Pass Imprese: formazione continua per imprese e professionisti

La Regione Puglia finanzia, attraverso la terza finestra che si aprirà il 1° giugno prossimo, la formazione professionale tramite Pass Imprese, lo strumento finalizzato alla formazione professionale di imprenditori e occupati. Sotto forma di Voucher formativo, il Pass Imprese è un importante incentivo economico di natura individualizzata per il finanziamento di attività formative di imprenditori, e lavoratori dipendenti (quadri e dirigenti) e lavoratori autonomi nonché professionisti iscritti a Ordini e Casse private.

Cosa finanzia

Tramite il Pass Imprese è possibile finanziare percorsi formativi specifici e/o di aggiornamento tecnico di durata compresa tra un minimo di 16 ore e un massimo di 200 ore, erogati, anche in modalità formazione a distanza (FAD) sincrona o asincrona, da Università pubbliche e Università private riconosciute dall’ordinamento nazionale, organismi formativi accreditati, ordini/collegi professionali e altri soggetti erogatori che svolgano da almeno due anni attività documentata di formazione. Ogni impresa potrà richiedere fino a un massimo di due voucher, non cumulabili.

Sarà riconosciuto all’impresa un rimborso pari all’80% del costo effettivamente sostenuto per l’iscrizione e la frequenza del corso, sino ad un massimo di contributo pubblico erogabile pari ad euro 3.500,00 per ciascun voucher.

Destinatari

Possono accedere al contributo:

  • i soggetti, imprenditori, che all’atto della candidatura risultino iscritti presso la CCIAA in qualità di: titolari di impresa commerciale (imprenditori individuali); titolari e/o soci di impresa artigiana, soci di società in nome collettivo; soci accomandatari di una società in accomandita semplice. .
    • I soggetti che, pur non essendo tenuti all’iscrizione presso la CCIAA, all’atto della candidatura risultino lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps e i liberi professionisti iscritti all’ordine/albo professionale e relativa cassa previdenziale, in possesso di partita iva attiva e con domicilio fiscale in un comune della Regione Puglia.
    • I lavoratori/lavoratrici con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e qualifica di dirigente/ quadro, iscritti al libro unico del lavoro dell’impresa, e occupati in una unità locale ubicata sul territorio regionale.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande dovranno essere inoltrate telematicamente attraverso la procedura on line messa a disposizione nella sezione Formazione Professionale al seguente link

La procedura per la presentazione delle istanze sarà disponibile a scadenze temporali. La prossima finestra è prevista dalle ore 14:00 dell’1/06/2021 al 15/06/2021 esclusivamente per i percorsi formativi da concludersi entro il 31/10/2021. In questi 15 giorni si potrà richiedere il Voucher della regione Puglia con il quale finanziare l’80% del corso di formazione prescelto.

Corsi professionali finanziabili con Pass imprese

Scopri tutti i corsi

Scegli il corso per te:

  • Data Protection Officer (DPO) – La figura professionale prevista dal Regolamento (UE) 2016/679
  • E-Health: i Documenti Informatici in Sanità e il Corretto Trattamento dei Dati Personali
  • Strumenti di gestione dei documenti informatici
  • Strumenti dell’ innovazione digitale
  • Strumenti di protezione dei dati e della sicurezza
  • IP&IT Law – Diritto ed Economia Digitale per Professionisti