Luigi Foglia

Luigi Foglia

Avvocato - consulente senior, esperto in diritto dell'informatica e archivi digitali

Avvocato del Foro di Lecce dal 2009.
Collabora con lo Studio Legale Lisi dal 2009, occupandosi principalmente di diritto dell’innovazione digitale, contratti di outsourcing informatico, formazione e conservazione digitale del documento informatico, firme elettroniche, fatturazione elettronica, innovazione nella PA, privacy, licenze d’uso software e disaster recovery.

Segretario generale ad Interim di ANORC, riveste inoltre il ruolo di Responsabile della conservazione per conto della stessa Associazione. E’ inoltre iscritto nell’Elenco della sezione “Professionisti della digitalizzazione” – Livello EXPERT, tenuto da ANORC Professioni.

Richiedi informazioni

Docenze e Pubblicazioni

Ha svolto incarichi di docenza per conto di Università, Enti di formazione specialistica ed Ordini Professionali: Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza,  Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

E’ inoltre componente del comitato docente del Mastercourse ANORC, il percorso di eccellenza della nostra Academy.

Autore di numerose pubblicazioni su testate specialistiche di settore, tra cui: Sole24Ore (PA24, Professioni e Imprese24, Guida al pubblico impiego), ForumPA, Agendadigitale.eu, Corcom – Corriere Comunicazioni, Information Security, KnowIT, Il Documento Digitale, Diritto.net, Finanza e Diritto, e-Health, e-Cloud, Document Management System, Trust&Wealth Management Journal, ICT for Executive, Key4Biz, Filodiritto.

Ha inoltre partecipato alla redazione di Ebook, Guide Pratiche e Commentari nella materie di diritto dell’informatica, e-government, protezione dei dati personali.

Arrivano le regole tecniche per la fatturazione elettronica europea20190419225928

Arrivano le regole tecniche per la fatturazione elettronica europea

19 Aprile 2019
Con il D.Lgs. 148/2018 è stata recepita in Italia la direttiva UE 2014/55, con la quale è stato introdotto in UE uno standard comune di fatturazione elettronica. L’intervento del legislatore europeo si è reso necessario al fine di ridurre la complessità e l’incertezza legale relativa all’interpretazione del contenuto della fattura, favorendo l’interoperabilità transfrontaliera.Le PPAA, nell’ambito dell’esecuzione di contratti pubblici di appalto, sono obbligate a ricevere fatture con lo standard...
CAD versione 6, cosa è cambiato?20170913145903

CAD versione 6, cosa è cambiato?

13 Settembre 2017
di Luigi Foglia - direttivo ANORC, consulente senior Digital & Law Department...
Blockchain: database distribuito che semplifica la vita di PA e cittadini20170406091503

Blockchain: database distribuito che semplifica la vita di PA e cittadini

6 Aprile 2017
di Luigi Foglia - Consulente Senior Digital & Law Department...
Cyberbullismo: Luigi Foglia ai microfoni di Radio Radicale20160922074243

Cyberbullismo: Luigi Foglia ai microfoni di Radio Radicale

22 Settembre 2016
Intervista a Luigi Foglia, direttivo ANORC - Consulente Digital & Law Department, realizzata da Michele Lembo....
Altro