Disponibile il primo ebook sull’Intelligenza Integrale nato dalla sinergia tra Studio Legale Lisi e la Pontificia Università Antonianum

Conoscere da vicino il concetto di Intelligenza Integrale è oggi possibile grazie alla pubblicazione dell’ebookIntelligenza Integrale: un ponte tra Cultura, Storia e Diritto nel mondo digitale“, un’opera di grande valore nata dalla sinergica collaborazione tra Studio Legale Lisi, la Pontificia Università Antonianum, ANORC e 4.Manager, e da oggi liberamente fruibile dalla piattaforma DIGEAT+.

Questo contributo accoglie, in una raffinata sinfonia di pensiero, le autorevoli voci degli Avv.ti Andrea Lisi e Sarah Ungaro, dei Proff. Paolo CancelliGiuseppe Gimigliano e Giuseppe Torre, accompagnate, nella prima parte, dalle firme della Dott.ssa Francesca Cafiero, Vice direttrice del progetto DIGEAT, per il prologo, del Prof. Agustín Hernández Vidales, Magnifico Rettore della Pontificia Università Antonianum, per la premessa, e della Dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice direttrice di ACN (Agenzia per la Cybersicurezza nazionale), per l’introduzione.

Un’opera per riflettere sulle sfide etiche, sociali e tecnologiche del nostro tempo

Gli attuali (e tumultuosi) tempi digitali richiedono un approccio alla tecnologia che vada oltre la semplice applicazione di un algoritmo o la puntuale osservanza delle normative. È infatti necessario iniziare a costruire una nuova consapevolezza data dalla visione globale, etica e responsabile del progresso che sappia leggere interiormente le complessità attuali, interpretandole e superandole. Lo scopo del contributo è proprio quello di dare vita ad una melodia di voci e professionalità differenti capaci di analizzare una tematica ampia da più punti di vista, spaziando dall’analisi storica, a quella filosofica e sociale, fino a quella più tecnica e giuridica, promuovendo così un uso consapevole delle tecnologie, rispettoso delle diversità umane.

Presto disponibile anche la versione cartacea

Per la prima volta, un ebook targato DIGEAT ed edito da Digitalaw, sarà reso disponibile anche nella sua versione cartacea (e gratuita). La sua diffusione avverrà proprio durante il prossimo appuntamento con il Forum Nazionale ANORC, il convegno annuale più importante dell’Associazione, che quest’anno si terrà il 28 novembre a Roma, presso il Teatro dell’Università eCampus. Si tratta di un palco davvero unico e privilegiato che, oltre ad accogliere più di 120 associati provenienti da tutta Italia, vedrà anche il coinvolgimento delle maggiori istituzioni nazionali, tra cui il Garante privacy e AgID, e di tantissimi esperti di digitalizzazione.
Senz’altro un’occasione preziosa per far comprendere l’importanza di questo tema anche alle Autorità e di cui lo Studio Legale Lisi si è fatto precursore e promotore, insieme alla Pontificia Università Antonianum.

Per scaricare la pubblicazione in versione digitale:

Foto realizzata da: Marcello Moscara