L’Avv. Andrea Lisi tra i docenti del “Progetto di formazione continua in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici”

UniDOC
“Progetto di formazione continua in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici”



UniDOC è un progetto
CoInFo
Il Consorzio della formazione del personale t.a. delle Università italiane


 


L’Avv. Andrea Lisi tra i docenti del “Progetto di formazione continua in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici”


 


1. Scopo del progetto


Le varie riforme che interessano le Amministrazioni Pubbliche ed in particolare le Università, muovendo dalla Strategia di Lisbona che configura l’Europa dei prossimi anni come “economia della conoscenza”, convergono sui temi dell’ e-government, della semplificazione e della dematerializzazione: pensare oggi al procedimento amministrativo significa pensare soprattutto ad un futuro digitale, che va governato e non lasciato all’iniziativa dei singoli, spesso improvvisata o a consulenze esterne ed estemporanee, sviluppando invece una cultura comune, creando paradigmi e condividendo modelli.


Il Testo Unico sulla documentazione amministrativa (DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e succ. mod.) e il Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e succ. mod.), hanno messo al centro del processo di innovazione della amministrazione pubblica il tema della corretta ed efficace gestione dei documenti e dei procedimenti amministrativi. Le esigenze di efficienza, semplificazione e trasparenza vanno comunque coniugate con correttezza  nella redazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi, nella gestione delle delibere degli organi collegiali, nella registrazione di protocollo dei documenti, nella pubblicazione all’Albo ufficiale.


Da qui è sorta l’idea di consolidare, nell’ambito della collaborazione interuniversitaria, un confronto permanente ai massimi livelli amministrativi e scientifici; una iniziativa in linea con altre da tempo avviate (IsoIva e UniLeg) che riguardano lo sviluppo di “famiglie professionali”.


 Con questo spirito è nato il progetto di formazione permanente e continua UniDOC, nell’ambito delle attività organizzate dal COINFO, al quale hanno aderito per il 2008 più di una ventina di Atenei e altre amministrazioni pubbliche.


 


2. Destinatari


Il progetto è stato pensato per tutto il personale che quotidianamente si trova ad affrontare problematiche inerenti alla redazione di atti e documenti, la verbalizzazioni di riunioni di organi collegiali, la tenuta e conservazione di fascicoli ed archivi, la conservazione o la sottoscrizione di documenti con la firma digitale, la semplificazione e reingegnerizzazione di procedimenti e quindi in particolar modo il personale delle segreterie del Rettore e del Direttore amministrativo, degli archivi universitari e degli uffici di protocollo, degli innovatori, degli addetti agli organi collegiali, delle segreterie di Presidenza di Facoltà e delle segreterie di Dipartimento.


 


3. Servizi


Il progetto UniDOC offre tre tipologie di servizi: la formazione, l’assistenza e l’aggiornamento. La formazione in presenza è un aspetto di fondamentale importanza, non soltanto perché rappresenta un luogo di incontro, di scambio e di confronto con qualificati esperti, ma anche perché favorisce la conoscenza diretta tra operatori appartenenti a diverse amministrazioni, indispensabile per la costruzione di una rete professionale e per la condivisione dei problemi e delle soluzioni.


La formazione oggi, inoltre, deve potersi spingere oltre l’aula e pervenire nei luoghi di lavoro, integrando le tradizionali  forme di apprendimento in presenza con metodologie di apprendimento a distanza. L’apprendimento va poi portato nella quotidianità dei problemi, per accompagnarlo verso la sua effettiva trasferibilità. Per queste ragioni, il progetto UniDOC garantirà un’attività di assistenza on line, per mezzo di una piattaforma dedicata, riservata e assistita, nella quale i partecipanti potranno scambiarsi esperienza, informazioni, dubbi e acquisire pareri e informazioni utili per il proprio lavoro.


Tali attività, infine, saranno affiancate da un aggiornamento continuo, sia in materia legislativa sia sulle decisioni dei competenti organi giurisdizionali.


 Nel 2008 il progetto UniDOC ha formato circa 200 persone attraverso 4 iniziative di formazione frontale: 2 corsi generali a Bologna e Salerno (sul procedimento amministrativo, la gestione informatica dei documenti, etc.) nonché 2 laboratori specifici a Bologna e Firenze (sulle delibere degli organi collegiali, lo scarto e il nuovo titolario di classificazione per gli Atenei italiani).


Per il 2009 sono previsti i seguenti temi, in sedi da definire: 


o     Privacy, banche dati e archivi


o     Le novità in tema di procedimento amministrativo


o     L’amministrazione digitale e la recente riforma


o     La gestione del fascicolo personale


o     La gestione del fascicolo dello studente


o     La gestione del fascicolo del post lauream


o     L’inventariazione digitale degli archivi storici



Per info: http://www.coinfo.net/unidoc/

Redazione13 Gennaio 2016