Il sottile confine tra gli algoritmi automatici e intelligenza artificiale

Conoscere gli aspetti e gli elementi essenziali di un sistema di IA: una materia che va analizzata nella sua complessità in cui si incrociano aspetti giuridici, economici, sociali, etici e di analisi di dati.

 

I sistemi di IA nel settore sanitario

Il ricorso a sistemi di IA aumenta sempre più nei diversi ambiti della nostra vita quotidiana. È necessario che tutti gli operatori coinvolti apprendano maggiori conoscenze sul tema, per quanto di propria competenza. Si pensi, nello specifico, al settore sanitario, tra quelli a minor rischio di automazione in ragione delle delicate competenze richieste per il loro esercizio.

La Sentenza del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, con la Sentenza del 25 novembre 2021 Sez. III n. 7891, ha distinto la nozione di algoritmo da quella di IA, da ritenersi cosa diversa anche dall’algoritmo dotato di un certo grado di automazione. Nei sistemi di IA l’algoritmo “contempla meccanismi di machine learning e crea un sistema che non si limita solo ad applicare le regole software e i parametri preimpostati (come fa invece l’algoritmo “tradizionale”) ma, al contrario, elabora costantemente nuovi criteri di inferenza tra dati e assume decisioni efficienti sulla base di tali elaborazioni, secondo un processo di apprendimento automatico”.

L’Avv. Giovanni Ferorelli interviene sulle pagine della Rubrica Digital&Law di Key4Biz.it per illustrare i passaggi più rilevanti della recente Sentenza del Consiglio di Stato n. 7891 del 2021.

Questo articolo è apparso originariamente su Key4biz.it. Continua a leggere la versione integrale da questo link

Giuristi esperti nella trasformazione digitale della pubblica amministrazione

Scopri il corso in E-learning

Il decreto-legge Semplificazioni n. 76/2020 ha introdotto nel CAD il nuovo art. 13-bis, nel quale si stabilisce che le pubbliche amministrazioni si possono avvalere di uno o più Esperti dotati di esperienza e qualificazione professionale nello sviluppo e nella gestione di processi complessi di trasformazione tecnologica e progetti di trasformazione digitale.

La fruizione del percorso è valida come formazione professionale ai fini dell’acquisizione delle competenze per svolgere il ruolo di Esperto nello sviluppo e nella gestione di processi complessi di trasformazione tecnologica e progetti di trasformazione digitale, ai sensi dell’art. 13 bis del CAD