Prevenire le catastrofi: il provvedimento dell’UE

L’Ue si dimostra nuovamente pronta a investire sul futuro. Il Consiglio Europeo ha adottato un regolamento per migliorare la protezione civile, rimanendo coerente con altri intenti già esposti in accordi internazionali.

L’Avv. Davide Maniscalcocomponente del D&L NET, presenta per le pagine della Rubrica Digital & Law di Key4biz un approfondimento su un importante provvedimento che si pone come obiettivo migliorare la resilienza e la pianificazione in materia di prevenzione, preparazione e risposta agli eventi calamitosi.

Prevenire le catastrofi

Attraverso questo provvedimento legislativo L’Europa vuole continuare ad investire nella previsione e prevenzioni delle catastrofi. Lo studio si baserà l’analisi degli ecosistemi e le possibili variazioni climatiche, tutto tramite un approccio multirischio. Per ottenere il massimo risultato ci dovrà essere una forte cooperazione tra comunità scientifica, operatori economici, autorità (regionali e locali) e organizzazioni attive sul territorio.

Quali sono, quindi, i presupposti di partenza? Quali gli obiettivi e le aspettative?

Questo articolo è apparso originariamente su Key4biz.it. Continuare a leggere la versione integrale

E-learning: Giuristi esperti nella trasformazione digitale della pubblica amministrazione

Scopri il nuovo corso in collaborazione con Euroconference

Il decreto-legge Semplificazioni n. 76/2020 ha introdotto nel CAD il nuovo art. 13-bis, nel quale si stabilisce che le pubbliche amministrazioni si possono avvalere di uno o più Esperti dotati di esperienza e qualificazione professionale nello sviluppo e nella gestione di processi complessi di trasformazione tecnologica e progetti di trasformazione digitale. Tali Esperti, in qualità di consulenti esterni specializzati, dovranno collaborare con il Responsabile per la Trasformazione digitale (RTD), figura interna alla pubblica amministrazione, prevista all’art. 17 del CAD.