Pubblicato il Decreto Legislativo di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679

Segnaliamo che nella giornata di ieri è avvenuta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del tanto atteso Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n.101,  approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri  nella seduta dell’8 agosto e firmato per la promulgazione due giorni dopo dal Presidente della Repubblica,  che reca disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Il Decreto Legislativo entrerà in vigore in data 19 settembre 2018. Si ricorda a tal proposito che, con la legge del 25 ottobre 2017 n. 163, Il Governo è stato delegato ad adottare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della stessa, uno o più decreti legislativi al fine di adeguare il quadro normativo nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679.

Vi proponiamo la lettura di una delle ultime riflessioni dell’avv. Andrea Lisi sul tema, pubblicata all’interno del suo canale linkedin, in attesa di nuovi aggiornamenti.