Donato A. Limone

Donato A. Limone

Of Counsel - consulente senior, esperto in informatica giuridica

Professore di informatica giuridica, diritto dell’amministrazione digitale, innovazione digitale negli enti locali e Direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Unitelma Sapienza.

Nella sua lunga carriera accademica ha ricoperto diversi incarichi presso numerose Università ed Enti di formazione nazionali, intrattenendo parallelamente un’intensa attività redazionale, in qualità di fondatore e direttore di diverse collane scientifiche di settore.
Ha fondato e dirige la Rivista elettronica di diritto, economia, management

E’ il coordinatore scientifico del Master Universitario di I Livello “I Professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy” sviluppato in collaborazione con Unitelma Sapienza e sotto la direzione dell’avv. Andrea Lisi.
Coordina inoltre i progetti del catalogo formativo sviluppato in collaborazione con Uniltelma e presenti nella sezione “Academy e Formazione”.

Incarichi

Esperto presso il Ministero per l’innovazione e le tecnologie (2002-2004), in passato è stato componente della Commissione presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per la normativa in materia di carta di identità elettronica; componente della Commissione AIPA per la normativa in materia di telelavoro; ha presieduto la Commissione per l’innovazione organizzativa e tecnologica, Dipartimento Funzione Pubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri; componente del Gruppo di lavoro sui servizi automatizzati per i cittadini istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (1994); presso l’Aipa (Autorità per l’informatica nelle P.A.) ha presieduto il comitato per le relazioni con gli Enti Locali; è stato componente della Commissione interministeriale per il sistema informativo sanitario (Ministero Sanità, 1983).

Ha presieduto la Commissione nazionale informatica e statistica dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) (1983 – 1989). È stato membro della Commissione nazionale informatica e statistica della Confederazione Italiana Servizi Pubblici Enti Locali (CISPEL); rappresentante UPI nel Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica presso ISTAT (1994-95); ha presieduto la Commissione nazionale informatica dell’Unione Province Italiane (UPI) (1993-95).

È fondatore e direttore della rivista “Informatica ed enti locali” (dal 1983) e dell’Annuario di diritto delle tecnologie dell’informazione” (dal 1993). Ha pubblicato scritti in materia di organizzazione delle P.A., di informatica amministrativa e di diritto dell’informatica, ha fatto parte della redazione della “Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione” (1972 –1985) e ha fondato e dirige la Rivista elettronica di diritto, economia, management.