciplinare di professionisti specializzati nel campo per la creazione di modelli organizzativi integrati ed equi consente di rafforzare la propria struttura aziendale rendendola innovativa, eticamente rigorosa, ma soprattutto consapevole delle continue evoluzioni normative e del mercato.
In concreto, ci rivolgiamo a
Società IT, software house, cloud provider, pubbliche amministrazioni, aziende sanitarie, ordini professionali, istituti bancari e assicurativi, compagnie aeree, società di e-commerce e società di scommesse online.
Approfondimenti e novità
Presentato al Forum ANORC il Dipartimento DigitaLaw diretto dall’Avv. Andrea Lisi: un nuovo progetto per i nostri professionisti
Disponibile il primo ebook sull’Intelligenza Integrale nato dalla sinergia tra Studio Legale Lisi e la Pontificia Università Antonianum
Intelligenza artificiale: scenari etici e culturali per il benessere comune. Le interviste ai Proff. Paolo Cancelli e Giuseppe Gimigliano
Un team di professionisti specializzati
Ideatore e unico fondatore dello Studio, pioniere in Italia in materia di digitalizzazione e protezione dei dati, Andrea Lisi è oggi un punto di riferimento del diritto dell’informatica su scala nazionale.
Insieme a lui, un team di professionisti specializzati rigorosamente selezionati, che ne seguono le orme e contribuiscono con passione al presidio della materia.