Evento – La rivoluzione contenuta nel codice dell’amministrazione digitale – Bari, 5-6 maggio

 






















LA RIVOLUZIONE CONTENUTA NEL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE Digitalizzazione Documentale Amministrativa: Documento Informatico, Fattura Elettronica, Fascicolazione Informatica e Conservazione Sostitutiva dei documenti amministrativi


Evento organizzato da OPERA srl
Bari, Sheraton Nicolaus Hotel – Via A. Ciasca, 9


 


Data:


05/05/2009 e 6/5/2009


Orari di svoglimento:


9.00-13.00 e 14.30-16.30


Relatore:


Avv. Andrea LISI – Professore a contratto – Cattedra Informatica Giuridica nella Scuola delle Professioni Legali, Facoltà Giurisprudenza – presso Università del Salento Docente in master dedicati al diritto dell’informatica, presso l’università di Lecce, Taranto, Padova e Messina ed è attualmente iscritto all’Albo Docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno


Quota di partecipazione:


€. 740,00+IVA 20%*


Informazioni supplementari:


La quota comprende: accesso alla sala lavori, materiale didattico e coffee Break.
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10 D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La Direzione è lieta di offrire ai partecipanti la colazione di lavoro


Per maggiori info:
http://www.operabari.it/seminari/sem.asp?id=1078&c=Bari,%20%20Sheraton%20Nicolaus%20Hotel****%20-%20Via%20A.%20Ciasca,%209



Programma:

    PROGRAMMA:

    I° giornata

    I concetti indispensabili
    • La rivoluzione digitale contenuta nel Codice
    • Digitalizzazione e tutela della privacy
    • L’ottimizzazione dei servizi on line per cittadini e imprese
    • I rischi e le opportunità per l’ente pubblico
    • I nuovi diritti per i cittadini e le imprese
    • Riorganizzazione digitale dell’ente pubblico
    • Definizioni
    • Organi preposti
    • Efficacia legale e valore probatorio:
    – del documento informatico
    – della firma digitale
    – della marca temporale
    – della “posta elettronica certificata”

    E-gov: la trasparenza digitale del governo elettronico
    • L’ottimizzazione dei servizi on line per cittadini e imprese
    • Come evitare il digital divide
    • I rischi e le opportunità per l’ente pubblico
    • I nuovi diritti per i cittadini e le imprese
    • Il CRM nell’azione amministrativa on line
    • Riorganizzazione digitale dell’ente pubblico
    • Privacy e Sicurezza informatica: a chi affidare i servizi

    Il sito web dell’ente pubblico
    • Il sito web della P.A.
    • Le informazioni indispensabili
    • Moduli, Istanze e procedimento amministrativo on line
    • Carta Nazionale dei Servizi, Firma Elettronica e invio delle Istanze
    • La Carta d’Identità elettronica
    • La posta elettronica certificata e la posta elettronica istituzionale

    L’accessibilità del sito web istituzionale
    • Analisi della Legge Stanza sull’accessibilità
    • Le regole tecniche
    • Le conferme del Codice dell’amministrazione digitale
    • Adempimenti e sanzioni

    II° giornata

    La conservazione sostitutiva dei documenti amministrativi, contabili e fiscali
    • Come e perché eliminare gli archivi analogici
    • I vantaggi per le pa e le imprese
    • La normativa attualmente in vigore
    • Gli orientamenti del CNIPA e le ultime normative tecniche in materia
    • Uno sguardo alla fiscale e alle ultime novità in Finanziaria 2008 relative agli obblighi di fatturazione elettronica per le PA

    Protocollazione e Archiviazione ottica dei documenti amministrativi • La dematerializzazione dei documenti amministrativi
    • La legislazione attualmente in vigore
    • Il Protocollo Informatico
    • Il Fascicolo Informatico
    • La Conservazione sostitutiva
    • L’importanza della sicurezza informatica nel processo di dematerializzazione documentale
    • Responsabile della conservazione dei dati personali e Responsabile del Trattamento
    • Le misure di sicurezza da sviluppare

    L’affidamento all’esterno dei servizi di conservazione e fatturazione elettronica
    • Come affidare all’esterno i servizi di conservazione e fatturazione elettronica
    • Aspetti giuridici del processo di outsourcing – deleghe e responsabilità
    • Le modalità operative del processo di outsourcing
Redazione13 Gennaio 2016