“Inversione di rotta” del Governo a favore del Codice Privacy

Segnaliamo* che in questi giorni il Governo avrebbe provveduto ad ultimare i lavori di (profonda) revisione della bozza di decreto legislativo che, in attuazione dell’art. 13 della legge di delegazione europea 2016-2017 (legge 25 ottobre 2017, n. 163), introduce disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale al Regolamento europeo 679/2016, da inviare a breve alle Camere a seguito del via libera da parte della Ragioneria Generale dello Stato che, da alcune anticipazioni, potrebbe giungere entro il prossimo lunedì.

Nel rimaneggiare la bozza (non ancora pubblicata) il Governo avrebbe dimostrato chiara sensibilità nei riguardi delle numerose critiche e delle istanze sollevate a seguito del confezionamento della precedente versione (parimenti mai divulgata ufficialmente). Tra le novità più rilevanti segnaliamo:

  • la “virata” nei riguardi di un’abrogazione solo parzialmente del codice privacy (palesemente in antitesi con quanto divulgato attraverso il comunicato stampa ufficiale precedentemente diffuso dal Governo)
  • l’”inversione di rotta” verso la reintroduzione delle sanzioni penali (attraverso una riformulazione dell’art 167 del codice privacy) limitate però a casi particolari, ovvero il trattamento massivo di dati, il trasferimento di dati all’estero, l’acquisizione fraudolenta di dati (restano tuttavia apparentemente insoluti i nodi legati alla formulazione delle disposizioni sulle sanzioni amministrative e al passaggio dalle vecchie a nuove norme in sede penale)
  • l’aumento della soglia di età necessaria ai minori per il rilascio del consenso per il trattamento dei dati personali, da 14 a 16 anni.

(*Fonte: lidis.it)

Vi invitiamo a seguire gli ultimi aggiornamenti in tema privacy in occasione del DIG.Eat 2018 – “Digitalizzazione e Privacy:Tutti Compliant?…Tutti Compliant fino a prova contraria!” in programma il prossimo 10 maggio a Roma (Centro Congressi Piazza di Spagna, via Alibert 5A) con un’edizione interamente dedicata alla Compliance in ambito digitalizzazione e privacy. Iscrizioni gratuite e possibilità di seguire in diretta streaming l’evento.