Accreditamento e certificazione: la guida per dissipare i dubbi

In queste ultime settimane vi sono stati frequenti richiami in tema di accreditamento e certificazione, che hanno destato molti dubbi dovuti spesso a una scarsa informazione sul tema.

Per comprendere tutti i cambiamenti, Anna Rahinò, consulente junior presso lo Studio Legale Lisi ed esperta in ICT Law, delinea una piccola guida tratta dalle FAQ pubblicate dall’Autorità Garante e Accredia in questi giorni.

12 dubbi da svelare

L’Autorità Garante e Accredia hanno pubblicato delle FAQ al fine di definire gli aspetti generali per Titolari e Responsabili del trattamento dei dati, sia del pubblico sia del privato, che desiderano una certificazione per dimostrare il loro impegno nel rispetto degli obblighi di protezione dei dati personali in conformità con la normativa europea.

La guida si riassume in 12 punti che delineano gli aspetti fondamentali di accreditamento e certificazione.

Quali sono i possibili dubbi insorti?

Questo articolo è apparso originariamente su Key4biz.it. Continua a leggere la versione integrale

Giuristi esperti nella trasformazione digitale della pubblica amministrazione

Scopri il corso in E-learning

Il decreto-legge Semplificazioni n. 76/2020 ha introdotto nel CAD il nuovo art. 13-bis, nel quale si stabilisce che le pubbliche amministrazioni si possono avvalere di uno o più Esperti dotati di esperienza e qualificazione professionale nello sviluppo e nella gestione di processi complessi di trasformazione tecnologica e progetti di trasformazione digitale.

La fruizione del percorso è valida come formazione professionale ai fini dell’acquisizione delle competenze per svolgere il ruolo di Esperto nello sviluppo e nella gestione di processi complessi di trasformazione tecnologica e progetti di trasformazione digitale, ai sensi dell’art. 13 bis del CAD