Un algoritmo chiamato configuratore: il processo alla gara Consip e le sorti del Cloud PA

All’indomani del Speaker’s Corner DAE, organizzato dal Centro Studi di Diritto Amministrativo (CeSDA) con la direzione scientifica dello Studio legale Giurdanella&Partners, la gara bandita da CONSIP (con scadenza originaria al 2 marzo 2020, poi rinviata il 14 luglio) dopo il webinar ha subìto -per “mera coincidenza”- l’ennesimo rinvio al 6 agosto.

Entrando nel vivo del webinar intitolato “Un algoritmo chiamato configuratore. Il processo alla gara Consip e le sorti del Cloud della P.A”, Key4biz.it ripercorre gli interventi dei relatori intervenuti per “giudicare” l’algoritmo configuratore. Tra questi, segnaliamo l’intervento dell’Avv. Andrea Lisi.

Questo articolo è apparso originariamente su Key4biz.it. Per continuare a leggere la versione integrale clicca qui.

Giuristi specializzati in Diritto applicato all’informatica

Per troppo tempo i Giuristi hanno svolto un ruolo puramente passivo rispetto ai nuovi fenomeni sociali e alle problematiche giuridiche connesse all’innovazione digitale, dimostrandosi impreparati ad inquadrare i risvolti giuridici derivanti dall’utilizzo delle tecnologie informatiche, quanto a cogliere le nuove opportunità offerte da questi nuovi settori professionali.

Solo nell’ultimo decennio si è visto un significativo cambiamento di tendenza: si sono moltiplicati gli interventi legislativi in materia di Diritto delle nuove tecnologie e sono maturate la consapevolezza e le competenze di molti operatori del Diritto.
In continua crescita è anche la domanda relativa a servizi legali sempre più specialistici e verticalizzati: proprio in questa tendenza, si inserisce peraltro il D.M. n.144/2015, relativo al conseguimento e al mantenimento del titolo di avvocato specialista, che individua espressamente, fra gli altri settori di specializzazione, proprio quello in diritto dell’informatica. 

Il Master per Giuristi specializzati in Diritto applicato all’informatica, dunque, si rivolge a tutti i Professionisti interessati ad acquisire le competenze giuridiche e le tecniche operative per realizzare correttamente ed efficacemente attività e processi inerenti alla digitalizzazione e al corretto trattamento dei dati, che ormai investono qualsiasi organizzazione pubblica e privata.

Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per gestire concretamente – in qualunque contesto professionale, pubblico o privato – flussi di dati e documenti digitali, protezione e trattamento dei dati personali, prove informatiche, firme elettroniche e identità digitali, contratti IT e contenuti legali dei siti web, aspetti legati all’outsourcing dei servizi informatici e cloud.

Il Master offre ai partecipanti una preparazione approfondita e completa, dando ampio spazio non solo alla parte teorica, ma anche all’applicazione pratica attraverso sessioni finali di esercitazione e verifica delle conoscenze acquisite.

Scopri di più, consultando la pagina ufficiale del corso