L’introduzione nello scenario nazionale delle norme in materia di gestione e conservazione digitale previste dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) ha favorito una rivalsa strategica del ruolo dell’archivio all’interno di diversi contesti operativi, di ambito pubblico e privato, quali PA, aziende e studi professionali. In considerazione del rapido evolversi di tale scenario, assume particolare importanza progettare e gestire coerentemente la fase corrente dell’archivio digitale: la corretta formazione, classificazione e fascicolazione del documento nonché la corretta movimentazione dei fascicoli rappresentano strumenti strategici per lo svolgimento e l’ottimizzazione dei processi di ogni organizzazione, di qualsiasi natura e dimensione, anche per la salvaguardia del valore giuridico dell’attività stessa.
Il D&L Department fornisce assistenza e consulenza legale nello sviluppo di progetti di reingegnerizzazione, processi di gestione elettronica e sistemi di work flow documentale.
In particolare, il Digital&Law Department svolge attività di consulenza e supporto per:
- lo sviluppo di processi di gestione elettronica e work flow management system con soluzioni in house o in outsourcing, verificando nel dettaglio la corretta applicazione della normativa;
- la verifica della correttezza di sistemi gestionali, già in uso presso il Cliente;
- la riorganizzazione, la formazione del personale e la valutazione di compiti e responsabilità con relative nomine e deleghe;
- la corretta applicazione delle norme vigenti nei progetti di gestione dei documenti informatici;
- la verifica dei manuali, regolamenti e altri documenti e la redazione dei contratti;
- la formulazione di pareri pro veritate e le risposte a quesiti su specifiche tematiche.
Il D&L Department offre i propri servizi ad aziende pubbliche e private, banche, fornitori di servizi ICT, amministrazioni ed enti pubblici.