Linee guida del Garante in materia di FSE e dossier sanitario

Linee guida del Garante in materia di FSE e dossier sanitario


A cura di Avv. Graziano Garrisi – Digital & Law Department – Studio Legale Lisi


^^


 


A conclusione di una consultazione pubblica e con un Provvedimento a carattere generale del 16 luglio 2009 (pubblicato in G.U. n. 178 del 3 agosto 2009), il Garante Privacy ha emanato le “Linee guida in tema di Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e di dossier sanitario” nella sua versione definitiva.


In relazione al trattamento di dati sanitari che, come è noto, vengono definiti “sensibili” o “ultrasensibili”, l’autorità Garante ha voluto individuare un quadro unitario di misure e accorgimenti necessari e opportuni da porre a garanzia di tutti i cittadini.


Le linee guida adottate si dividono in due parti principali: nella prima, viene affrontato lo specifico argomento in materia di “Fascicolo sanitario elettronico” e di “dossier sanitario”, strumenti questi che consentono la condivisione informatica (da parte di distinti organismi o professionisti) di dati e documenti sanitari che vengono formati, integrati e aggiornati nel tempo da più soggetti, al fine di documentare tutti gli eventi sanitari ovvero l’intera storia clinica del paziente; mentre nella seconda parte vengono elencate tutte le garanzie a tutela dell’interessato quali il diritto alla costituzione di un Fascicolo sanitario elettronico o di un dossier sanitario, l’individuazione dei soggetti che possono trattare tali dati e l’accesso agli stessi, le modalità attraverso cui esercitare i diritti dell’interessato sui propri dati personali (art. 7 del Codice), i limiti alla diffusione e al trasferimento all’estero dei dati, l’informativa e il consenso. Vista la particolare tipologia di dato trattato, inoltre, sono stati previsti specifici accorgimenti tecnici per assicurare idonei livelli di sicurezza (ai sensi dell’art. 31 del Codice).


 


Il provvedimento completo è reperibile alla pagina:


http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1634116  

Redazione13 Gennaio 2016