Evento: Privacy e Intercettazioni: non solo telefonate! Roma, 31 Marzo 2009

PRIVACY E INTERCETTAZIONI: NON SOLO TELEFONATE!
(un giusto equilibrio tra norme e tecnica)



31 Marzo 2009
ROMA
Piazza Monte Citorio n.123/A



Parlando di intercettazioni il pensiero è rivolto esclusivamente alle intercettazioni telefoniche. Raramente si pensa a tutta una serie di altre intercettazioni alle quali siamo ogni giorno sottoposti, fenomeno ben più ampio e forse molto più pericoloso.

Tutte le informazioni inviate a mezzo Internet, sia attraverso la compilazione di form-online e sia attraverso la posta elettronica sono soggette, se non adeguatamente protette, a tutta una serie di capillari e puntuali intercettazioni. I dati, i contenuti nelle nostre comunicazioni possono essere intercettati da soggetti malintenzionati per diversi motivi, ad esempio: per diventare merce di scambio; per essere modificate e/o manipolate in trasmissione capovolgendo l’intero senso di quanto si scrive o di quanto vogliamo rappresentare.

Le identità digitali così carpite vengono rivendute ad organizzazioni criminali e le stesse diventano il mezzo per commettere abusi ed illeciti ad ampio spettro.

Un fenomeno questo che è stato ampiamente studiato dai gruppi di lavoro facenti capo all’Associazione Cittadini di Internet, da Università ed enti che si occupano in modo precipuo di una problematica che produce, molto spesso in modo silente, effetti devastanti non solo nei confronti delle singole persone ma di interi sistemi economici e sociali.

Questo ed altri importanti temi vengono discussi da un folto gruppo di esperti e di addetti ai lavori, tra cui l’Avv. Andrea Lisi.


Per maggiori info: https://www.cittadininternet.org/eventi/convegno_31_marzo_2009.html


Redazione13 Gennaio 2016