Europol: per il Consiglio Europeo gli obiettivi sono innovare e cooperare

Nella prima settimana del luglio 2021, i rappresentati dell’UE hanno approvato un mandato negoziale con il fine di modificare il regolamento Europol. I punti da cambiare sono la cooperazione dell’Autorità di law enforcement con le parti private con la conseguente modifica del trattamento dei dati personali a sostegno di indagini penali, e il ruolo di Europol in materia di ricerca e innovazione.

Partendo da tali premesse, l’Avv. Davide Maniscalco, componente del D&L NET, presenta per le pagine della Rubrica Digital & Law di Key4biz un approfondimento sul ruolo che dovrà acquisire Europol, le innovazioni da introdurre e come migliorare la cooperazione tra i vari soggetti in gioco.

Lo scenario

Lo scenario in cui Europol deve riuscire a consolidare il suo ruolo di autorità è piuttosto allarmante. L’ecosistema digitale ha dato vita, anche, a una rete criminale sempre più attiva che ha approfittato della situazione della pandemia per migliorare la sua operatività e aumentando le attività.

Per poter emergere a supporto degli stati membri cosa dovrà fare? Crescere e innovarsi è la strada corretta?

Questo articolo è apparso originariamente su Key4biz.it. Continuare a leggere la versione integrale

Giuristi esperti nella trasformazione digitale della pubblica amministrazione

Scopri il corso in E-learning

Il decreto-legge Semplificazioni n. 76/2020 ha introdotto nel CAD il nuovo art. 13-bis, nel quale si stabilisce che le pubbliche amministrazioni si possono avvalere di uno o più Esperti dotati di esperienza e qualificazione professionale nello sviluppo e nella gestione di processi complessi di trasformazione tecnologica e progetti di trasformazione digitale.

La fruizione del percorso è valida come formazione professionale ai fini dell’acquisizione delle competenze per svolgere il ruolo di Esperto nello sviluppo e nella gestione di processi complessi di trasformazione tecnologica e progetti di trasformazione digitale, ai sensi dell’art. 13 bis del CAD