eGov e sanità

eGov e sanità

Prepararsi al cambiamento: l'innovazione digitale al servizio della semplificazione

L’innovazione della pubblica amministrazione ha come obiettivo la semplificazione, attraverso la reingegnerizzazione di tutti i processi amministrativi, l’introduzione di nuove professionalità e l’utilizzo di tecnologie che permettano di erogare servizi a cittadini e imprese secondo i principi di efficacia, sicurezza, velocità ed economicità.

E’ questa l’occasione per semplificare la burocrazia e ottimizzare la gestione del patrimonio informativo del nostro Paese, a maggior ragione quando vengono trattati dati di particolare delicatezza come i dati sanitari, generando così opportunità di crescita e sviluppo.

Parola d'ordine: trasparenza

La trasparenza deve essere il faro dell’azione amministrativa. Pubblicità legale, accessibilità, usabilità e disponibilità di informazioni sono la chiave per essere compliant e ottimizzare i processi al servizio della collettività

Fatturazione e pagamenti elettronici

L’evoluzione del “modo di emettere” fattura si basa sulla correttezza delle soluzioni adottate. E’ importante conoscere i limiti e gli strumenti per operare con efficacia

I Manager della transizione digitale

La crescita e lo sviluppo della pubblica amministrazione in chiave digitale dipende dalla corretta configurazione dei ruoli e dall’individuazione di chi sovrintende l’intero processo informativo e documentale. Consulta la nostra Academy per intraprendere questo percorso.

Riuso del software e interoperabilità

Riutilizzare soluzioni applicative significa condividere dati e soluzioni in diversi contesti amministrativi e facilitare il dialogo tra realtà indipendenti ed eterogenee.

Sanità e privacy

La delicatezza del dato sanitario comporta la pianificazione sartoriale di misure di protezione adeguate alla propria realtà organizzativa.

Formazione specialistica

L’obbligo di sensibilizzare il personale si traduce nell’adozione di piani di formazione periodici, pensati su misura per tutti coloro che devono applicare la normativa, in base alle specifiche attività e alle funzioni esercitate. Consulta la nostra Academy per trovare il percorso più adatto alle tue esigenze.

In concreto, ci rivolgiamo a

Società IT, software house, cloud provider, pubbliche amministrazioni, aziende sanitarie, ordini professionali, istituti bancari e assicurativi, compagnie aeree, società di e-commerce e società di scommesse online.

Approfondimenti e novità

La trasformazione digitale della PA passa dalla formazione: online un nuovo corso curato dai professionisti di Studio Legale Lisi20241007121049
Online il terzo numero della Rivista DIGEAT, il progetto di slow food culturale ideato dall’Avv. Andrea Lisi20240919175543
Online il nuovo numero della Rivista DIGEAT, il progetto di slow food culturale ideato dall’Avv. Andrea Lisi20240628160009
Altro
Consulenza professionaleUna lunga esperienza che si fonda su una ventennale attività di consulenza, assistenza e redazione di pareri, contratti e documenti nei diversi ambiti che caratterizzano il settore dell’ICT Law. Una selezione multidisciplinare di esperti altamente qualificati a supporto di banche, fornitori di servizi ICT, pubbliche amministrazioni centrali, società partecipate, piccole e medie imprese, enti pubblici regionali e locali e ordini professionali. L’eccellenza sartoriale è l’obiettivo prioritario.
Formazione specialisticaSoluzioni mirate per l’aggiornamento professionale adatte a contesti pubblici e privati. Studio Lisi Academy propone un’offerta formativa di eccellenza in ambito di digitalizzazione e privacy, sviluppando inoltre percorsi specialistici in collaborazione con Università ed Enti di formazione professionale. Puoi scegliere tra la ricca offerta dell’Academy oppure costruire un percorso “tailor made” in base alla valutazione del tuo fabbisogno formativo.
Lobby associativaI nostri consulenti hanno partecipato e sono tuttora presenti in alcuni dei principali tavoli e gruppi di lavoro istituzionali afferenti al settore dell’innovazione digitale, grazie all’attività legata alle due realtà associative di ANORC Mercato e ANORC Professioni, fondate dallo Studio più di dieci anni fa con l'obiettivo di rappresentare i bisogni di società, enti pubblici, professionisti ed esperti del settore.

Academy

Percorsi pensati per rispondere alle esigenze specifiche di dirigenti e dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, di società pubbliche e private e di professionisti, per conseguire, in tempi brevi, una preparazione solida, completa e multidisciplinare.
Puoi scegliere tra la ricca offerta formativa pronta all’uso o i corsi “tailor made” pensati per rispondere perfettamente alle tue esigenze. Le modalità di erogazione sono quattro, combinabili tra loro: IN HOUSE, IN PRESENZA, E-LEARNING, STREAMING.

E-learning: Data Protection Officer20210311160104

E-learning: Data Protection Officer

Il percorso intende fornire ai partecipanti una preparazione manageriale completa e multidisciplinare secondo quanto previsto dal GDPR - Regolamento UE 679/2016 per la protezione dei dati personali.
eLearning: Nuovo Regolamento sulla Privacy: la soluzione formativa per la compliance aziendale20210311160049

eLearning: Nuovo Regolamento sulla Privacy: la soluzione formativa per la compliance aziendale

Piano formativo mirato per il personale chiamato a gestire i nuovi adempimenti legati alla privacy, composto da 2 corsi e-learning base e 5 corsi e-learning verticali di approfondimento
E-learning: Professionisti della digitalizzazione20200701104401

E-learning: Professionisti della digitalizzazione

Per un aggiornamento multidisciplinare e completo sui modelli e strumenti della governance digitale. Frequenza combinabile con il corso "Professionista della protezione dei dati".
E-learning: Professionisti della protezione dei dati20200701104313

E-learning: Professionisti della protezione dei dati

Per un aggiornamento multidisciplinare e completo su modelli e strumenti della protezione dei dati personali. Frequenza combinabile con il corso "Professionista della digitalizzazione".
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    Quality tag ANORC

    Che cosa distingue concretamente un’azienda rispetto alle altre centinaia o migliaia di concorrenti che popolano il mercato? Cosa fa di una pubblica amministrazione un esempio di eGovernment le cui best practices possono essere punto di riferimento per gli altri enti pubblici? Sicuramente comprovare un alto profilo qualitativo nei servizi offerti sulla base di un’attestazione che testimoni validità, certezza, coerenza e correttezza normativa di alcuni dei più importanti processi interni, rilasciata da un team di esperti riconosciuti e qualificati, può essere la riposta a queste domande.

    I Quality tag ANORC nascono con lo scopo di attestare la qualità e l’adeguamento normativo dei processi interni: uno strumento privilegiato per rendere evidente al mercato la propria eccellenza organizzativa.

    Un team di professionisti specializzati

    Ideatore e unico fondatore dello Studio, pioniere in Italia in materia di digitalizzazione e protezione dei dati, Andrea Lisi è oggi un punto di riferimento del diritto dell’informatica su scala nazionale.

    Insieme a lui, un team di professionisti specializzati rigorosamente selezionati, che ne seguono le orme e contribuiscono con passione al presidio della materia.

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