Norme, standard e linee guida di sicurezza informatica: una (breve) storia della cybersecurity

Un breve racconto degli standard e delle linee guida di sicurezza informatica, per definire la differenza tra norme prescrittive o non prescrittive sulla cybersecurity: è quello che ci propone Cesare Gallotti componente del D&L NET, in un nuovo approfondimento per le pagine della Rubrica Digital & Law di Key4biz.

 

Il peso delle parole

Per poter narrare la storia della cybersecurity bisogna delineare due concetti. Si potrebbero definire le norme di sicurezza informatica concentrate sulle misure: prescrittive; invece quelle che propongono al centro la valutazione del rischio per identificare le misure di sicurezza: non prescrittive.

 

Le Tappe

Per poter comprendere a pieno la storia della sicurezza informatica si devono toccare delle tappe fondamentali: partendo dalle norme di certificazione della sicurezza dei prodotti informatici; passando dalle norme di certificazione dei sistemi di gestione, si atterrà sul tema privacy e ulteriori normative.

Questo articolo è apparso originariamente su Key4biz.it. Per continuare a leggere la versione integrale clicca qui.

Norme sulla sicurezza informatica

Rivedi il webinar del DIG.eat 2021

Rivedi il webinar dell’Avv. Cesare Gallotti incentrato sulle norme di sicurezza informatica: prescrittive o non prescrittive.

Per accedere al contenuto è necessario registrarsi alla piattaforma, con una semplice iscrizione in due passaggi (e pochi dati richiesti).
Si avrà così accesso al palinsesto completo gratuitamente e on demand.

Tutti i contenuti che vuoi, in continuo aggiornamento, a tua disposizione gratuitamente. Senza limiti.