Qualsiasi informazione ti serva, scrivici: è il modo più semplice e veloce per chiarire i dubbi e approfondire i dettagli.
I potenziali effetti discriminatori dell’IA: il ruolo dell’Avvocatura
Il Comitato pari opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce e l’Unione dei Comuni del Nord Salento organizzano il convegno “I potenziali effetti delle discriminatori dell’IA: Il ruolo dell’Avvocatura” che si terrà il 17 maggio a partire dalle ore 15:30 presso la Sala convegni Don Pietro Serio, Piazza Libertà a Campi Salentina (Lecce).
L’incontro sarà l’occasione per riflettere su discriminazioni, bias cognitivi e gender gap legati all’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale e sottolineare l’importanza del ruolo dell’Avvocato in un’epoca di profondi cambiamenti.
Ad intervenire in qualità di relatore ci sarà l’Avv. Andrea Lisi con l’intervento dal titolo “AI, bias cognitivi e rischi di discriminazione: riflessioni in punto di diritto su scenari reali e incubi distopici”.
Oltre alla consueta partecipazione in presenza, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming dalla pagina Facebook di “Radio One nonsolosuoni” a questo link.
Modalità di iscrizione
E’ possibile iscriversi tramite portale Riconosco.
Crediti formativi
La partecipazione in presenza garantisce il riconoscimento di n. 3 crediti formativi (di cui 1 in deontologia) agli iscritti al COA di Lecce.
Dove e quando
-
Campi SalentinaSala convegni Don Pietro Serio, Piazza Libertà17 maggio alle 15.30Mappa
Programma e relatori
Inizio ore 15:30
Programma
Saluti:
Prof. Avv. Antonio De Mauro, Presidente COA di Lecce
Alfredo Fina, Presidente dell’Unione dei Comuni del Nord Salento
Anna Maria Capodieci, Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Nord Salento
Avv.ta Anna Toma, Presidente Commissione Provincia di Lecce Pari Opportunità
Introduce e modera:
Avv.ta Maria Luisa Serrano, Presidente CPO Ordine degli Avvocati di Lecce
Interventi:
“Bias nell’uso sociale di algoritmi” – Prof.ssa Anna Maria Cherubini, Delegata del Rettore alle Politiche di Genere
“AI, bias cognitivi e rischi di discriminazione: riflessioni in punto di diritto su scenari reali e incubi distopici” – Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni, Direttore della Rivista di divulgazione scientifica Digeat
“AI e gender gap: è possibile una declinazione etica?” – Avv.ta Annamaria Marasco, Vice Presidente COA Lecce
“La professione e l’uso consapevole dell’Intelligenza artificiale” – Avv. Vincenzo Caprioli, Compenente Assemblea organismo cogressuale forense