Mara Mucci

Mara Mucci

Consulente esterno - ICT Specialist e Digital Coach

Vicepresidente dell’associazione Copernicani, si occupa a 360 gradi di innovazione. Dal 2013 al 2018 ho svolto il mandato di parlamentare alla Camera di Deputati, occupandosi di trasformazione digitale e innovazione in diversi settori. E’ stata Vicepresidente dal 2015 della commissione di inchiesta sulla digitalizzazione e innovazione delle nostre pubbliche amministrazioni.

E’ Segretario Generale dell’Associazione ANORC Professioni dal 2019.

Docenze e Pubblicazioni

Esperienza lavorativa: 2008-2013 analista programmatrice e freelance nel campo dell’ICT; nel 2013 eletta deputata della XVII Legislatura della Repubblica Italiana, seconda in lista nella circoscrizione XI Emilia Romagna per il Movimento 5 Stelle. Fuoriuscita a causa di un cambiamento profondo del partito che non rispettava più l’idea iniziale, in data 26 gennaio 2015.

Il lavoro in Parlamento: in Parlamento si è occupata di lavoratori autonomi, piccole imprese, turismo, digitalizzazione, mobilità in particolare retrofit elettrico (grazie al mio lavoro è stato emanato un decreto attuativo per l’omologazione di veicoli trasformati in veicoli elettrici), riforme costituzionali, diritti civili e dei lavoratori (proposte 1 e 2) . E’ stata Vicepresidente della commissione di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle PA. Dal lavoro sono emerse le grosse criticità del sistema italiano. E’ stata promotrice dello spacchettamento sui quesiti della riforma costituzionale approvata il 12 aprile 2016 e bocciata nel referendum confermativo il 4 dicembre 2016.