Angelo Giuseppe Orofino

Angelo Giuseppe Orofino

Professore ordinario di diritto amministrativo e avvocato amministrativista

Professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università Lum Giuseppe Degennaro e avvocato amministrativista abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori.

Relatore, direttore ed organizzatore di convegni di studio a carattere internazionale e nazionale, è autore di tre monografie e di numerosi scritti sui temi del diritto amministrativo.

È coeditor in chief e direttore responsabile della «European Review of Digital Administration & Law», rivista internazionale semestrale, pubblicata sia in forma cartacea che telematica (www.erdalreview.eu).

È condirettore e coordinatore scientifico della collana «Public Administration at the Boundaries. Studies and Perspectives on an Evolving Public Law», attivata per i tipi della Cedam-Wolters Kluwer.

Ha ottenuto un contratto biennale di insegnamento (dall’1.10.2022 al 30.9.2024) come visiting professor presso l’École doctorale de droit e la École de droit dell’Università Paris 1 Pantheon-Sorbonne. Oltre che presso la Università Paris 1 Pantheon-Sorbonne, è stato invitato come visiting professor anche dalle Università di Alicante, di Castiglia-La-Mancia (campus di Toledo), di Clermont Auvergne (École de droit di Clermont-Ferrand), di Limoges, di Murcia, di Nizza e di Santiago di Compostela.

Ha conseguito e diretto svariati progetti di ricerca internazionali e nazionali.

È membro del collegio docenti del dottorato internazionale in «Teoria generale del processo» della Lum.

È direttore del master universitario di secondo livello in «Contratti pubblici ed e-procurement», giunto alla quinta edizione.