Reingegnerizzazione e salvaguardia del valore giuridico del documento
L’introduzione nello scenario nazionale delle norme previste dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) ha favorito una rivalsa strategica del ruolo dell’archivio, nei diversi contesti operativi, di ambito pubblico e privato. L’attenta formazione, la ragionata gestione e la corretta conservazione di dati, informazioni e documenti, rappresentano strumenti strategici per lo svolgimento e l’ottimizzazione dei processi di ogni organizzazione, di qualsiasi natura e dimensione, utili per la salvaguardia del valore giuridico dell’attività stessa.
Sistemi di gestione documentale
Tutto cambia, si trasforma, assume nuovi connotati e sfugge spesso all’archivio: è importante essere aggiornati sulle nuove logiche giuridico-archivistiche
Il ciclo di vita del documento: formazione, protocollo, gestione e conservazione
Un progetto di digitalizzazione documentale deve prendere avvio da un percorso di conoscenza della propria organizzazione, sia essa pubblica o privata, per arrivare tramite un’attenta mappatura dei processi e un supporto multidisciplinare a un archivio nativo digitale.
Archivi ibridi, digitalizzati e digitali
Importa preservare la certezza giuridica e l’autenticità del documento, tutelando la pubblica fede tipica dell’archivio, sia che si parta da un ambiente cartaceo, sia che si operi in ambito digitale, seguendo i binari dell’innovazione.
Conservazione dei documenti informatici e accreditamento
Per preservare nel lungo periodo la memoria digitale occorre adottare delle architetture idonee, siano esse in house o in outsourcing, certificando la propria affidabilità, anche attraverso l’iter di accreditamento presso AgID
Definizione dei ruoli
Solo adeguate capacità manageriali di natura organizzativa, operativa e di controllo, nonché competenze giuridico-informatiche e tecnico-archivistiche possono garantire la corretta gestione e conservazione degli archivi
Assistenza nella redazione di manuali e documenti
Formulazione di pareri pro-veritate, risposte a quesiti, verifica di manuali, regolamenti e altri documenti, sono parte integrante delle attività di sviluppo di un progetto di digitalizzazione documentale
Formazione Specialistica
Per conoscere strumenti, ruoli e funzioni dei sistemi di gestione e conservazione dei documenti informatici consulta la nostra Academy.
In concreto, ci rivolgiamo a
Società IT, software house, cloud provider, pubbliche amministrazioni, aziende sanitarie, ordini professionali, istituti bancari e assicurativi, compagnie aeree, società di e-commerce e società di scommesse online.
Approfondimenti e novità
La trasformazione digitale della PA passa dalla formazione: online un nuovo corso curato dai professionisti di Studio Legale Lisi
Online il terzo numero della Rivista DIGEAT, il progetto di slow food culturale ideato dall’Avv. Andrea Lisi
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Un team di professionisti specializzati
Ideatore e unico fondatore dello Studio, pioniere in Italia in materia di digitalizzazione e protezione dei dati, Andrea Lisi è oggi un punto di riferimento del diritto dell’informatica su scala nazionale.
Insieme a lui, un team di professionisti specializzati rigorosamente selezionati, che ne seguono le orme e contribuiscono con passione al presidio della materia.