L’UE contro la criminalità organizzata: ecco la piattaforma EMPACT

Il passo decisivo dell’UE per combattere contro le ormai diffuse e gravi forme di criminalità organizzata, passa dall’adozione del Consiglio Europeo della piattaforma di cooperazione multidisciplinare europea contro le minacce criminali European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats (EMPACT).

L’Avv. Davide Maniscalcocomponente del D&L NET, presenta per le pagine della Rubrica Digital & Law di Key4biz un approfondimento sulle ultime strategie contro la criminalità organizzata e le 10 priorità da portare a termine entro il 2025 con la piattaforma EMPACT.

EMPACT

Il progetto nasce dalla concetto base di unione tra le attività di intelligence e l’intensa cooperazione delle autorità di law enforcement. Quest’ultima si delinea come azioni strategiche e operative, elaborate e mese in atto, tramite una visione volta alla previsione delle principali minacce criminose nell’aerea dell’UE.

Quali sono gli obiettivi preposti tra il 2022 e il 2025? Qual è la prospettiva di miglioramento?

Questo articolo è apparso originariamente su Key4biz.it. Continuare a leggere la versione integrale

E-learning: Giuristi esperti nella trasformazione digitale della pubblica amministrazione

Scopri il nuovo corso in collaborazione con Euroconference

Il decreto-legge Semplificazioni n. 76/2020 ha introdotto nel CAD il nuovo art. 13-bis, nel quale si stabilisce che le pubbliche amministrazioni si possono avvalere di uno o più Esperti dotati di esperienza e qualificazione professionale nello sviluppo e nella gestione di processi complessi di trasformazione tecnologica e progetti di trasformazione digitale. Tali Esperti, in qualità di consulenti esterni specializzati, dovranno collaborare con il Responsabile per la Trasformazione digitale (RTD), figura interna alla pubblica amministrazione, prevista all’art. 17 del CAD.