La gestione del rischio: alcuni concetti fondamentali per le aziende

La UNI ISO 31000:2018 costituisce un riferimento standard per la tematica di gestione del rischio. Si tratta di un elemento chiave per la conduzione di una governance della digitalizzazione, che abbraccia i concetti comuni di sistema di qualità, sicurezza delle informazioni, protezione dei dati personali.

Adottare quindi in modo consapevole un modello standard di gestione della valutazione dei rischi diventa un passaggio necessario per la conduzione di progetti di digitalizzazione. In più, la gestione dei rischi dovrebbe integrata e non separata dallo scopo organizzativo, dalla governance, dalla leadership e dall’impegno del management, dalla strategia, e quindi dagli obiettivi e operazioni.

L’ing. Andrea Piccoli interviene nella Rubrica Digital Law di Key4biz.it per un approfondimento sul tema e sulla capacità di sfruttare questo strumento per la protezione e la creazione di valore di una azienda, quindi del suo business.

Questo articolo è apparso originariamente su Key4biz.it. Per continuare a leggere la versione integrale clicca qui.

QUALITY.tag

Non basta essere al passo con l’innovazione tecnologica, bisogna anche avere certezza del rispetto della normativa per evidenziare l’alto profilo qualitativo nei processi adottati.

I QUALITY.tag sviluppati da Digital &Law Department, con il patrocinio di ANORC, sono uno strumento prezioso per valorizzare la propria realtà, dando evidenza del rispetto delle normative vigenti, oltre che avere un riscontro sicuro sull’adeguamento normativo dei propri processi interni. Il percorso dei QUALITY.tag può riguardare:

  • Processi interni all’organizzazione pubblica/privata di riferimento
  • La soluzione/il software adottato/sviluppato relativo ad uno degli ambiti oggetto di verifica

 

Per info consulta la pagina ufficiale