Programma consumatori 2014-2020, nuove tutele dal Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo ha stanziato a larga maggioranza, (630 sì, 42 no e 12 astenuti), 189 miliardi di euro per i prossimi 7 anni a favore del Programma consumatori 2014-2020, si rafforza dunque la tutela dei consumatori europei soprattutto online.
Tra i punti del programma c’è l’implementazione di portali web che offrono la comparazione dei prezzi tra operatori che offrono lo stesso servizio.
Finanziamenti mirati saranno diretti anche a strumenti di traduzione elettronica delle piattaforme online di risoluzione delle controversie transfrontaliere tra Paesi in cui esistono barriere linguistiche.
A poter beneficiare dei contributi sono le organizzazioni non goverative senza scopo di lucro e le autorità degli Stati membri che si occupano di promozione, tutela della salute, della sicurezza e degli interessi dei consumatori, e gli organismi preposti al trattamento dei reclami, istituiti e operanti nei Paesi dell’Unione e nei Paesi dell’Associazione europea di libero scambio partecipanti allo Spazio economico europeo.
Un progetto importante per i cittadini europei che potranno contare su una maggiore sicurezza, sopratutto online.
In allegato il testo integrale del programma.