Marcello Moscara

Marcello Moscara

Fotografo professionista e grafico

Fotografo professionista, Marcello Moscara è autore di immagini e campagne fotografiche per l’editoria, per la pubblicità e per la comunicazione d’impresa. Alla fotografia professionale affianca una personale ricerca artistica che lo ha portato ad essere segnalato nel panorama della nuova arte giovane contemporanea.

Marcello Moscara ha compiuto i suoi studi a Milano dove è stato allievo di Mario Cresci. Al Salento, luogo dove è nato (nel 1972) e dove ha sede il suo studio, ha già dedicato pubblicazioni di successo (per le Ed. Moscara Associati: “Quoquo. La gola come ipertesto”, “Quoquo. Come le api al miele”, “Salento”, “Salento Lungomare” e “Salento Tutti i santi giorni”, “Lemme Lemme viaggio nel Salento in bianco e nero“), testimonianza del suo impegno professionale, ma anche del profondo legame con le sue radici.

Al curriculum artistico, che vede l’artista presente in questi anni in numerose fiere d’arte, anche estere, si affianca quello del fotografo impegnato a creare immagini al servizio della comunicazione.

Come quelle create per il calendario Agip Petroli del 1999 edizione internazionale in sei lingue: immagini che rappresentano l’esordio del giovane Marcello Moscara, accanto a quelle già create per alcuni manifesti realizzata per il Parlamento Europeo-Ufficio Italia.

La sua attività professionale si sviluppa anche nella progettazione graficapro, con progetti per Valentino Caffè, Martinucci Laboratory, Pasta Cavalieri, Università Di Lecce etc.