Immuni: come capire se stiamo facendo la scelta giusta

Il contact tracing è entrato a far parte della strategia nazionale di contrasto all’epidemia, grazie ad un App: “Immuni”, sviluppata dalla software house Bending Spoons Spa, in collaborazione con Jakala Spa, una martech company e il Centro medico Santagostino, una catena di ambulatori privati.

L’avv. Mario Montano interviene sulle pagine della rubrica “Digital & Law” di Key4Biz per affrontare il nodo della sicurezza.

 

Immuni: come funziona

Immuni si basa sulla tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) e consentirà di “tracciare” i cittadini, tramite la gestione di due “diari”, uno clinico (da compilare autonomamente) e uno degli spostamenti (da compilare automaticamente) allertando così i soggetti entrati in contatto con positivi al Covid-19.
Sui dettagli della soluzione scelta, il Governo ha fornito al momento maggiori dettagli…

 

L’Olanda alle prese con il bug dell’App di tracciamento

Sebbene in alcuni contesti l’adozione di sistemi contact tracing si sia rivelato cruciale per il contrasto all’epidemia, non bisogna trascurare anche gli esempi “negativi”, come nel caso dell’Olanda: , l’app “Covid19 Alert!”, tra le applicazioni proposte al Governo olandese per il tracciamento dei contagi, ha subito una violazione di sicurezza (data breach), che ha comportato la diffusione dei dati personali di alcuni utenti (nomi, e-mail, password criptate).

 

Immuni: gestione centralizzata o decentralizzata dei dati

Dalle poche informazioni disponibili, sembrerebbe che Immuni adotterà un sistema decentralizzato per garantire un migliore funzionamento nei sistemi operativi mobile, tuttavia un altro aspetto ancora in attesa di definizione, riguarda le misure tecniche e organizzative adottate da Bending Spoons per attenuare il rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche ai sensi dell’art. 32, par. 1, GDPR.

 

L’approfondimento è consultabile al seguente link

 

Rivedi il “Caffé con l’Avv. Mario Montano”

È possibile rivedere l’appuntamento dei nostri “Caffè con…”  tenuto oggi dall’Avv. Mario Montano incentrato sulle criticità del contact tracing.
Il contenuto è disponibile gratuitamente su piattaforma Digital & Law Academy.

Prossimo appuntamento con le nostre pillole di aggiornamento gratuite: giovedì 30 aprile

Per info e iscrizioni consulta la seguente pagina