Fatturazione elettronica PA: parte da oggi la sperimentazione

A partire da oggi prende il via la sperimentazione sulla fatturazione elettronica in quelle pubbliche amministrazioni che, volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori, hanno aderito al Sistema di interscambio (Sdi), l’infrastruttura dell’Agenzia delle Entrate per la trasmissione delle fatture elettroniche.

Secondo quanto definito nel Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, il periodo di prova durerà 6 mesi: a partire dal 6 giugno 2014, infatti, la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria verso Ministeri (per i Ministeri è stata emanata la circolare del MEF n. 37 del 4 novembre 2013), Agenzie fiscali ed Enti di previdenza, mentre dal 6 giugno 2015 l’obbligo verrà esteso a tutte le altre amministrazioni a eccezione di quelle locali, per le quali sarà un apposito decreto ministeriale in corso di emanazione a fissare il termine di attivazione.

Quello della fatturazione elettronica è uno dei tre progetti strategici previsti per l’applicazione dell’Agenda Digitale in Italia insieme all’anagrafe unica e all’identità digitale.