É stato recentemente pubblicato ufficialmente lo standard nazionale UNI 11386 [UNI 11386:2010 – Supporto all’Interoperabilità nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali (SinCRO)].
L’Ente nazionale italiano di unificazione (UNI) ha istituito nel 2009, all’interno della sottocommissione DIAM/SC11 (Gestione dei documenti archivistici), un apposito gruppo di lavoro, denominato SInCRO (Supporto all’Interoperabilita’ nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali), composto da rappresentanti di DigitPA e dell’amministrazione archivistica, nonché da ricercatori universitari, imprenditori e funzionari della PA, con lo scopo di specificare e integrare la deliberazione CNIPA 19 febbraio 2004, n. 11 recante le "Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico".
“Le regole tecniche per la conservazione sostitutiva descrivono in maniera accurata gli aspetti procedurali e indicano le responsabilità degli attori di questo processo, ma non forniscono dettagli tecnici sulle modalità di rappresentazione dei dati relativi agli oggetti della conservazione, e non contengono alcuna specifica disposizione mirata a conseguire o a promuovere forme d’interoperabilità. Le regole offrono cioè amplissimi margini di libertà in fase d’implementazione, con il conseguente proliferare di soluzioni e formati lontanissimi da ogni prospettiva d’interoperabilità, anche a causa dell’assenza di standard specifici.
Tutto cio’ considerato, l’obiettivo prioritario del gruppo di lavoro UNI SInCRO e’ stato quello di definire la struttura dell’insieme dei dati a supporto del processo di conservazione sostitutiva, individuando gli elementi informativi necessari alla creazione di un Indice di Conservazione (il cosiddetto ‘file di chiusura’), e descrivendone sia la semantica sia l’articolazione, in maniera tale da consentire agli operatori del settore di utilizzare una struttura-dati condivisa e raggiungere un soddisfacente grado d’interoperabilità nei processi di migrazione, grazie all’adozione dello Schema XML appositamente elaborato e reso disponibile nello standard“. (Giovanni Michetti Presidente, UNI DIAM SC11 – Gestione dei documenti archivistici).
La norma puo’ essere acquistata online all’indirizzo:
http://webstore.uni.com/unistore/public/searchproducts digitando il numero 11386 nel campo "Norma numero".
Ovvero da www.uni.com –> Comprare –> Catalogo norme.