App Cie ID: ottimo strumento, ma senza alfabetizzazione digitale non serve

Sbarca l’App per la carta d’identità elettronica che permette di avere il proprio documento sempre a portata di smartphone: l’Avv. Anna Rahinò interviene nella nostra Rubrica Digital&Law di Key4Biz per un approfondimento su alfabetizzazione e digital skill.

Gli strumenti digitali sono un’ottima cosa, ma restano di fatto inutili se non supportati da una minima alfabetizzazione dei cittadini e di coloro che dovrebbero supportare tale processo.

 

Manca ancora la mentalità digitale

Sebbene il Paese si stia dotando degli strumenti giusti e di tecnologie all’avanguardia, il nodo cruciale resta quello dell’assenza di competenze. In molte realtà pubbliche manca ancora la “mentalità digitale” e di conseguenza gli utenti stessi sono privi degli strumenti necessari per attuare una piena e completa “rivoluzione”.

 

Siamo davvero pronti a dire “addio” allo sportello?

Il digitale è ormai richiesto a tutti i livelli e in tutti i settori. Nell’attuale fase è auspicabile che le pubbliche amministrazioni attivino il maggiore numero di servizi online, in alternativa all’ormai vecchio e tradizionale sportello e la Cie ID rappresenta certamente un passo importante.  È ugualmente importante, tuttavia, non dimenticare che la reale trasformazione parte dall’alfabetizzazione digitale di cittadini e dipendenti.

Continua a leggere l’approfondimento direttamente dalle pagine di K4Biz, al seguente link