Cyber: attivisti annunciano una lunga settimana di attacchi

L’avv. Davide Maniscalco interviene con un nuovo approfondimento sulle pagine di Ofcs.report, dedicato agli ultimi attacchi rivendicati dal gruppo di hacker LulzSecITA e perpetrati ai danni dell’ordine degli avvocati di Matera e di Caltagirone, violando le credenziali di 371 utenti.

Ancora una volta sono stati violati i database di siti istituzionali contenenti dati personali comuni e password di utenti. Purtroppo, si evince quanto i sistemi di sicurezza, protezione di reti e sistemi target siano estremamente vulnerabili. È necessario quanto più possibile divulgare la cultura della sicurezza e della consapevolezza del rischio al fine di ridurre le vulnerabilità dei sistemi, non tralasciando la messa in atto (ex ante) di efficaci misure di mitigazione del rischio.

L’articolo, nella sua versione integrale, è consultabile al seguente link

#thedarksideof…

Mancano solo 23 giorni al DIG.Eat, l‘anti-evento’ annuale di ANORC che torna per una XII edizione ispirata all’album “The Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd, per raccontare il digitale in Italia in maniera anticonvenzionale, con un’inedita miscela di intrattenimento e divulgazione. Al centro del dibattito anche la cultura della sicurezza e del rischio, grazie alla partecipazione di Corrado GiustozziCybersecurity expert di AgID e Mattero Flora, esperto in sicurezza informatica e fondatore di The Fool.
L’avv. Davide Maniscalco è invece tra i contributors del DIG.Eat XII, al quale parteciperà con un intervento inedito sulla Rivista ufficiale di questa edizione, lo Speciale DIG.Eat, un omaggio per tutti i partecipanti dell’evento..

Appuntamento il 30 maggio a Roma, presso il Teatro Eliseo. Iscrizione gratuita, previa registrazione obbligatoria

Tutte le informazioni sul #Digeat2019 sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

Hashtag ufficiali: #thedarksideof… #Digeat2019.