Qualsiasi informazione ti serva, scrivici: è il modo più semplice e veloce per chiarire i dubbi e approfondire i dettagli.
Information Security e Digital Forensics
UNISOB – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli organizza la prima edizione del Corso di perfezionamento in Information security, Data protection, Digital forensics, anno accademico 2022/2023.
Il Corso di Perfezionamento in “Information security, Digital forensics” si propone di fornire ai partecipanti competenze avanzate e multidisciplinari in ambito di information security, per la corretta comprensione, valutazione e gestione del rischio informatico legato alla sicurezza dei dati, delle informazioni e dei documenti gestiti nelle organizzazioni, pubbliche e private, oltre che del loro utilizzo in sede processuale sviluppando la capacità di valutarne in via preventiva l’ammissibilità e la rilevanza quali prove. La sicurezza informatica viene messa in relazione con la necessaria scelta di adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative, comprendendo, altresì, le tecniche e le metodologie di digital forensics, incluse le valutazioni ed analisi di processi di misura caratterizzanti le digital sciences, ai fini del mantenimento dell’integrità e del valore giuridico e probatorio dei dati e dei documenti informatici oggetto di eventuali acquisizioni.
Il corso vede l’Avv. Andrea Lisi, titolare dello Studio Legale Lisi all’interno del Comitato Scientifico del corso.
Modalità di iscrizione
Iscrizioni chiuse.
Crediti formativi
La valutazione dei Corsi di perfezionamento e/o dei Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale rilasciati dalle Università è regolamentata, di volta in volta, dalle tabelle di valutazione dei titoli stabilite dal Ministero dell’Istruzione, alle quali si rimanda.
Dove e quando
-
WebUNISOB - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - NapoliDa novembre 2023
Programma e relatori
Il corso è iniziato nel mese di novembre 2023.
Il programma è consultabile sul sito al seguente link
Nell’ambito del corso saranno trattate le seguenti aree tematiche:
1) Informatica forense e prove informatiche;
2) Introduzione al trattamento dei dati e grado di affidabilità delle informazioni digitali;
3) Information security, analisi dei rischi e standard per la sicurezza delle informazioni digitali;
4) Raccolta e conservazione delle prove digitali;
5) integrità e valore probatorio di dati e dei documenti informatici;
6) Digital forensics: le applicazioni e i casi studio.