Firme elettroniche e biometriche: a breve la nascita dell’associazione AIFAG

Il progetto AIFAG continua a raccogliere adesioni e sta per diventare realtà.

A breve, infatti, verrà depositato lo Statuto e fondata l’associazione AIFAG, la prima in Italia che intende definire standard sicuri per le diverse soluzioni di firma elettronica avanzata o di autenticazione biometrica e sostenerne la comune adozione.

La campagna per la raccolta delle adesioni all’associazione è ancora aperta sul sito www.aifag.it e attraverso la compilazione del form online è possibile manifestare il proprio interesse a prendere parte al progetto.

L’associazione sarà lo spazio nel quale tanto le organizzazioni e le imprese della domanda quanto quelle dell’offerta potranno confrontarsi per definire delle linee guida e delle best practice che contribuiscano a dare alle soluzioni di firma elettronica avanzata e grafometrica uniformità e interoperabilità, garantendo a chi ne fa uso qualità e sicurezza.

Ricordiamo che i principali promotori del progetto AIFAG sono l’avv. Andrea Lisi (Presidente ANORC e Coordinatore D&L) e il notaio Eugenio Stucchi (Direttivo ANORC), entrambi esperti nelle tematiche legate alla gestione digitale dei documenti e specializzati nella consulenza ad aziende e PA sui processi di firma grafometrica.

Manifestando subito il proprio interesse tramite il sito si riceveranno notizie su come aderire ad AIFAG in qualità di fondatori.